Pagina 1531 di 3057 PrimaPrima ... 53110311431148115211529153015311532153315411581163120312531 ... UltimaUltima
Risultati da 15,301 a 15,310 di 30569
    Vento teso L'avatar di asxo.
    Menzionato
    2 Post(s)

Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Non volgio assolutamente deragliare sia chiaro.
    ma ecco che ricicciano le proposte referendarie euro sì-euro no (per le menti bacate), che poi non so nemmeno se costituzionalmente si possono fare
    Io lo farei. Sono curioso di vedere il risultato o i risultati...

Vento moderato L'avatar di Matteo C.
    Menzionato
    0 Post(s)

Scusate, torno alla prossima riforma del lavoro di Merkel e Dragh...ehm, volevo dire di Renzi e Poletti.
    Poniamo che io, imprenditore razzista, licenzi un mio dipendente di colore, in quanto nero, appunto (dunque per chiaro motivo discriminatorio); però io dico no, non è vero, l'ho licenziato perchè era poco produttivo, o perchè l'azienda era in difficoltà economica.
    Che si fa? "Scatta" automaticamente il discriminatorio (=reintegro), nonostante ciò che sostiene l'imprenditore, oppure si riuscirebbe a farlo passare come economico senza giusta causa (= no reintegro)? E soprattutto, chi decide quale sia la vera fattispecie del licenziamento? Un giudice?

Burrasca L'avatar di Ciccio Scozzese
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Matteo C. Visualizza Messaggio
    Scusate, torno alla prossima riforma del lavoro di Merkel e Dragh...ehm, volevo dire di Renzi e Poletti.
    Poniamo che io, imprenditore razzista, licenzi un mio dipendente di colore, in quanto nero, appunto (dunque per chiaro motivo discriminatorio); però io dico no, non è vero, l'ho licenziato perchè era poco produttivo, o perchè l'azienda era in difficoltà economica.
    Che si fa? "Scatta" automaticamente il discriminatorio (=reintegro), nonostante ciò che sostiene l'imprenditore, oppure si riuscirebbe a farlo passare come economico senza giusta causa (= no reintegro)? E soprattutto, chi decide quale sia la vera fattispecie del licenziamento? Un giudice?

Se non ricordo male si finisce davanti al giudice, e ovviamente le parti in causa dovranno dimostrare le loro posizioni.
    L'idea di base (o almeno quello che ho capito io) pero' era quella di rendere l'indennizzo per licenziamento sufficientemente pesante per il datore da essere utilizzato solo quando veramente costretto dai fatti, per evitare di produrre migliaia di nuove cause che non saranno mai terminate in tempi utili.
    "Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"

Ciao Tub.

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    E questo fenomeno chi è?
    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    io penso positivo, perchè son vivo, perchè son vivo...

Jeroen Dijsselbloem al secolo Lorenzo Cherubini

Ministro delle Finanze olandesi, nonche' appunto Presidente dell'Eurogruppo (che riunisce tutti i Ministri delle Finanze dell'eurozona): e' un coordinamento piu' informale che altro ma tant'e', di norma se non erro si riuniscono prima di ogni Ecofin

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    156 Post(s)

Ah ok... Siam pronti a candidarlo in Italia...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Vento moderato
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Matteo C. Visualizza Messaggio

che problemi.. se era razzista non lo avrebbe assunto, se poco produttivo fa bene a lasciarlo a casa. se l'azienda è in difficoltà tenere dipendenti che non servono è controproducente e alla fine se chiude/fallisce tutti rimarranno senza lavoro, non c'è art 18 che tenga.

anche adesso decide un giudice queste controversie che sono sempre esistite, almeno nelle piccole aziende.

rigiro la domanda come fa un datore di lavoro a liberarsi di un dipendente fannullone indisponente? perchè il suo collega di lavoro volenteroso deve sobbarcarsi quello che lui non fa e avere spesso uguale trattamento economico?

per me l'art 18 è proprio contro la logica del buon senso

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Alessio, forse stiamo andando su 2 concetti differenti

il mio intervento iniziale è scaturito dal fatto che una idea così fatta e cioè: tasse non pagate subito, ma dopo (quando non si sa) non serve una emerita razza a me lavoratore (quindi chi se ne uscì con questa idea aveva completamente sbagliato target)
    io quei soldi ce li ho in maniera fittizia perché se non pago le tasse adesso i soldi li debbo dare dopo e, di conseguenza, non li posso spendere
    ti ripeto che l'idea era del 1998 quando internet era agli albori e pagare una tassa significava andare a fare la fila allo sportello bancario o postale
    quindi perfettamente inutile se non controproducente per me lavoratore e azienda che era costretta a vedere una giornata di lavoro in fumo
    che poi serva a te imprenditore che non vuoi fare il sostituto d'imposta perchè ti rompi i c...ni è chiaro e lampante
    Messa così sono perfettamente d'accordo. L'unico appunto è che così facendo, a parte sgravare le aziende da burocrazia inutile, si farebbe capire a molti lavoratori (specie quelli molto sindacalizzati) dove finiscono davvero i loro soldi.

ti ho segnalato che calcolare per un'azienda è semplice ma per tutta Italia è ai limiti dell'impossibile se non oltre (ne convieni?)
    No. O meglio sì, ma questo potrebbe forzare lo Stato a dover semplificare le sue regole e procedure, il che sarebbe un vantaggio per tutti.

poi mi dici che non vuoi uno Stato mamma, ma poi vuoi che lo Stato faccia tutto mi sembra un "conflitto di interessi" tra quello che dici in precedenza e successivamente
    Tutto? No. Lo Stato deve badare a:

- Servizio sanitario
    - Servizio pensionistico minimo (sussistenza)
    - Infrastrutture (da affidare poi a privati) laddove non possa esserci un ritorno economico positivo

E levarsi dalle palle da qualunque altro settore.

discorso TFR: è ovvio che i soldi siano miei
    e che sto facendo un favore all'azienda permettendole di finanziarsi a basso costo

anche qui, Alessio l'imprenditore, non vuole avere i soldi
    sento anche parecchi altri piccoli imprenditori che in realtà per loro si crea un problema
    proprio stamattina leggevo questo: http://www.lavoce.info/10-ragioni-co...in-busta-paga/

tu, Alessio, la vedi in maniera diametralmente opposta
    accetto la tua versione come quella di Boeri
    Sì. Per noi, come alla maggior parte delle PMI del settore, ritrovarsi con quest'impiccio di far da banca per soldi altrui (del lavoratore) è un vero fastidio.

naturalmente la scelta deve essere fatta su base volontaria, spero che almeno questo la lascino a discrezione del lavoratore
    Per me le cose o si fanno o non si fanno. O resta tutto come ora, e a posto così, oppure il TFR va in busta paga al 100% per tutti. Non si possono avere ibridi strani a complicare ancor di più le cose.

ma se vogliono rilanciare l'economia (come per gli 80¤) temo che stiano facendo un buco nell'acqua
    io che ho quei soldi in più, vista la situazione non esaltante, non c'è un futuro radioso alle porte, ho paura di spenderli
    Nel breve termine sono d'accordissimo. Sono tutti palliativi.

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ciccio Scozzese Visualizza Messaggio
    L'idea di base (o almeno quello che ho capito io) pero' era quella di rendere l'indennizzo per licenziamento sufficientemente pesante per il datore da essere utilizzato solo quando veramente costretto dai fatti, per evitare di produrre migliaia di nuove cause che non saranno mai terminate in tempi utili.
    Bella cagata. Così ad una PMI in cattive acque dai l'ultima stangata per farla chiudere.

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

E questo fenomeno chi è?
    Ah ok... Siam pronti a candidarlo in Italia...
    Esatto, direi proprio che possa essere il candidato ideale.....

MILANO (MF-DJ)--L'indice Zew relativo alle attese economiche in Germania
    e' sceso a ottobre a -3,6 punti (0 punti il consenso) dai 6,9 punti
    registrati a settembre.

Lo ha reso noto lo stesso istituto di ricerca, aggiungendo che, sempre a
    ottobre, l'indice riferito alle attuali condizioni economiche in Germania
    e' sceso a 3,2 punti dai 25,4 di settembre.
    red/jes
    jessica.longarini@mfdowjones.it
    (fine)

MF-DJ NEWS
    1411:05 ott 2014
    MILANO (MF-DJ)--Ad agosto la produzione industriale nell'area euro e'
    diminuita dell'1,8% su base mensile mentre e' scesa dell'1,9% a livello
    annuale (-1,7% m/m il consenso)
    .

Lo ha reso noto Eurostat, sottolineando che la contrazione a livello
    congiunturale e' dovuta al calo dei beni capitale (-4,8% m/), di quelli
    intermedi (-0,7% m/m) e non durevoli (-0,2% m/m). I beni durevoli sono
    invece saliti dello 0,2% m/m e quelli dell'energia dell'1,2%.
    com/rug
    laura.ruggiero@mfdowjones.it
    (fine)

MF-DJ NEWS
    1411:17 ott 2014

Intanto il Bund decennale rende poco piu' del 0,85%, ai minimi storici.

Ma va tutto bene, eh.....

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Vento moderato L'avatar di Matteo C.
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ciccio Scozzese Visualizza Messaggio
    Se non ricordo male si finisce davanti al giudice, e ovviamente le parti in causa dovranno dimostrare le loro posizioni.
    Esatto, anche io avevo capito che uno dei motivi della "riforma" è quello di evitare il processo e creare maggior certezza normativa per gli imprenditori.
    Sull'entità del risarcimento sentivo parlare di una mensilità per ogni anno lavorato...pochino direi...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •