Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
Mi è sempre mancato un mentore, diciamo così
Inizialmente il mio e' stato ovviamente mio padre, poi pero' ho cercato di imparare anche guardando altri pescatori e magari le loro tecniche di pesca che usavano, a volte diverse da quelle a cui ero abituato appunto !

Il salto piu'....grande l'ho fatto verso i 16 anni circa, quando ad un certo punto (vedendo alcuni gare di pesca in torrente ove qualcuno usava canne telescopiche allora....immense, ovvero di 8-10 m., ma che grazie a queste prendevano decisamente piu' trote rispetto agli altri !) ho lasciato la mia solita tre pezzi (3,60 m. di lunghezza, simil inglese) per usare una canna di ben 8,50 m. di lunghezza, ovviamente in torrente !

Ho dovuto cambiare tutto, dal modo di pescare sino alle lenze usate: prima, con la canna corta, ovviamente dovevo al piu' lanciare anche in torrente, mentre con la canna piu' lunga riuscivo a pescare praticamente dove volevo, mettendo l'esca quasi in perpendicolare (ed evitando, tra l'altro, di....incagliare come spesso capita lanciando !).

Ora, ovviamente, mi pare la cosa piu' ovvia di questo mondo ma allora, credimi, per me fu uno sconvolgimento totale :pero' i risultati arrivarono quasi subito, pur faticando non poco inizialmente (ora una canna di 10-13 m. non pesa quasi nulla essendo in fibra di carbonio: allora, invece, pesavano enormemente di piu' e anche solo una 8,50 m. era come avere tra le mani un....palo ! ), aumentando in modo considerevole le catture !

Da li', poi, in un paio d'anni sono passato alla 10 m. e che uso tutt'ora in torrente: ho quindi perfezionato ulteriormente questo tipo di pesca, passando tra l'altro alle corone (come terminali) al posto della classica piombatura, permettendo cosi' di variare le modalita' di pesca anche in torrente, in base al tipo di trota e/o tipologia del corso d'acqua.

Ora sto meditando di passare alla 11,5 m., se non addirittura alla 13 m.: in gara, effettivamente, fanno la differenza !

Il...problema e' trovare quei 800-1000 euro necessari per l'acquisto, ecco !

Citazione Originariamente Scritto da cris1973 Visualizza Messaggio
ahhh bhe' caro ormai hai 60 anni te credo, boni tutti a far el sbruffone..........tanto ne hai 60 di anni e io 37 tie'

FanCuore, va' !