Questa,senza mezzi termini,è una cagata pazzesca.
Non confondiamo una bassa imposizione fiscale con un alto livello di evasione: sono cose completamente diverse e non sono affatto speculari. Il discorso è molto più semplice,e la faccio molto breve e semplificata. Come sistema di tassazione,i Paesi si dividono in 3 tipi: a) a bassa tassazione; b) a media-medio/alta tassazione; c) ad alta tassazione.
I Paesi a bassa tassazione: sono gli Stati Uniti d'America,l'Australia,la Nuova Zelanda. L'imposizione fiscale è molto bassa,così come molto basso è il livello di assistenza pubblico (scuole,ospedali,ecc.). L'obiettivo dello Stato è: io non ti tasso molto,non ti prendo molti soldi,sei tu,libero cittadino,che in base ai tuoi risparmi deciderai a che scuola andare,quale polizza sanitaria sottoscrivere,ecc.ecc. Lati positivi? Si può risparmiare parecchio. Lati negativi? Scuole pubbliche e cure pubbliche fanno pietà,in pratica se non cacci i soldi ti puoi attaccare.
Paesi a media/medio-alta tassazione: sono i Paesi dell'Europa mediterranea e non: Italia,Spagna,Portogallo,Francia. In questi Paesi la tassazione è sostanziosa,poichè lo Stato vuole garantire un buon livello di servizi pubblici,un sistema sanitario,assistenziale e scolastico di buon livello. In pratica,se il 45% del mio stipendio va in imposte,queste servono a mantenere in piedi un insieme di servizi per la collettività del quale ho pieno diritto di usufruirne.
Paesi ad alta tassazione: sono i Paesi del Nord Europa: Danimarca,Svezia,Finlandia,ecc. La politica è sempre stata quella di uno Stato che assiste il cittadino "dalla culla alla tomba". L'imposizione fiscale è molto molto alta,così come è molto alto il livello di servizi offerti. Si risparmia poco o nulla,ma tutto ciò è compensato dallo Stato.
Non credo che esista in assoluto un modello migliore dell'altro. Forse forse una via di mezzo (la nostra) non è male. Ma,se vogliamo contestualizzare il discorso,dobbiamo chiederci,più che altro: dato che pago X di imposte,come mai il livello di servizi arriva solo a livello S? Non dovrebbe arrivare più in alto? E qui si entra in un discorso di malagestione e sprechi pubblici,che però è ben altra cosa. Dire che evasione e bassa imposizione hanno lo stesso effetto è come dire che la cacca e il cioccolato sono la stessa cosa![]()
Lou soulei nais per tuchi
Walter concordo e sulla parte in grassetto aggiungiamoci anche il discorso dell'evasione che ha portato nel corso degli anni ad un'entrata minore di soldi nella casse comunali come quelle statali ... ergo taglio di servizi.
Non sono certamente pronto a scommetterci ma sono convinto che se in questi ultimi 20 anni l'evasione fosse stata combattuta a dovere non ci saremmo trovati in questa situazione .. non dico che sia l'unico male di questo paese![]()
Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
Gelata di Rehn (Ue) sui rimborsi dei debiti Pa: l'Italia rischia un'infrazione - Il Sole 24 ORE
In poche parole "damose una mossa"
Borsa che perde ancora terreno la peggiore d'Europa -1,11 mentre il rendimento continua a salire 4.51![]()
Sestriere 8/12/14
Potendo, è questo il momento di abbandonare la nave?
Yes we Dig!
E questo sarebbe da incorniciare.
Ma no,scherziamo? Meno male che abbiamo evaso tanto,altrimenti lo Stato ladro ci avrebbe ripulito di tutto \as\\as\ rido per non piangere...
Schema semplificativo: devo pagare 100 di imposte,ma io ne pago 60,perchè quando posso evado. Lo Stato,anzichè incassare 100,incassa solo 60. I suoi piani erano di suddividere quei 100...che di fatto non ha,quindi deve suddividere i 60 e farseli bastare,da distribuire a tutti (stipendi pubblici,lavori,investimenti,assistenza,ecc.ecc.ecc.). Aveva in programma di acquistare 5 ambulanze,ma ne può acquistare solo 3. Pazienza. L'anno dopo,mio nonno si ferisce con una motosega. Chiamiamo subito il 118,ma purtroppo le ambulanze sono tutte fuori,devono farla arrivare da più lontano,perchè non ce ne sono. L'ambulanza anziché impiegarci 5 minuti ce ne impiega 20,e per il nonno è troppo tardi.
Eh già,che schifo,il sistema sanitario fa pietà,è una vergogna,ecc.ecc.ecc.
Continuiamo ad evadere. E' la cosa giusta![]()
Lou soulei nais per tuchi
Sestriere 8/12/14
C'è anche la versione alternativa: di ambulanze ne compra 4 perchè le entrate sono diventate 80 grazie all'aumento di imposizione su chi le tasse comunque le paga. E questo è un bel depressivo per tutto il sistema macroeconomico (e a seguire finanziario).
E intanto chi comunque non le pagava già prima si lamenta del fatto che sono aumentate e continua a usarla come scusa per non pagarle...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri