Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
Vabbe io non sono d'accordo con Filippo sul discorso propagazione. ...che finora non è scesa sotto i 150 hpa....E che secondo le proiezioni dovrebbe scendere fino ai 500 hpa i primi di febbraio. ...che poi questo non necessariamente comporti effetti in Europa e in Italia ci può anche stare,ma che la propagazione sia del tutto avvenuta non sono affatto d'accordo e per me il discorso di Lamma Toscana non fa una piega.
Grazie per la citazione Gangi, sicuramente gli esperti che abbondano su questo forum forniranno ulteriori precisazioni al riguardo

Il MMW ormai si è verificato ed ha fatto quello che poteva. Abbiamo avuto il freddo ed al centro-sud è anche nevicato in abbondanza, ma forse questo non fa notizia?

Adesso è prevista una graduale risoluzione del disturbo, ma le velocità zonali rimangono basse e lasciano spazio all'attività d'onda Troposferica, condizionando gran parte del mese di Febbraio come da letteratura.

In pratica il MMW sta gradualmente andando in risoluzione e nel corso del mese di Febbraio perderà importanza, mentre saranno le forzanti troposferiche quelle che andranno monitorate.... Questa è la realtà dei fatti, poi se ad un'eventuale ondata di freddo ad Aprile volete dare il merito ad un MMW nato a fine Dicembre no problem, ma le cose non stanno esattamente così