Difatti si può avere (molto raramente, da trovare nelle reanalisys), AO molto negative con massimi di geopotenziale sul comparto siberiano, un AD negativa, una wave1 assente ed una wave2 attiva con gli estinti ponti di weijkoff con l'Europa Orientale e Sudorientale al freezer.

Oltre a vedere la circolazione del vortice polare, bisognerebbe anche aggiungere quella tropicale e oceanica che a mio avviso influisce abbastanza pesantemente sulle circolazioni meridionali e gli episodi di blocco e la loro dislocazione.

[QUOTE=gianni56;1059695813]
Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
Vabbe', mettiamoci il cuore in pace quassu' in mezzo alle Alpi: l'unica speranza e' di avere magari qualche parziale sfondamento da NW, cosa non impossibile con simili configurazioni medie previste !

Non che mi aspetti chissa' cosa, ma almeno qualche cm per non chiudere la stagione di accumulo a zero (cosa sino ad ora accaduta solo nel 1988-89, almeno in questi ultimi 50 anni) !

AO + non significa che non possa essere un inverno con regolari passate atlantiche ad onda medio-corta, che per l'arco alpino suonerebbero come una sinfonia, prendi questo periodo di AO+ e PNA-, la vulnerabilità dell'azzorriano
lascia buon margine ad una certa vivacità, pur in un contesto mediamente mite, e non mi sembra che ricorrano i presupposti per un HP atlantico così coriaceo come negli anni 90..e nella peggiore delle ipotesi ci possiamo giocare il reversale pattern dell'ultimo terzo di stagione..no..non è la peggior ipotesi in quanto, se pu rari, esistono gli anni del drittone novembre-febbraio..l'unica vera sfortuna sarebbe proprio questa, cioè un'ipotesi tutto sommato di minoranza