Citazione Originariamente Scritto da Berto80 Visualizza Messaggio
Strani pensieri che, per chi non li avesse capiti, ora esplicito:
se, utilizzando la stessa metodologia e le stesse mappa, vi è la possibilità di estendere l’indice nei 30 anni precedenti (dove i geopotenziali a 500hPa, per l’utilizzo che ne dovete fare, sono certamente attendibili), non farlo (o comunque non mostrarne i risultati se già è stato fatto), per quanto mi riguarda (e questo è il mio “strano” pensiero), mi fa pensare che vi sia la volontà di nascondere i risultati. Tutto qui. Un pensiero che penso rientri nel campo del razionale e del possibile, nulla di intollerabile
Per quanto mi riguarda avevo ben capito quali fossero i tuoi strani pensieri. Il mio appunto verso la tua frase è dettato dal fatto che il pensiero è meglio esplicitarlo con franchezza piuttosto che insinuare tra le righe, soprattutto in ambiente forumistico dove già il contraddittorio non verbale crea incomprensioni anche in assenza di insinuazioni implicite.

Per il resto concordo con te, sarebbe opportuno testare la correlazione ante 1976, così come sono convinto che nelle predizioni fuori campione R^2 inevitabilmente scenderà. Anche in altri ambiti extra meteo-clima, in fase di simulazione di eventi in seno a sistemi dinamici, anche quando sono descrivibili analiticamente le cause all'origine degli effetti, è inevitabile, per via di un grado di indeterminismo sempre presente, osservare un'attenuazione dell'adattamento tra dato osservato e dato predetto nell'estrapolazione fuori campione.


Citazione Originariamente Scritto da Berto80 Visualizza Messaggio
La cosa che ho fatto fatica ad accettare (e da cui è nata la mia critica) è la pretesa di definire l’OPI come “l’indice più predittivo di sempre per la stagione invernale” associata al rifiuto di analizzare/mostrare il suo comportamento nel periodo antecedente al 1976 (dove forse la pretesa potrebbe anche cadere…). Penso che su ciò, tolte questioni di partigianeria, molti possano convenire.
Dipende dai punti di vista ... non possiamo affermare che nel periodo preso in esame l'OPI è l'indice più predittivo di sempre? Conosciamo altri indici che nello stesso periodo di analisi hanno una correlazione di quell'intensità?