Originariamente Scritto da
Sandro58
Ciao Fabry, Buon Anno a tutti. Intendi per la stratosfera o x le vicende troposferiche ? Per la strato lo dicevo prima, attendo gli eventi, non credo si possa andare a extreme cold e molto difficile andare a warm se non con un early final ... ma davvero non saprei dire, l'opzione che il
VPS crolli rimane in piedi ma dipende dalla troposfera se riuscirà a creare due vorticità potenti sbilanciate o una grande fortissima vorticità molto allungata ... ma ritengo che in troposfera si cominceranno a vedere alcuni classici comportamenti termo-dinamici tra quadro euroasiatico e il lobo canadese. Gia si vede nel lungo di Reading dei gran bei sbilanciamenti e forti invorticamenti del in canada/USA, è un primo passo notevole x creare situazioni interessanti in Eurasia ... ma vedremo.
Infine x rispondere a basso_piave: lo vedi che dopo un crollo di flussi questi riprendono ? Io x ora non mi preoccuperei di situazioni estreme, cerchiamo di aver fortuna e capitalizzare le forti vorticità che si innescheranno in tropo e strato nel lungo (anche oggi
GFS vede in strato dei massimi di forza verso i 240 e poi nuovo allentamento ... tutto fluisce).
fluxes.png
Segnalibri