Il mondo perfetto è semplicemente il mondo in cui chi va per strada conosce le regole e le applica.
Posto che in giro c'è tanta gente che le regole manco le conosce (figuriamoci se le può mettere in pratica!), se chi le conosce le mettesse in pratica, forse si arriverebbe a far capire agli ignoranti come ci si comporta.
![]()
eh ho capito... però comprendi che in uno scontro io ciclista son l'unico a rimetterci.. il codice lo rispetto volentieri se non mi porta a incorrere in un pericolo evidente... e quello in una rotonda passare inosservati a destra è un buon modo per farla finita a mio avviso...
non lo pensi anche tu?
quando sono in macchina io personalmente cerco di comportarmi diligentemente... in bici aihmè non essendo il ciclista molto tutelato (mancanza pressochè totale di piste ciclabili idonee) deve arrangiarsi.. essendo cmq l'utente più a rischio... in germania probabilmente non ci sarebbe problema.. starei nella mia bella pista ciclabile quanto meno in buone condizioni, dedicata a me, al sicuro (perchè non credere che sia piacevole per uno che va in bici, per piacere o necessità, passare in una strada trafficatissima)...
Revello - CN 353 m slm
diciamo che ho il "clacson facile" (e pure gli abbaglianti visto che li uso spesso per "lampeggiare")...
Torgnon (1350 mt) / Chatillon (530 mt) stazione meteo:
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITORGN6
http://datimeteoasti.it/stazionimete.../realtime.html
QUOTO
su una rotonda ad una corsia quoto, a due o più corsie NO
si ,certo, io mi faccio ammazzare per seguire il codice stradale
perchè scendere e portare la bici a piedi attraverso il passaggio pedonale cambierebbe qualcosa?
Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
è quello che dico sempre anch'io.Il mondo perfetto è semplicemente il mondo in cui chi va per strada conosce le regole e le applica.
Posto che in giro c'è tanta gente che le regole manco le conosce (figuriamoci se le può mettere in pratica!), se chi le conosce le mettesse in pratica, forse si arriverebbe a far capire agli ignoranti come ci si comporta.
basta vedere l'esempio della Svizzera, guidano in modo praticamente perfetto e nessuno "sgarra". tutti rispettano le regole e quindi anche gli ignoranti le imparano...
ti senti molto sicuro e tranquillo a guidare in Svizzera (anche nelle città medio-grandi), qua in Italia il discorso è inverso ( basti pensare a città come "Torino").
Torgnon (1350 mt) / Chatillon (530 mt) stazione meteo:
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITORGN6
http://datimeteoasti.it/stazionimete.../realtime.html
Se per guidare in modo perfetto intendi anche occupare corsie a caso in autostrada, nonché non utilizzare le frecce in caso di immissione o cambio corsia... Beh, sì, gli sFizzeri guidano in modo perfetto.
Rispettare scrupolosamente i limiti è una cosa, guidare bene un'altra.![]()
Occhio che se beccavi uno come il sottoscritto non eri sul forum a raccontarlo...
Scherzi a parte, guido molto e mi incazzo molto, una cosa del genere nel giorno giusto e un colpettino col muso sulla bici non te lo toglieva nessuno. Ricorda che bici e motorini hanno solo da perderci sull'asfalto.
Neeno te lo posso dire io cosa si prova. Nel Giugno scorso dopo un'insolinata, ad alcuni amici è venuto in mente di fare Misano - Riccione per la statale in bici di notte. Io non capivo niente, scottavo da tutte le parti con un mal di testa e vedevo solo sfrecciare le macchine a pochi cm da me mentre sbandavo in continuo. Mi sono detto tra me e me che se, fossi riuscito a tornare a Misano sano e salvo sarebbe stato un miracolo!!!
Giusto stamattina! Un ragazzo sulla ventina d'anni...MOLTO addormentato..con una Panda vecchia bianca..non si è fermato per darmi la precedenza dato che arrivavo da destra. Io arrivavo sui 50 all'ora e ho dovuto inchiodare mentre lui passava via tranquillo...e giu di clacson per almeno 3 secondi. Gli ho abbagliato e fatto un segno con la mano...ma non si è nemmeno scomposto per chiedere scusa...nemmeno un accenno. Alchè ho schiacciato e l'ho affiancato invadendo l'altra corsia...ho fatto un 200m a fianco a lui...gli ho dato un colpo di clacson e gli ho gridato: ''La precedenza,********!'' e me ne sono andato...
Adesso..a mente fredda so di aver fatto una cagata...ma in quel momento avevo il sangue al cervello...
Segnalibri