Originariamente Scritto da
Meteo65
Il fatto di essere sterili, sia donna o uomo, può esssere anche motivo per chiedere l'annullamento del matrimonio, pensa un po.
Quindi, qui andiamo ben oltre la questione del matrimonio in senso stretto, atto alla procreazione.
Perchè siccome procreazione non c'è, il matrimonio, a richiesta del coniuge che si sente penalizzato per questo, potrebbe essere dichiarato nullo.
Eppure sull'altare si dice: siete disposti, voi, ad amarvi e a rispettarvi e ad accettare in dono i figli che Dio vorrà donarvi?...mi pare...
NOn si dice però, che in caso non ne vengano, la colpa possa essere di Dio !! e ci mancherebbe...la colpa o è dell'uomo o della donna, infertili....
Nè la chiesa, da sempre ostile al divorzio ad esempio, mi pare che abbia mai sentenziato nulla a riguardo, pur ammettendo il ***** all'interno del matrimonio...e meno male, altrimenti come si dovrebbe procreare....
Detto questo particolare, tutti i matrimoni senza prole causa infertilità (sempre più in aumento tra le coppie, secondo le statistiche) e visto l'alto numero di coppie senza figli non per scelta, dovrebbero finire annullati a gentile richiesta...
Una coppia che non ha figli, non vedo perchè non debba essere considerata " famiglia " a tutti gli effetti e non solo di legge.
Eppure, non mi sembra che tra le cause di divorzio questa sia una delle principali (corna a parte, che in caso di infertilità, potrebbero magari anche essere più facile che avvengano)
Segnalibri