Zichichi è la persona che in Italia ha incarnato l'alleanza tra scienza e politica essendo stato, per decenni, lo scienziato di riferimento del potere politico. Potere grazie al quale ha potuto organizzare, nel corso dei decenni, i seminari di Erice (lui è siciliano) e grazie al quale s'è trovato a capo (o facente parte) di organismi scientifici laddove le nomine erano, per l'appunto, decise dai politici.
La linea critica non è affatto un reato, ed è sempre la benvenuta. Ma coi fatti, non accusando gli scienziati che se ne occupano di essere dei bari, di nutrire ambizioni che nulla hanno a che vedere con la realtà scientifica e questo perché ci nascondono che è ripartita la CdG.
Dopodiché, in generale. Non ho competenza alcuna per giudicare se sulla fisica delle particelle Z. sia persona autorevole o no. Il fatto che presieda e faccia parte di miriadi di organismi non mi fa né caldo né freddo perché bisogna distinguere gli organismi nei quali ti scelgono i colleghi da quelli nei quali sei nominato dal Ministro competente. L'unica cosa che so per certo è che ogni volta si avventura, anche di striscio, in questioni climatiche (palesemente non sue) dimostra una competenza inferiore a quella di qualunque partecipante a questo forum.
Ultima modifica di Jadan; 27/04/2009 alle 13:57
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Segnalibri