Citazione Originariamente Scritto da Manuel Visualizza Messaggio
Beh il tuo commento mi pare abbastanza inutile e sicuramente poco preciso.
Hai dei dati per avvallare la tua tesi? Mi puoi fornire un confronto tra i dati forniti da netatmo e quelli forniti da una Davis (ovviamente nello stesso punto di misura)?
L'anemometro netatmo a ultrasuoni è un giocattolo solo bello esteticamente?
Non comprendo il diffuso atteggiamento di rifiuto verso questo prodotto.
Non viene assolutamente preso in considerazione.
Anche in questo forum si scrivono fiumi di parole e si aprono discussioni dedicate ai più svariati sistemi meteo anche da quattro soldi ma dei netatmo non se ne parla minimamente. Perché?
Non si tratta di un giocattolo o un soprammobile come scrivi tu (...."ha la particolarità di essere esteticamente carino").
Questo "giocattolo esteticamente carino" mi consente di:
-disporre di tutti i dati di una stazione meteo su ogni dispositivo connesso a internet, ovunque mi trovi
-scaricare tutti i dati in formato xls
-invia notifiche immediate quando la co2 in camera di mio figlio e del mio studio supera soglie critiche (tra l'altro lo studio è ad una certa distanza dall'unità principale e non ho mai problemi di ricezione)
-invia notifiche quando inizia a piovere
-il modulo esterno si interfaccia con il cronotermostato interno della netatmo per impostare automaticamente l'accensione e lo spegnimento della caldaia in base alla temperatura esterna.
Ritengo quindi che questo sia un sistema davvero innovativo e utile che concilia passione per la meteorologia con utilizzo fattivo dei dati. Ci sarà qualche decimo di grado di differenza con una Davis...e allora?
Questo è quello di cui avevo bisogno e su questo ho speso i miei soldi. Se la Davis fosse costata anche 100 euro in meno non l'avrei presa.
Matteo ha certamente fatto un commento affrettato e di sicuro non ha, come nessuno in questo forum, alcuna avversione ai prodotti Netatmo, il suo commento era certamente solo relativo ad un discorso di rapporto qualità/prezzo che però va sempre rapportato, come hai ben evidenziato, alle necessità effettive dell'utilizzatore finale.

Certamente Netatmo non è un prodotto che si rivolge al puro appassionato meteo, che probabilmente, a parità circa di spesa, preferisce rivolgersi a qualcosa di più specifico, ciò non toglie che Netatmo possa essere un prodotto comunque valido e abbastanza preciso, al link di seguito una conferma di questo, netatmo è stato confrontato ad una davis vp2 dando ottime perfermances in termini di temperatura e pressione, meno purtroppo per l'umidità abbastanza al di fuori delle tolleranze accettabili.

Netatmo Urban Weather Station: report preliminare - MeteoNetwork

il fatto che netatmo sia stata testata accuratamente proprio qui su meteonetwork ti dimostra certamente che nessuno qui ha nulla contro il marchio in se

ciao