Chi è veramente andato in pensione a 30 anni si conta sulle dita di una mano. Penso che la maggior parte dei baby superasse i 40 dato che ci volevano 19 anni di contributi...ponendo un precoce inizio del lavoro (20 anni) si arriva sui 39 anni, appunto.
In ogni caso mi sento di concordare con Diego...tra il certo e l'incerto, se posso, scelgo sempre il certo.![]()
Esatto. Più in generale, esiste un'equità, almeno teorica, tra generazioni diverse con un sistema simile.
Il vero problema di questi casi di cui parliamo, è che violano proprio tale principio di equità e solidarietà intergenerazionale.
L'altro problema, ancor più importante, è che tale principio non è sancito in Costituzione. Il giorno in cui dovessero aggiungerlo, sarà sempre troppo tardi.
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
I dati Istat dicono che tra il 1983 e il 1987 siamo passati in Italia da 2800 a 4000 suicidi all'anno. Nel 2010 sono stati 3048. A livello geografico la regione con meno suicidi è la Campania, quella con più è il Friuli. Nel mondo ci si suicida di più in Lituania, Giappone e Ungheria. Nel continente africano al contrario si ricorre raramente al suicidio.
Copio e incollo da wiki:
Contrariamente alle notizie diffuse dagli organi di informazione, la crisi economica iniziatasi nel 2008 non ha prodotto un netto e chiaro incremento nel tasso di suicidi dovuti a cause economiche[5]: questi eventi, secondo dati ISTAT, sono stati in numero di 150 nel 2008, passando a 198 nel 2009 (con un aumento del 24,8%), e scendendo a 187 nel 2010 (con un calo del 6%)[5]. Il rapporto tra crisi economica e ricorso al suicidio è smentito inoltre dal fatto che paesi europei come la Germania e la Finlandia, in cui la crisi è meno sentita, registrano i tassi più alti di suicidio, mentre la Grecia, il paese, in assoluto, più gravemente colpito dalla crisi, esibisce i tassi di suicidio più bassi d'Europa[5].
Non so.. l'idea che mi sono fatto è che il suicidio non sia un dato funzionale per tradurre la gravità di una crisi economica, nonostante sia un evento che abbia un grande impatto sull'umana coscienza.
le voci di corridoio sono insistenti
Banche Ue alla prova stress test: il buco potenziale è da 1000 mld - Repubblica.it
vediamo alla prova dei fatti come stanno messe le banche francesi e tedesche rispetto alle "latine" e se hanno fatto pulizia
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Oddio, non so i dati precisi e magari vivo io in una gruppo familaire strano. Stai considerando una cosa che non era in realtà vera. Con il cavolo che si cominciava a lavorare a 20/22 anni. Mia madre (pensionata baby) ha cominciato a lavorare a 15. E con lei moltissime donne dell'epoca.![]()
#NousAvonsDéjàGagné
Benvenuti nella repubblica delle banane
«Il bancomat solo per i pagamenti negli studi» La crociata dei professionisti e il rischio evasione - Corriere.it
ma vaffanculo!
Quoto tutto. A cominciare dalla fine...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
C'è da dire - purtroppo - che sono/sarebbero leggi fatte apposta per essere eluse. Nel senso...se uno vuole pagare in nero un dentista, va là coi suoi contanti e l'affare truffaldino si conclude. E ciò avverrebbe anche se ci fosse l'obbligo del pagamento con pos...tanto, se nulla è tracciato, è come se la visita e il pagamento non ci fossero stati. La soluzione, a livello almeno europeo, dovrebbe essere solo una, visto che siamo nel terzo millennio: eliminazione totale del contante, pagamenti con sistemi contactless (cellulari, bancomat senza pin) per bassi importi e con bonifici/carte/assegni per gli altri. Ma non c'è alcun interesse a che l'evasione fiscale venga davvero sconfitta.
Segnalibri