Meteo Borgomanero : www.meteoborgomanero.it/
Stazione Meteo : Davis Vantage Pro 2 con Kit Day-Time - Webcam : Canon Powershot A510
E per il momento siamo attorno a 445.
Vediamo oggi se il secondo Mario nazionale calerà un altro asso o se bisognerà stringere le chiappe ...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Borsa in lieve flessione -0,20 non male associato all'andamento della spread![]()
Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
Visto che non ho letto motivazioni esplicite di chiusura faccio finta che fosse per raggiunto limite di lunghezza.
Ove così non fosse stato e fosse invece stato chiuso per motivi di moderazione ... Beh, eventualmente richiuderanno.
Giornata che definirla più nera non si può: a quanto ho capito Draghi non ha preso posizione dopo invece quella presa (non si è capito bene quando ...) dalla Bundesbank. O meglio è rimasto molto sul prudente, sul vago; esattamente il contrario di quello che serve e che si è dimostrato servire.
Il mercato ha gradito: nel giro di un'ora il nostro spread è passato da 432 a 492.
Meglio quello spagnolo da 519 a 563.
Non male anche quello francese da 67 a 80.
La borsa ha perso quasi 3 punti.
L'Euro è passato da 1.234 a 1.218.
In buona sostanza: visto che a quanto pare il suicidio europeo di massa è considerato un'alternativa sensata perchè non farlo buttandosi sotto un treno invece che prendere piccolissime crescenti dosi di una tossina inizialmente non letale?
Ultima modifica di FunMBnel; 02/08/2012 alle 14:51
Eppure a metà giornata ero fiducioso dopo aver riassaporato i 430 punti
\fp\ \fp\ \fp\
Sestriere 8/12/14
E comunque direi che dopo tanti discorsi, mezze dichiarazioni, dichiarazioni di intenti, aspettative varie, oggi si è capito chi comanda in Europa.
Domani si vedrà ...
In effetti non ho ancora ben capito cosa (non ?) ha detto, perche' il mercato e' letteralmente crollato appena ha iniziato la sua conferenza stampa !
Peraltro, inizialmente e visto il repentino crollo dell'azionario, ho pensato fosse accaduto qualche cosa di "eclatante" a livello mondiale, forse un attentato: in effetti il crollo, almeno come velocita', e' stato assai simile a quello che ho vissuto in quell'ormai lontano settembre.....
![]()
Beh ... Ha detto:
1. che la BCE rispetterà il suo mandato (sotto dettatura Bundesbank)
2. che se interverrà sul secondario lo farà solo sulle scadenze brevi (e da qui crollo di spread e lunghi in generale)
3. che gli Stati che pensano di aver bisogno di interventi salva-spread lo devono esplicitamente richiedere e, in buona sostanza, sottoporsi a controlli altrui (e questa seconda parte ci sta)
4. che studieranno nuove misure in futuro (calende greche forever).
Insomma ... Chi si aspettava decisioni forti è rimasto deluso e mo' tutto a culo ... Bruciati i guadagni di una settimana, quella che poteva essere l'inizio delle ripartenza ...
Sestriere 8/12/14
Segnalibri