Cosa c'è di male se esiste un po' di solidarietà oltre gli orticelli?
Fino a prova contraria tutti hanno diritto di manifestare. Con questa frase tu fai capire che quelli che hanno portato i bambini alla manifestazione l'hanno fatto di proposito...
Quasi sicuramente non sono valligiani, e mi sta pure bene se questa gentaglia venga mazzulata per bene. Non mi sta invece bene accomunare le azioni di questa gentaglia alla grande manifestazione pacifica avvenuta poco prima. Questo non è onesto intellettualmente
E certo, tu paragoni l'impatto di un'autostrada con quello di una perforazione di decine di km. Allora, tu che cmq ti poni dei problemi su un'autostrada, perchè non te li poni per un mega tunnel di dubbia utilità (sicuramente utile per i soliti lobbysti) con un impatto ambientale e sociale migliaia di volte più alto?![]()
Vabbè... anche sto discorso, permettimi, che che vor di?Se voi vi siete lasciati attraversare da alcune opere "senza batter ciglio" ... non è mica detto che ALLORA debbano farlo anche gli altri !!
Teoricamente avevate lo stesso diritto anche voi di manifestare (pacificamente) il dissenso! Non lo avete fatto? Beh, peggio per voi... se altri lo fanno, ne hanno diritto!
Quanto al discorso "ah beh allora non avremmo dovuto inventare manco la ruota o il telefono" già mi sono espresso nell'altro post, lo ritengo capzioso e qualunquista... non sono "sempre e contro" le opere, ma ci sono casi in cui non è detto che valgano la candela e non sono volute da praticamente tutta la popolazione del tratto interessato da esse....
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Quotavo Claudio che asseriva fossero tutti valligiano coloro che manifestavano.
Mai detto che nessuno abbia dritto di manifestare. Ho solamente detto che portare dei bambini a questo tipo di manifestazioni è da pazzi! Io sicuramente non ci andrei e manco mi sognerei, nemmeno nel peggiore degli incubi, di portarci un bambino di 10 anni o giù di lì già sapendo che si infiltreranno personaggi che nulla hanno a che fare con le finalità della manifestazione.Fino a prova contraria tutti hanno diritto di manifestare. Con questa frase tu fai capire che quelli che hanno portato i bambini alla manifestazione l'hanno fatto di proposito...
Ho risposto sopra.Quasi sicuramente non sono valligiani, e mi sta pure bene se questa gentaglia venga mazzulata per bene. Non mi sta invece bene accomunare le azioni di questa gentaglia alla grande manifestazione pacifica avvenuta poco prima. Questo non è onesto intellettualmente
Ah, è meno impattante un'autostrada di un tunnel?!E certo, tu paragoni l'impatto di un'autostrada con quello di una perforazione di decine di km. Allora, tu che cmq ti poni dei problemi su un'autostrada, perchè non te li poni per un mega tunnel di dubbia utilità (sicuramente utile per i soliti lobbysti) con un impatto ambientale e sociale migliaia di volte più alto?![]()
Non lo sapevo!
Certo, anche la BREBEMI (secondo alcuni) sarebbe di dubbia utilità; un'autostrada da Brescia a Milano già esiste (A4) non importa se perennemente intasata. Mi par di capire che sia un pò la stessa situazione della TAV in val di Susa; una linea ferroviaria esiste già, perchè costruirne una seconda...?
Giustamente, c'è chi ci deve mangiar sopra!
A corollario:
-NO TAV perchè c'è chi ci mangia sopra ed è inutile, nonchè dannosa
-NO BREBEMI,TEM,PEDEMONTANA perchè inutile e dannosa e anche qui ci mangiano sopra
-NO al nucleare perchè è inutile e dannoso e poi chissà quali interessi ci stanno sotto
-NO pale eoliche (vedi sopra)
-NO fotovoltaico "" ""
-NO termovalorizzatori ""
-NO cave ""
-NO discariche ""
... Aggiungete a piacere tutto quel che vi salta in mente...
Oppure, SI a tutto quel che volete, purchè NIMBY.
Di sedersi ad un tavolo e discutere non se ne parla. O meglio, mi siedo ad un tavolo col solo obiettivo di tirarla per le lunghe opponendo un secco e preconcetto NO a tutto.
La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.
Me devi spiegà (lascia perde, è solo una domanda retorica...) DOVE è che io ho detto "che quelli che manifestavano erano tutti valligiani"
Sin dall'inizio ho scritto a wizard che era molto probabile la presenza di infiltrati violenti, dato che si sentivano manifestanti parlare in Inglese.
Io mi riferivo al corteo PACIFICO, enorme (i violenti sono sempre una minoranza numerica), e al fatto che TUTTA una valle NON vuole la tav (ci sono anche movimenti "Si-Tav" locali... ma saranno penso nemmeno il 5% della popolazione... sarebbe da vedere, cmq...)
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.
Il dubbio e il dissenso sono più che legittimi.
Dal disegno originario (2005) tanto osteggiato perchè frutto dell'allora Governo Berlusconi si sono succeduti centinaia di tavoli di confronto con gli Enti locali, le popolazioni, i valligiani, gli amministratori.
Si sono succeduti politici della parte "opposta" per cercare di avere un dialogo meno ideologico con le popolazioni e per cercare nuovo proposte.
Quindi non si può dire che non si sono coinvolte le popolazioni locali.
Si sono spese milioni di ore di discussioni sterili, perchè i No-tav erano per il no a prescindere.
I Governi che si sono succeduti (nazionali, regionali, provinciali...) hanno cercato il massimo dialogo spiegando le ragioni dell'opera...
Si sono persi milioni di €uro di contributi europei
Si sono persi 6 anni dal disegno iniziale per cercare un impatto "meno invasivo", ecc....
Morale?
No, no e no....
Penso che ci siano poche altre parole da fare.
Lo Stato non può e non deve abdicare a causa di un manipolo di violenti.
L'opera è stata decisa e dovrà essere fatta.
Non lo dico io, lo dicono tutte le forze politiche (ad eccezione di pochi "pensatori"...).
e siccome credo che in democrazia, sino a prova contraria, le decisioni vanno prese dai nostri rappresentanti eletti dal popolo, si deve andare avanti.
L'ultima cosa è cedere di fronte ai ricatti di violenti arrivati da tutta Italia e dall'estero solo per destabilizzare la situazione in base a un chiaro disegno ideologico (guardate la provenienza degli arrestati, mi pare che Modena non sia in Valsusa...).
Ciao Giorgio, Grande Astigiano.
...più vai in alto, più il vento tira...(G. Trapattoni)
Concordo.
Sono comunque quattro gatti. Peraltro nella valle ci sono anche molte persone d'accordo con la costruzione, non è un plebiscito bulgaro.
La questione qua è: serve o no la TAV al paese? A mio avviso no (per motivazioni economiche e logistiche), ma la decisione dev'essere presa per ben altre ragioni che la protesta di quattro gatti.
Segnalibri