Sì, va benissimo ma ti prego il PIL PPA lascialo stare.![]()
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Guarda che la Svizzera se la passava bene già prima che fosse piena di banche, si è sviluppata con la seconda rivoluzione industriale e cosa più importante si è fatta i fatti suoi durante le guerre. Chi ti dice che l' UK una volta uscito non continui a far parte dell'area Schenghen e ad avere rapporti con l'UE? Le isole Vergini Britanniche invece non sono piene di banche vero?
Io dico che se si confrontano economia come quella italiana, francese, inglese o tedesca con quelle svizzera, norvegese o islandese c'è qualcosa che non va nel metodo di analisi.
Sta di fatto che tra i Paesi che citi uno di fatto è fallito come una Grecia qualsiasie non molti anni fa.
Sicuramente gli USA.
Il Giappone invece mi pare abbia superato i livelli di PIL di 20-25 anni fa giusto da un paio d'anni.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
E se andiamo così lontano io ti cito la Corea Del Sud, quasi circondata dal mare, isolata via terra per il muro con la Corea Del Nord eppure è cresciuta. E' partita dalla povertà e ha superato il pil pro capite(ppa) dell'Italia. Anche Israele ti potrei citare, nonostante sia in guerra, cresce.
Ha avuto una grande crisi finanziaria l'Islanda e comunque si è ripresa bene, questo non si può dire per la Grecia invece.
Dici che la cacciano anche dall'area Schenghen e non la fanno entrare nel mercato comune europeo per i paesi che non ne fanno parte? Secondo me mantiene accordi come fanno paesi come Svizzera e Norvegia, entra nel SEE e se ne potrebbe avvantaggiare pure come aveva scritto qualcuno.
Segnalibri