Tutti gli anni, ormai da anni, andiamo pure noi (di solito siamo in 50-60 persone, al piu' colleghi) a pescare sgombri proprio da Porto Garibaldi: devo dire che, di norma, le maggiori catture le abbiamo sempre fatte praticamente andando vicino (a volte veramente a pochi metri) alle piattaforme di estrazione del gas !
Purtroppo di sgombi, tranne poche eccezioni, se ne prendono sempre meno pero' ci si diverte comunque a prendere i sugarelli: lo scorso anno, a novembre, alla fine ho preso circa una cinquantina di pesci, con pero' solo una decina di sgombri.
Due anni fa ho pure preso una palamita, seppur piccolina (un paio di kg): l'ultima volta ho predisposto una canna apposta per la palamita (galleggiante scorrevole e finale con il trecciato e sarda) ma non c'e' stato nulla da fare !
Comunque ripeto, quasi ogni anno dopo aver iniziato a pescare diciamo in mare aperto e con poche catture poi il comandante ci porta sempre vicino alle piattaforme, e li' in un paio d'ore al massimo si fa di norma mattanza appunto: un caso ?
Tornando alle trote per ora sto andando veramente poco o meglio, al piu' sto faendo solo gare: proprio due domenica fa, addirittura in gara, ho preso comunque due belle trote marmorate, ognuna ben sopra i 40 cm. di lunghezza !
![]()
Segnalibri