Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
Per il NE la NAO moderatamente negativa è meglio in genere di quella neutra (a volte molto meglio anche): qui, nel cuore del NE climatico, gli inverni migliori (1962/63, 2009/2010 ad es.) sono quelli in cui la NAO ha avuto un andamento in media piuttosto negativo (sui -2). La NAO neutra può voler dire di tutto a ben pensarci: non vorrei dire una cavolata ma mi pare che il 2000-01 trascorse con NAO neutra ad esempio e al Centro-Sud fu mitissimo.
Vedi qualche post fa, per es. questo.

Sulla neutralità (eventuale) della NAO: potrebbe anche finire così, in effetti. Il che complicherebbe ulteriormente il tutto, visto che traducendo il segnale in pattern spaziali potrebbe significare propensione a meridianizzazione ma con regimi di tempo fra loro anche assai differenti (ad es. l'ATH oppure l'EUL 2008/09-like oppure ancora lo SCAND+), mentre un segnale più profilato è solitamente indice di prevalente zonalità in caso di NAO+ risp. blocchi alto-atlantici (BLN) e/o ev. ATL in caso di NAO-.


Anche se poi, potrebbe anche semplicemente significare 2 mesi su 3 con segno opposto che si neutralizzano (che so, tipo...il 2010/11).