Pagina 32 di 3057 PrimaPrima ... 22303132333442821325321032 ... UltimaUltima
Risultati da 311 a 320 di 30569
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Menzionato
    18 Post(s)

Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

Citazione Originariamente Scritto da belli83 Visualizza Messaggio
    Non voglio giustificare chi evade.
    Però mi metto nei panni della gente e capisco che davanti ad una proposta del genere e nella situazione attuale è comprensibile che uno vacilli.
    Ok l'onestà ad oltranza ma se riesco a risparmiare il 20% un pensiero ce lo faccio.
    Questo perchè non ho nessun incentivo ad essere onesto se non la coscienza.
    Sulla detrazione dell'IVA, come giustamente è stato detto, qualcuno la dovrà pur pagare. Ed anche il discorso delle detrazioni non ha vita così lunga.. Perchè uno deve pur avere la capienza per riuscire a detrarre tutto ciò che vuole.
    Il mio discorso è semplice: anche se in teoria dovrebbe essere così, la lotta all'evasione non la si fa con la coscienza della gente ma con la stangata e i controlli su chi deve dichiarare.
    Un lavoratore dipendente che fa aggiustare la macchina ha comunque già pagato tutte le tasse sul suo reddito; per il meccanico, il lavoro fatto costituisce reddito. E'qui la sostanza!
    E l'IVA che il meccanico mi può togliere se non fa fattura, a lui frutta ben più del 20% di IVA che ha fatto risparmiare a me.
    Sono d'accordissimo sul pagare tutti: e qui ci sia arriva se si traccia praticamente ogni scambio di denaro.
    uhm... lo spirito è forte ma la carne è debole...

...siamo tutti uomini... e una scappatella è comprensibile....

con questi discorsi però non ne usciamo più

dobbiamo comprendere una volta per tutte che la situazione ormai è insostenibile e stiamo andando a rotoli

o ci rimettiamo in riga oppure crolliamo sotto il nostro stesso peso (del debito) e da qualche parte dobbiamo pur iniziare

io non vedo soluzioni alternative, altrimenti parliamo di aria fritta, filosofia e null'altro

se stiamo così, a mio modo di vedere, è anche il lassismo, il lasciar fare di cui ci siamo abituati e che non porta da nessuna parte in termini positivi

questo articolo evidenzia livelli di cui NON sono orgoglioso

Fisco, l'evasione vale il 18% del Pil L'Italia è seconda dietro la Grecia - Economia e Finanza con Bloomberg - Repubblica.it
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    156 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da xwus Visualizza Messaggio
    ossia una riduzione della nostra libertà individuale (con un click potrebbero spegnere la nostra vita o sottoporla a ricatti),
    Perchè oggi con un click non possono chiudere il tuo C.C.? Se non hai tutti i soldi sotto il materasso non vedo cosa cambi ...

con aumento di un potere smisurato delle banche (o del governo se la sovranità della moneta elettronica passasse nelle sue mani), e non improbabile distopia orwelliana.Ci sarebbe da chiedersi, quindi, se il gioco vale la candela.
    Oggi di sicuro. Poi una volta che il senso civico imposto per forza per generazioni diventa parte integrante del DNA si può anche mollare.

Poi dovremmo tenere in considerazione altre questioni, più sopportabili, ma comunque da rilevanti sul piano pratico: che ne sarebbe delle persone con poca dimestichezza tecnologica (anziani in primis)?
    Porterebbe portafogli più leggeri non dovendo portare banconote e monete, ma solo una carta di credito.
    Con il simpatico effetto collaterale che un malitenzionato potrebbe rubare solo della plastica invece che una pensione ritirata alla posta ...

E se vi fosse un blackout sulla rete?
    Ci sarebbe un gigantesco gruppo elettrogeno a sopperire.

La fascia residuale e ai margini della società, infine, scomparirebbe in poco tempo (si pensi ai venditori ambulanti),ma,forse,ciò sarebbe voluto da molti.
    Un venditore ambulante si dota di un POS 3G.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    156 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Jadan Visualizza Messaggio
    Se poi parliamo dell'acquisto del pane o del giornale sono d'accordo. Direi che sui 300/500 euro può essere messo il limite all'utilizzo del contante per singolo pagamento....
    Troppo di manica larga ...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Burrasca forte L'avatar di alb
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Troppo di manica larga ...
    Concordo, 150/200 sarebbero meglio.
    Hamburg - Germania
    Occasionalmente a
    Berbenno (BG) - 630 m slm (45°81' N, 9°57' E)

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Direi che sui 300/500 euro può essere messo il limite all'utilizzo del contante per singolo pagamento....
    Perderesti ottima parte del risparmio dovuto alla limitazione dell'uso dei contanti. Peraltro, non vedo che vantaggi ci siano a porre tale limite a 300¤ anzichè a 10.

Burrasca forte L'avatar di alb
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Perderesti ottima parte del risparmio dovuto alla limitazione dell'uso dei contanti. Peraltro, non vedo che vantaggi ci siano a porre tale limite a 300¤ anzichè a 10.
    Per lasciare un minimo di scelta a chi piace utilizzare il contante forse? Fosse solo per me, che ritengo molto più comodo l'utilizzo della carta, fisserei il limite a 5 euro. Appena posso pago con la carta anche una birra al pub.
    Hamburg - Germania
    Occasionalmente a
    Berbenno (BG) - 630 m slm (45°81' N, 9°57' E)

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da alb Visualizza Messaggio
    Per lasciare un minimo di scelta a chi piace utilizzare il contante forse?
    Non è che possiamo buttare soldi nel cesso solo perchè a qualcuno piace tenere della cartaccia in mano, eh? Magari ci saranno ragioni valide, ma questa non rientra senz'altro nella categoria.

Vento fresco L'avatar di Jadan
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    perché a me interessa fondamentalmente ai fini di anti evasione. Perché coi POS si possono a volte creare casini (sovraccarichi di linee, code alla cassa) che possono rendere l'acquisto di un paio di bottiglie di birra un'impresa titanica. Perché se oggi capita (specie sotto Natale) che i sistemi vadano in tilt per il troppo uso (capitato a me l'anno scorso: un'ora per comprare un paio di jeans) mi immagino cosa possa succedere se tutte le transazioni, tutti i distributori di benzina, tutti i negozietti cominciassero a mandare dati simultaneamente. Insomma, inutile pensare all'abolizione totale.
    Del resto, ai fini anti evasione, 300 euro possono andare bene. Sfuggirà qualcosa ma, in una prima fase direi che è un compromesso accettabile. Poi, tra 20 anni, forse (*), ne potremo fare a meno.

(*) Forse. Perché c'è uno zoccolo duro e consistente refrattario a ogni tipo di tecnologia. Questi dati sono recenti

Il 70% degli italiani ha il bancomat ma solo il 52% lo usa per i prelievi - Repubblica.it

e dimostrano come una tecnologia ormai acquisita e consolidata, direi classica, come il bancomat, venga utilizzato in maniera molto bassa per l'uso più comune (prelevare contante). Meglio, insomma, procedere per gradi.
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

perché a me interessa fondamentalmente ai fini di anti evasione. Perché coi POS si possono a volte creare casini (sovraccarichi di linee, code alla cassa) che possono rendere l'acquisto di un paio di bottiglie di birra un'impresa titanica. Perché se oggi capita (specie sotto Natale) che i sistemi vadano in tilt per il troppo uso (capitato a me l'anno scorso: un'ora per comprare un paio di jeans) mi immagino cosa possa succedere se tutte le transazioni, tutti i distributori di benzina, tutti i negozietti cominciassero a mandare dati simultaneamente.
    Le questioni organizzativo-tecnologiche sono solo una scusa, a mio vedere. Laddove la moneta elettronica è più diffusa i problemi tecnici correlati sono molto minori: se tutti i POS d'Italia trasmettessero contemporaneamente sarebbe comunque un traffico dati / accessi DB ridicoli (in assoluto, non in relazione alla situazione attuale).

Del resto, ai fini anti evasione, 300 euro possono andare bene. Sfuggirà qualcosa ma, in una prima fase direi che è un compromesso accettabile. Poi, tra 20 anni, forse (*), ne potremo fare a meno.
    Su questo sono d'accordo; ma l'utilizzo del contante è una spesa elevata ed inutile anche per altri fattori oltre a quello del sommerso, dalla sicurezza alla logistica stessa.

e dimostrano come una tecnologia ormai acquisita e consolidata, direi classica, come il bancomat, venga utilizzato in maniera molto bassa per l'uso più comune (prelevare contante). Meglio, insomma, procedere per gradi.
    Personalmente sono un fan dei calci in culo e delle cose non graduali ma improvvise. Ma queste ovviamente sono filosofie personali ed è difficile dire chi sia nel giusto.
    La commissione comunque dovrebbe essere sul contante, non sulla moneta elettronica...

Vento teso L'avatar di xwus
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Perchè oggi con un click non possono chiudere il tuo C.C.? Se non hai tutti i soldi sotto il materasso non vedo cosa cambi ...

Ci sarebbe un gigantesco gruppo elettrogeno a sopperire.

Un venditore ambulante si dota di un POS 3G.
    Per il primo punto inerivo al fatto della tracciabilità dei miei acquisti:se tutte le mie transazioni sono registrate allora un database centrale può facilmente raccoglierle e catalogarle, un analista governativo o bancario può scrutinarle ed individuare non solo i miei redditi ma anche, ad esempio, le mie preferenze politiche, la mia fede religiosa, la mia appartenza a certi gruppi, con tutte le conseguenze del caso se sgradite. Non mi sembra molto lontano dalle predizioni orwelliane.

Per il secondo punto mi meraviglia cotanta superficialità, anche perchè non mi riferivo essenzialmente ad un blackout di tipo energetico (senza ripetere quoto direttamente le circostanze esposte da Jadan).

Sul terzo la prendo direttamente a ridere. Però potrebbero essere spunto di interessanti dibattiti del tipo: "Beneficienza elettronica: il cuore grande di chi sta in fila a fare transazioni per 4 straccioni sfaticati".
    -----------------------------------

CIAO TUB!

-----------------------------------

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •