In merito all'OPI e a tutte le chiacchiere che sono venute fuori in questo mese, bisogna avere il coraggio di dire le cose come stanno.
Io credo che questi ragazzi abbiano avuto un esordio "sfortunato".
Sfortunato perchè come prima prova per mettere a frutto ciò che hanno imparato nel loro studio, si sono trovati ad avere in mano elementi che depongono per un inverno orrendo; indubbiamente ciò a molti non piace.
Nessuno mi toglie dalla testa che se avessero avuto in mano elementi favorevoli ad un inverno da FAVOLA, sarebbero diventati gli "unti dal Signore" e avrebbero goduto di molta più fiducia e molta più stima da parte di molti.
Io è da otto anni che frequento i forum e certe dinamiche credo di conoscerle bene.
Ora sicuramente molti negheranno, però questo è ciò che penso.![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
io sono ancora convinto che la previsione non sarà totalmente "nera", abbiamo due ipotesi:
- Inverno medio, freddo in alcune parti per circolazione secondaria fredda, clima secco a tratti mite specie al Nord, chiude sopramedia di +0.2/+0.5 in Italia, più freddo al Sud
- Inverno mite ma con interferenze Nord-Atlantiche, a tratti Artiche da N/NE ma prevalenti da NW, pause anticicloniche intervallate a entrate Atlantiche ma senza grosse ondate di freddo, chiude sopramedia di +0.5/+0.8, ma più freddo al Nord
io da capra, puramente a sensazione, ti dico che secondo me farà entrambe le cose. nella prima parte la seconda ipotesi (dicembre), nella seconda la prima ipotesi (gennaio febbraio). penso ad un dicembre di stampo atlantico freddo/artico, gennaio secco e mite con debole circolazione secondaria, febbraio buono al centro-sud. lo scrissi tempo fa (quando foiano insistentemente chiedeva delucidazioni) e lo ribadisco. lo dico a sensazione, mediando tra i vari pareri dei longers/centri di calcolo e, più che altro, lo spero
il tutto può tranquillamente avvenire con AO media positiva e non di poco. ad esempio: dicembre neutro/neg (tipo -0,3) con NAO negativa, gennaio ben positiva (tipo 1/1,5) e febbraio ancora positiva (0,5/1). certo, non verrebbe fuori una AO a 1,6 come la vede l'OPI, però indicativamente la vedo così. lo si dice da un po' di anni ed è in parte vero ma non di per se sufficiente: è un po' di tempo che manca un inverno favorevole al centro-sud.
in ogni caso c'è sempre l'incognita strato che può sempre portare sorprese (sia negative che positive).![]()
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri