Citazione Originariamente Scritto da CPG Visualizza Messaggio
Ciao a tutti,

mi aggancio a questa discussione poiche' pensavo di farmi regalare una stazione meteo Netatmo completa per Natale. Premetto che sono niubbo, sto muovendo i primi passi
Avevo gia' esposto alcune mie perplessita' iniziali in altro lido, dove pero' oltre mi erano state fornite risposte non coerenti con quanto trovato sul sito ufficiale Netatmo. Ergo, ero ancora piu' confuso di prima. Se permettete, riporto qui alcune di quelle domande, tranne quella relativa alla misurazione della qualita' dell'aria da parte del modulo esterno, poiche' sul sito ufficiale riporta che anche il modulo esterno la misura(ho letto svariati pareri contrastanti su questo aspetto, ho poi trovato conferma sul sito ufficiale).

1. Le rilevazioni effettuate dagli apparati connessi alla stazione(moduli esterno e interno) vengono inviate attraverso Internet e quindi elaborati da terzi, suppongo il meteo di Netatmo, per poi essere visualizzati tramite l'applicazione di Netatmo, connettendosi via applicazione/web ai server di Netatmo, oppure vengono elaborati in locale e poi inviati ai server di Netatmo per essere consultati attraverso un'applicazione/web, sempre di Netatmo, dedicata? Immagino sia necessaria una potenza di calcolo non disponibile in una stazione casalinga.

2. Domanda forse stupida; questa stazione "casalinga", consente di avere una previsione un po' piu' accurata delle precipitazioni, ristretta/localizzata alla zona in cui abito? Nel senso che, la stazione piu' vicina a casa mia si trova a circa 11Km di distanza. Capita che la previsione dia pioggia, invece nella mia zona non piove affatto, ma nella zona in cui si trova il centro previsioni, a 11Km da casa mia, si.

3. Ho letto che non consente di scegliere il provider meteo esterno da utilizzare per le previsioni. Cosa che invece posso fare, ad esempio, con la mia app da cellulare(Palmary Weather). Vero o falso?

4. Altra domanda forse un po' stupida; il provider meteo esterno, serve unicamente per le previsioni lontane dalla mia stazione casalinga o viene utilizzato anche per altri scopi?

5. Trovo sia inutile installare una stazione meteo che poi trasmette dati farlocchi perche' senza protezione dai raggi solari/intemperie. Girovagando in rete, ho trovato due protettori TFA(credo sia chiamino cosi), uno che costa 13E, un altro piu' grande, ma costa invece intorno ai 100E(entrambi su Amazon). Va ugualmente bene quello piu' economico da 13E? Eventualmente, posto i link dei prodotti, se possibile. Naturalmente, sono graditi eventuali suggerimenti.

6. Vivo in centro citta' ed in condominio, quarto piano. Il balcone e' in cemento, con "ringhiera" in cemento. Sono certo di non poter installare tubi che fuoriescono troppo all'esterno sul balcone perche' rovinano l'estetica del palazzo(regole condominiali). Penso pero' di poter installare, sul balcone, i supporti originali per pluviometro e anemometro forniti da Netatmo, rivolti perso l'esterno; viste le moderate dimensioni non dovrebbero notarsi piu' di tanto. Al massimo se qualcuno dovesse lamentarsi potrei sempre spostarli, semplicemente girandoli, e quindi installarli rivolti verso l'interno del balcone. La mia domanda e', potrebbe andare bene un'installazione simile o potrebbe inficiare negativamente sulla rilevazione dei dati?

7. Forse qualcuno sorridera' per questa domanda: il pluviometro va svuotato a manina o ha un meccanismo che fa fuoriuscire dal basso l'acqua accumulata al suo interno?


Forse sono un po' troppo speranzo su quello che puo' fare questa stazione. Comunque sia, mi interessa saperne un po' di piu.
Ciao e benvenuto sul forum
complimenti, le tante domande che poni denotano una certa passione e voglia di fare le cose al meglio.

Non possiedo Netatmo e pertanto non so rispondere a molte delle tue domande, mi limiterò a quello in cui sono forse in grado di darti il mio umile parere:

5 - il sensore di temperatura e umidità della Netatmo entra senza grossi problemi nello schermo solare Davis 7714, che costa all'incirca un centinaio di euro, e ti permette di avere dati abbastanza affidabili
6 - la posizione a cui sei costretto certamente influirà negativamente sui dati, rendendoli non attendibili, sia il pluviometro che l'anemometro, a causa della probabile vicinanza a pareti limiterà fortemente il corretto rilevamento dei parametri, idem per quanto riguarda temperatura e umidità, pur adottando uno schermo di qualità, la vicinanza a pareti e ringhiera in cemento non ti permetterà di avere una dato realistico, al punto tale che valuterei se non sia migliore e più economico posizionare il sensore di temperatura e umidità senza alcuno schermo, riparato dalla pioggia e all'ombra
lo schermo tfa che citi non serve a nulla, sarebbero 13 euro spesi inutilmente

scusa la franchezza, è un mio grande difetto, comunque, se vorrai, qualche immagine del luogo dove vorresti posizionare il tutto potrebbe aiutarci a vedere se esiste la possibilità di ottimizzare almeno uno o più sensori

per le altre domande aspettiamo i pareri di chi possiede la stazione, certamente sarà molto più affidabile di me

Mauro