Citazione Originariamente Scritto da Ilio Visualizza Messaggio
l'investimento per quanto oneroso, è inevitabile....la benzina arriva alle stelle, inquina, il trasporto su rotaia no. Tra l'altro di 79 km, 61 sono in galleria. Io le ragioni del no continuo a non capirle, forse preferiscono lo smog dei Tir.......
Se i costi dei trasporti aumentano, vedrai che poi interesserà pure noi che con la val di Susa c'entriamo relativamente poco.
Si, ma se hai letto l'articolo, ci sono buone possibilità che questa faccenda non serva a NIENTE e finisca per assorbire.... l' 1% del trasporto merci su Tir (!)...

... Se davvero la TAV avesse la possibilità di assorbire il trasporto su tir a quote significative, penso che a manifestare li in valle... avremmo avuto dei blocchi di Tir incolonnati !

E poi i costi... i costi !! La spesa è più del possibile guadagno... io veramente trovo valide le ragioni del no...

Quello che mi lascia un po' così è ... che non vedo una gran via d'uscita per ora da questa storia... i valligiani non molleranno, e lo stesso faranno le frange violente... mi sa che di scontri ve ne saranno tanti e a lungo... una "stasi" pericolosa... è come Genova 2001? Spero proprio di NO, li c'è scappato il morto...

Lo stato è bloccato nella sua politica di imposizione, e ora non può perdere la faccia facilmente arrendendosi ai manifestanti e bloccando il cantiere... (ma c'è anche la possibilità che, vista la situazione, l'Europa decida di non darci i fondi e tanti saluti... in cuor mio lo spero !! Fine del problema, e senza altri scontri !!)

La mia idea è quella che ho scritto prima... moratoria totale con blocco lavori e blocco scontri e manifestazioni, si fa un bel referendum fra tutti gli abitanti del luogo interessati dalla zona dei lavori e si vede il risultato : decide il popolo!

... Anche perchè st'idea che in molti avete di democrazia come "tirannia della maggioranza" a me sconcerta parecchio... quando si decide un qualcosa per una LARGA fetta di gente, VA SENTITO IL SUO PARERE! No che si decide dall'alto e poi da una parte ci sono "i buoni che fanno il loro dovere" e i "cattivi che manifestano"....

Sta cosa andrebbe decisa a livello LOCALE e non per "imposizione nazionale"...

C.