Difficile da dire. Personalmente credo che la forte ripresa del VPT vista in ECMWF sia esagerata e che andremo incontro ad una fase con calo degli indici. In stratosfera invece credo non ci sia margine per un evento Major, ci fermeremo probabilmente ad una forte dislocazione e successivamente un nuovo aumento del NAM a causa del venir meno del disturbo (saremo grossomodo a fine prima decade di marzo)
dinamica che mi pare avere delle analogie con quella del 2019
separazione dei lobi con flussi canalizzati su un'onda di alta
C'ho la falla nel cervello
Due le novità principali questa mattina nei forecast strato, una abbastanza prevedibile e l’altra invece inaspettata.
La prima riguarda un nuovo impulso dalla stratosfera intorno alla fine della prima decade di marzo
05BEBD81-990C-4E59-B8C2-912BEF06C1B5.png
la rotazione e la compressione di massa causata dal disturbo della prima onda, porteranno ad una trasmissione di moto verso la troposfera che, quindi, tenderà a riallinearsi con il resto della colonna dopo la forte azione delle onde che avremo tra qualche giorno
C4389F82-E1DC-4383-889D-84E76A141119.pngB2432C22-7854-497B-8AFE-10737FF09991.png
Di conseguenza mi aspetterei una nuova stirata zonale sul comparto euro-atlantico ad inizio della seconda decade, che potrebbe essere l’incipit definitivo verso la stagione primaverile (anche se a dire il vero siamo praticamente in primavera già da 2 mesi in alcune aree).
La seconda novità invece, quella imprevista, è l’inversione zonale che viene vista, sempre a 10 giorni, in alta strato
F675A2CE-225E-4A04-88EC-E1E2903C88C8.png
sicuramente questo è segno di una non stabilità della colonna, in cui la componente radiativa comincia ad avere la sua importanza
Si esatto, ad ora pare fermarsi in alta strato. Certamente però è un segnale da non sottovalutare per il prossimo futuro, in caso di nuovo disturbo anche a quote più basse, non è da escludere si possa arrivare all’inversione anche in media stratosfera e quindi ad un probabile FW.
Io comunque non mi aspetto granchè da questa stirata zonale eh!
Qualcosa si ma non eccessiva.
Piuttosto non è che è un semplice trasferimento di moto prima della...fine? Cioè, visto quel che accade sopra, capace sia l'ultimo respiro prima di una botta pesante e forse inaspettata.![]()
Always looking at the sky.
Segnalibri