Citazione Originariamente Scritto da Gio Visualizza Messaggio
E' proprio questo il problema della scuola italiana: il 70-80% dei ragazzi non ha alcun rispetto verso l'autorità dell'insegnante e della scuola. Questo deriva dal fatto che non hanno più rispetto verso nessuna figura, ma mentre se non rispettano il giornalaio non succede nulla, tranne la mancanza di educazione, se manca il rispetto verso un insegnante decade completamente tutta la catena che porta all'educazione. Soli 17 anni fa, quando facevo le medie io, anche il più delinquente dei ragazzi rispettava comunque l'autorità dell'insegnante: se prendeva una nota, mandava quel paese l'insegnante, ma si cagava addosso per la cosa accaduta. Per non parlare di quando veniva anche solo ventilato "il cacciare dalla preside". Adesso le cose sono completamente cambiate: anche i ragazzi più bravi non hanno più alcun timore di prendere una nota, essere redarguiti o essere mandati dal direttore scolastico. Non gliene frega niente, e infatti per gli insegnanti non esiste più alcun modo per tenerli a freno.
Assolutamente e pienamente d'accordo con Gio. Null'altro da aggiungere.
Citazione Originariamente Scritto da Edo1990 Visualizza Messaggio
Gio posso essere d'accordo,anche se le percentuali,basandomi sulla mia fresca esperienza di liceale,mi sembrano un po' altine.
Però bisogna sempre vedere anche l'altro lato...quanti professori ho visto entrare in classe col giornale?Quanti ne ho visti che non si presentavano a lezione?Quanti ne ho visti che ci trattavano come esseri inferiori?
Teniamo anche a mente che anche i professori spesso non vengono puniti per questi atteggiamenti,più volte abbiamo chiesto il licenziamento di una professoressa che non veniva a lezione (mesi e mesi di assenza praticamente ingiustificata) ma ci è stato detto che non sussistevano le ragioni per segnalarla giù a Vercelli.
Come ti dicevo è un gioco di ruoli e responsabilità.
Questo è un altro discorso. Io di professori supponenti ne ho incontrati pochissimi, anzi, forse uno o due. Per certe cose è peggio all'università, dove, se trovi quello antipatico, non c'è niente da fare. Se ti prende male, sei segnato a vita (a me non è ancora successo, fortunatamente).