Citazione Originariamente Scritto da naiva Visualizza Messaggio
Andiamo in combriccola una volta all#anno a Porto Garibaldi,a pesca dello sgombro ma negli ultimi anni se ne prende sempre di meno.Ma che fine hanno fatto?mentre è capitato di vedere delfini che spettacolo,e seguivano la motonave
Citazione Originariamente Scritto da jacksinclaire Visualizza Messaggio
sono andato più di una volta anche io da porto garibaldi.....
io dico che al di là della pesca intensiva che sicuramente ha ridotto il numero di sgombri,c'è anche da dire che i signori del posto,ti portano dove c'è il pesce solo in rare occasioni,loro lo sanno dove si trova,se c'è qualche loro cliente abituale allora si pesca altrimenti si torna al porto con quattro ciofecche in croce...esperienza provata

Tutti gli anni, ormai da anni, andiamo pure noi (di solito siamo in 50-60 persone, al piu' colleghi) a pescare sgombri proprio da Porto Garibaldi: devo dire che, di norma, le maggiori catture le abbiamo sempre fatte praticamente andando vicino (a volte veramente a pochi metri) alle piattaforme di estrazione del gas !

Purtroppo di sgombi, tranne poche eccezioni, se ne prendono sempre meno pero' ci si diverte comunque a prendere i sugarelli: lo scorso anno, a novembre, alla fine ho preso circa una cinquantina di pesci, con pero' solo una decina di sgombri.

Due anni fa ho pure preso una palamita, seppur piccolina (un paio di kg): l'ultima volta ho predisposto una canna apposta per la palamita (galleggiante scorrevole e finale con il trecciato e sarda) ma non c'e' stato nulla da fare !

Comunque ripeto, quasi ogni anno dopo aver iniziato a pescare diciamo in mare aperto e con poche catture poi il comandante ci porta sempre vicino alle piattaforme, e li' in un paio d'ore al massimo si fa di norma mattanza appunto: un caso ?

Tornando alle trote per ora sto andando veramente poco o meglio, al piu' sto faendo solo gare: proprio due domenica fa, addirittura in gara , ho preso comunque due belle trote marmorate, ognuna ben sopra i 40 cm. di lunghezza !