Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
Non sono meno dell'1 per mille del circolante, visto che parliamo di Svizzera sono 1,5% del circolante e anche di più sui km percorsi. Prefettamente in linea con le stime di un fabbisogno di energia pari a circa 20% dei consumi totali di energia elettrica per convertire l'intero parco circolante.


30 anni per passare all'elettrico (o altra tecnologia ad emissioni zero se diventerà competitiva) non sono pochi, significa un aumento dei consumi di energia elettrica circa dello 0,6% annuo.


Giusto per fare un confronto storico, tra il 1975 e il 2005 il consumo di energia elettrica è aumentato del 133%, non mi pare che la rete sia collassata per questo. Nel frattempo peraltro il miglioramento dell'efficienza energetica continuerà a ridurre i consumi, che sono in calo dai primi anni 2000.
Però dal 2035 si pone l'obiettivo in UE di vendere solo elettrico (o almeno credo di aver capito così).
Questo significa che il cambiamento non sarà graduale e lento, ma avverrà in maniera abbastanza forzata (pur considerando che non tutti acquisteranno di botto nuove vetture, quindi auto a combustibile fossile comprate prima del 2035 continueranno a circolare anche per altri 20 anni).