Citazione Originariamente Scritto da Angelo_81 Visualizza Messaggio
Mi permetto solo di dissentire parzialmente con te e di concordare di più con l'analisi fatta dal Lamma (tra l'altro scritta da un mio carissimo amico, ma questo non inficerà il mio giudizio ) circa lo "zampino" stratosferico su quanto avvenuto in troposfera nel mese di Gennaio. Credo anch'io che la troposfera abbia fatto sostanzialmente tutto da sola, in quanto la propagazione del momento easterlies in realtà non sia mai avvenuta compiutamente.
Hai postato le mappe di previsione a 6 e 7 giorni dove si vedeva un touch down limitato all'area polare, lasciando di fatto "viva e vegeta" la Jet Stream Polare. Nella realtà, se andiamo a vedere le analisi per quegli stessi giorni e non le previsioni, ci accorgiamo che il trasferimento è stato molto meno incisivo, al punto da lasciare più di qualche dubbio sul reale compimento dello stesso.

ecmwfzm_u_a12_20190117.gif ecmwfzm_u_a12_20190118.gif

Ciò detto, ringrazio sentitamente te e tutti gli altri utenti che hanno magistralmente spiegato i motivi del comportamento così peculiare di questo MMW (ormai datato 27 Dicembre) e conseguente split (ormai datato 3 Gennaio).
Dal basso delle mie conoscenze, ritengo del tutto plausibile avere un VPT disturbato per tutto il mese di Febbraio, pur senza vedere mai onde di Roosby ficcanti come a fine Febbraio 2018. Le diversità di innesco e di propagazione (descritte da voi alla perfezione) rendono assai improbabile il ripetersi di una dinamica del genere.
Buona domenica a tutti
L'analisi del LAMMA parla di una propagazione del MMW che condizionerà anche Marzo e Aprile.... Ma cosa si propagherà esattamente se in prospettiva è previsto un approfondimento del VPS a tutte le quote come è naturale che sia, visto l'abbattimento dell' e-p flux ed il progressivo raffreddamento Stratosferico per la tendenza all'equilibrio radiativo?

Che la Troposfera a Gennaio abbia fatto tutto da sola non è corretto, perchè in realtà si vede come il processo di compressione adiabatica abbia riscaldato tutto il profilo isobarico fino in bassa Stratosfera. Se non abbiamo avuto un inversione del vento zonale dipende esclusivamente dalla posizione delle onde che hanno inibito il pattern NAO- e quindi il break down del VP.
Ed ecco che in Europa occidentale ed Italia non abbiamo avuto ondate di gelo importanti , ma questo non giustifica la teoria della non propagazione, quanto di un MMW split a carico di una sola onda che si è comportato alla resa dei conti come un displacement.

Adesso è previsto un approfondimento graduale del VPS, mentre in Troposfera la situazione rimane fortemente squlibrata sotto il profilo termodinamico, evidenziando la possibilità che al primo innesco di vorticità si realizzi un progressivo rinnovo dell'attività d'onda nel corso del mese di Febbraio.

L'ESE è un processo "collaborativo" tra Stratosfera e Troposfera, dove il TST si è realizzato ed è ormai in fase di risoluzione, un feedback che riguarderà il mese di Febbraio come da letteratura, ma che non mi sento di estendere a Marzo ed Aprile quando invece le forzanti saranno ben altre.