Se tutto funzionasse come dovrebbe e come tu vorresti che fosse, non ci sarebbe nulla da eccepire , ma c'è un maed è un MA grande...siamo in Italia!
Quando dici : se uno dichiara tutto deve stare tranquillo è verissimo, ma non è sempre così.
Non so se ti è mai capitato di "subire" un accertamento, ma ti garantisco che ti rivoltano come un calzino sporco,
ma la cosa peggiore è la considerazione che hanno di te, del contribuente.
Sei, a prescindere, un evasore; e non è bello per chi lavora e cerca di farlo onestamente.
E' questo che mi da fastidio nel comportamento di tanti, troppi italiani, quello che se non la pensi come lui, sei contro di lui, ma non è affatto vero.
Ora tu mi dirai: " ma se siamo tutti onesti e paghiamo le tasse questo non può succedere", si ma come faccio ad aver fiducia in uno stato che mi prende oltre il 70% di quello che entra in cassa?
E' un cane che si morde la coda, ma secondo me il primo a dover dare l'esempio è sempre il Padre, ed il padre non siamo noi!
![]()
aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)
Certo che é un evasore. Solo che ha meno probabilità di essere controllato.
Sent from my BlackBerry 9530 using Tapatalk
#NousAvonsDéjàGagné
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Esatto, il peccato originale, é questo (e non credo che sia tu che io siamo benaltristi). E che fa la differenza fra l' Italia ed i paesi, per dirla con un neologismo, a democrazia compiuta (io dico semplicemente civili).
E' proprio così, la macchina dell' accertamento (ed attento, parliamo anche della "cartella pazza" del bollo duplicato......) ti considera sporco a prescindere: sarà forse perché, come diceva la mia nonna, "il corpo male usato, quel che fa, gli vien pensato" ?![]()
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Beppe perdonami, ma sembra di sentire mio padre parlare... lui ne ha 66, imprenditore indagato per evasione, falso in bilancio, lavoro in nero e chissà quali altre belle cose.
Adesso è salito al 70% quello che "ruba" il fisco? Non voglio accusare nessuno delle belle cose sopra elencate, ma cmq secondo me ti sbagli: quelli che devono dare l'esempio sono i cittadini, cioè i figli. Pazienza se i padri si son abbassati a fare i ladri, prima o poi ci sarà il ricambio generazionale e l'esempio dei corrotti non va seguito. Quello che voglio dire è che ormai questo è un problema culturale italiano e qualcuno lo deve far finire prima o poi. Di certo non saranno i vecchi padri che ci hanno campato tutta la vita a mollare l'osso.
Ma vedi, la storia era semplice; prima di tutto non mi piace il modo in cui, molto spesso, si fa informazione in Italia: a volte sembra più gossip che altro. Si cavalcano le notizie sull'onda dell'emotività del momento, se ne fa un gran parlare per un certo periodo, e poi, improvvisamente, si accantonano.
Ad inizio anno è stato sollevato un gran polverone mediatico per il famoso blitz a Cortina; della vicenda ho criticato il modo in cui l'azione sia stata confezionata (ovvero senza un'intesa tra gli uomini dell'Agenzia dell'Entrate ed il locale comando della Guardia di Finanza, tenuto all'oscuro sulla vicenda; lo stesso Comandante Generale ha fatto emergere segni di perplessità), e del solito caso mediatico all'italiana (semo gente de core) che ne è nato. Perchè sì, mi sta bene il discorso dello "scuotimento" sociale che operazioni del genere potrebbero avere, ma mi piacerebbe anche vedere una certa attinenza con la realtà dei fatti, più che la smania di fare notizia.
Dopo il blitz di Cortina ce ne sono stati, tra l'altro, molti altri; alcuni hanno messo in luce realtà caratterizzate da livelli di criminalità sistematica. Non sono state spese poi così tante parole, però. Forse perchè il tema evasione iniziava a puzzare ed è stato accantonato, forse anche perchè non c'erano Mercedes o hotel a cinque stelle coinvolti. Che poi, voglio dire, ormai sta cosa dei blitz sembra essere diventata una sorta di specchio del Grande Fratello: appuntamenti a scadenza fissa; ogni tanto viene fatto fuori qualcuno; lo sharing cala inaspettatamente col passare delle punatate, tanto che il programma deve essere chiuso anticipatamente. Ecco, personalmente considero una cosa di questo tipo poco credibile. Sembra una soap opera.
Così come, pur ritendendo (e l'ho già detto) che questa forma di denuncia sociale possa serive a qualcosa, mi augurerei che in un paese al passo coi tempi non ci fosse bisogno di sguinzagliare degli agenti muniti di penna e taccuino per prendere dei numeri di targa ed incrociarli con altri dati. Mi sembra semplicemente grottesco. E se davvero c'è bisogno di questo, è proprio da qui che nasce una sorta di dispiacere personale, dispiacere che deriva dal constatare a quale (basso) livello si sia arrivati.
E hai ragione, eh: spesso ritengo talmente inconcepibile ciò che accade nel sistema Italia al punto di ritrovarmi ad osservarlo, in un certo senso, con gli occhi di un marziano.![]()
Beh, ormai la pressione fiscale italiana è a livelli scandinavi. Con la differenza che, rispetto a tali paesi, i servizi erogati dallo stato non sono esattamente i medesimi. Per cui sì, uno stato che riscuote le tasse che riscuote, e che magari fa passare un anno prima di saldare i propri debiti verso le imprese, l'idea del "furto legalizzato" un po' te la dà. Il tutto in un contesto in cui ci sono centinaia di miliardi invisibili al fisco. Quindi, voglio dire, non mi sentirei certo di biasimare chi si lamenta (sottolineo, lamenta; non giustifico ciò che vada oltre alla legalità).![]()
Tu hai ragione. Ma vale anche il viceversa.
Ovvero se io in realtà guadagno 6X e dichiaro X, che è congruo per definizione, ho poche probabilità di rimetterci.
E' vero che parliamo sempre di criminali e non di persone oneste, ma come si dice l'occasione fa l'uomo ladro ...
Trovo personalmente assurdo misurare la congruità del singolo contribuente sulla base di una media.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Certo. Per te contribuente onesto non è bello.
Ma in un paese che ha il 20% di sommerso è francamente abbastanza normale che chi è preposto ai controlli parta quel filino prevenuto ...
E la soluzione quindi è delinquere? Strano che poi si sia mediamente trattati da delinquenti eh ...
Ah no? E quell'entità che va sotto il nome di "Stato" chi è? Un'entità trascendente?
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri