Si, ma se hai letto l'articolo, ci sono buone possibilità che questa faccenda non serva a NIENTE e finisca per assorbire.... l' 1% del trasporto merci su Tir (!)...
... Se davvero la TAV avesse la possibilità di assorbire il trasporto su tir a quote significative, penso che a manifestare li in valle... avremmo avuto dei blocchi di Tir incolonnati !
E poi i costi... i costi !! La spesa è più del possibile guadagno... io veramente trovo valide le ragioni del no...
Quello che mi lascia un po' così è ... che non vedo una gran via d'uscita per ora da questa storia... i valligiani non molleranno, e lo stesso faranno le frange violente... mi sa che di scontri ve ne saranno tanti e a lungo... una "stasi" pericolosa... è come Genova 2001? Spero proprio di NO, li c'è scappato il morto...
Lo stato è bloccato nella sua politica di imposizione, e ora non può perdere la faccia facilmente arrendendosi ai manifestanti e bloccando il cantiere... (ma c'è anche la possibilità che, vista la situazione, l'Europa decida di non darci i fondi e tanti saluti... in cuor mio lo spero !! Fine del problema, e senza altri scontri !!)
La mia idea è quella che ho scritto prima... moratoria totale con blocco lavori e blocco scontri e manifestazioni, si fa un bel referendum fra tutti gli abitanti del luogo interessati dalla zona dei lavori e si vede il risultato : decide il popolo!
... Anche perchè st'idea che in molti avete di democrazia come "tirannia della maggioranza" a me sconcerta parecchio... quando si decide un qualcosa per una LARGA fetta di gente, VA SENTITO IL SUO PARERE! No che si decide dall'alto e poi da una parte ci sono "i buoni che fanno il loro dovere" e i "cattivi che manifestano"....
Sta cosa andrebbe decisa a livello LOCALE e non per "imposizione nazionale"...
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Segnalibri