
Originariamente Scritto da
Senmut
Ho visto solo un pezzo della seconda parte ... .
Una trasmissione decisamente interessante e ben condotta da Mercalli (che sembra un presentatore televisivo navigato ed esperto). Io non appoggio pienamente il suo pensiero sul ruolo antropogenico dell'odierno
GW ma, per quanto concerne gli altri argomenti trattati, devo dire che condivido in toto le analisi ed i ragionamenti proposti.
Particolarmente "stimolante" il discorso sul PIL e sulle risorse finite del nostro pianeta. Sembra quasi che gli autori si siano ispirati a molti recenti post inseriti nei vari 3D di questo forum ... .
Belli ed esaustivi i filmati sullo sfruttamento delle risorse minerarie e sui costi d'estrazione, così come illuminante è stato l'esempio dei moderni smartphone citati, "a fagiolo" (

)
come oggetti dall'obsolescenza programmata composti [anche] da rari e costosissimi metalli non riutilizzabili e riciclabili (tra cui l'indio ed il gallio).
E lo si è detto chiaramente: "chi crede nella crescita infinita (in un mondo dalle risorse finite) o è un pazzo o è un economista".
Il PIL è un parametro ormai anacronistico che non è in grado di misurare né la prosperità, né la felicità di un popolo. Occorre prenderne atto e questo sta già accadendo, silenziosamente ed all'insaputa della politica, in molte piccole realtà sparse sul pianeta.
Segnalibri