Citazione Originariamente Scritto da Marco P. Visualizza Messaggio
Il fatto che da alcuni anni il gw rallenti credo che possa essere spiegato da una PDO in fase negativa e da una AMO positiva ma in fase calante, poi forse il protrarsi del minimo solare ha dato un suo contributo; quindi è probabile che si tratti di una fluttuazione destinata ad invertirsi nel giro di qualche anno, alcune stime parlano del 2020.
Sulla CO2, si sa che non è un veleno, ma è un indicatore di quanti combustibili fossili bruciamo, e di quanti boschi distruggiamo, quindi l'inquinamento non è un'altra cosa; gas serra antropici e inquinamento si combattono con le medesime armi, che si chiamano efficienza e risparmio energetico, fonti rinnovabili, difesa della natura, modelli di sviluppo sostenibili ecc...
Marco, io continuerei ad andarci cauti.

A conti fatti l'Uomo emette il DOPPIO circa di quanto aumenta la CO2 in atmosfera, quindi NON e' assolutamente un indice di questo.

E comunque ricordiamoci che il contributo umano e' pur sempre il 2-3% della CO2 emessa annuallmente. La sua + quella naturale vengono poi quasi totalmente assorbite ..... tranne 1-2ppm che rimangono in atmosfera.

Quindi non facciamo troppe semplificazioni xche' altrimenti perdiamo di vista la realta'.

P.S. e poi occhio che SE fosse proprio PDO e AMO allora difficilmente sarebbe un calo temporaneo, la AMO impiega mediamente 25-30 anni a passare da massimo a minimo e la PDO anche se variabile e' MULTIDECADALE !