Su Giorgio, non raccontiamo storielle e non facciamo sofismi ne pigliamoci per il sederino!E' chiaro che non le fa direttamente, ma le pressioni sulla politica (e i continui richiami ai "cristiani in politica") hanno la medesima efficacia... in parlamento non si muove foglia che "dio" non voglia...
Comunque dai, non facciamo questo discorso qui, è OT ! Qua si parlava solo di dire "credete oppure no". Tu si, io "si e no", nel senso che non credo affatto nel dio cattolico ma non sono nemmeno "ateo".
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Infatti si discute, cosa c'entra il processo? :D
Nessuno è sotto processo, ti sto dicendo come la vedo e perchè non trovo buoni motivi per credere.
L'argomentazione "la religione è fede, quindi non si può dimostrare l'esistenza di dio" non mi è mai sembrata una buona argomentazione e tutt'ora continuo a pensarla così.
Sto solo dicendo che se io affermo una cosa, spetta a me dire perchè dico quello che sto dicendo, è insensato "scaricare" l'onere della prova su chi nega una cosa affermata senza prove.
Comunque, al di là di questi discorsi sulle prove o no, in generale mi interessa un altro discorso: ritengo piuttosto superfluo il concetto di Dio, l'uomo può benissimo vivere facendone a meno ed elaborando una propria etica e morale completamente avulsi dal concetto di religione.
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Mi ricollego al discorso di Claudio sulla laicità dello Stato e dico: per me la questione religione-ateismo potrebbe anche non porsi affatto, se lo Stato fosse perfettamente laico e non ci fosse la minima influenza della religione sulla vita pubblica, in fin dei conti la tendenza alla spiritualità di una persona è una cosa assolutamente personale.
Il problema allora dove nasce?
Finchè uno nel privato crede a quello che vuole (che risponde perfettamente alla definizione di "libertà di culto") va benissimo, non vado certo a sindacare su quello in cui credono le persone, il problema nasce quando devono essere prese decisioni per la comunità, per un insieme di persone, che sia una regione o uno stato.
La domanda di capitale importanza è: è giusto prendere decisioni per tutti facendosi influenzare da principi religiosi? - in ultima analisi principi dettati da un'entità che non si sa se esiste -
La risposta è ovviamente NO, perchè si andrebbe a ledere la libertà di culto sancita dalla costituzione.
Quindi, in definitiva, ritengo molto più importante il dibattito sulla laicità dello Stato, che non sul tema religione-ateismo.
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
beh davi l'onere della prova a chi crede nel divino, semmai dovresti attribuirlo a chi afferma sia provato che esiste, non mi pare ce ne siano tra quelli intervenuti che abbiano affermato qualcosa del genere, ma hanno, quando è avvenuto, solo parlato di credere in un dio per motivazioni sottratte alla razionalità scientifica. Per cui allora perché ne hai parlato, se non ve ne erano motivi per farlo?
non è chiara la tua obiezione ma ancora una volta, chi ha affermato una cosa del genere fin'ora? Non si capisce cosa tu voglia dire
l'unica frase comprensibile
Questo mi basta e mi va bene così, per il resto non ho nessuna voglia di rispondere per spiegare ulteriormente frasi già abbastanza chiare di per sè.
D'ora in poi mi concentrerò sul dibattito a proposito sulla laicità dello Stato, tanto ho già capito che il dibattito religione-ateismo è un vicolo cieco.
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Il contrasto Religiosi- Laici non c'è solo qui da noi, guardate questa intervista,
cosa succede al povero Imam...
http://video.repubblica.it/mondo/egi...41/127944?auto
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Questo Papa Francesco sta suscitando grandi simpatie fra gli atei, e tutti i "lontani" con i suoi gesti e le sue parole.
Sarebbe da meditarci su...![]()
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Veramente leggo dei commenti molto diffidenti, e persino cattivi, di tanti atei su fb... lo chiamano "Papa Furbesco" e pensano sia solo una mossa di marketing, un cambio di vestito...
Sinceramente, qualunque cosa se ne possa pensare, mi viene da dire : ma non è un po' PRESTO per giudicarlo?![]()
Diamo tempo al tempo...
Personalmente mi è simpatico (ma mi era simpatico, nonostante le idee, anche il predecessore, mentre ho avuto sempre in antipatia il "santo subito"... ). DI quel che sinora gli ho sentito dire ho apprezzato alcuni discorsi e sono stato deluso da altri (su *****, gay, famiglia, contraccezione ecc... mi sa che le idee son sempre le stesse, inutile illudersi... )
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Segnalibri