Pagina 30 di 52 PrimaPrima ... 20282930313240 ... UltimaUltima
Risultati da 291 a 300 di 518

Discussione: Credete in Dio ?

Josh
    Ospite

Predefinito Re: Credete in Dio ?

Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
    Non pensare al cristianesimo e alla tua avversione per esso. Dico semplicemente che nella storia dell'umanità non c'è mai stata etica senza religione. Anche la tribù più piccola ha sempre avuto i suoi dei per "legittimare" le sue regole
    Dire che l'etica è fortemente influenzata dalle credenze religiose è un conto.
    Ma è innegabile che etica e religione siano cose diverse:come la religione(grazie a Dio)non si esaurisce nell'etica,allo stesso modo l'etica non necessita di una fede religiosa.Kant è stato uno dei più grandi studiosi della legge morale ma mica era religioso.

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da John Visualizza Messaggio
    Ma è innegabile che etica e religione siano cose diverse:come la religione(grazie a Dio)non si esaurisce nell'etica,allo stesso modo l'etica non necessita di una fede religiosa.Kant è stato uno dei più grandi studiosi della legge morale ma mica era religioso.

Sto dicendo solo che secondo me pur essendo cose profondamente diverse l'etica è estremamente fragile senza religione, o meglio in un contesto umano completamente ateo

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    159 Post(s)

Che lo stia dicendo mi sembra chiaro, è del perchè che non esiste spiegazione razionale... E, spiacente, a affermazioni di questo tipo il concetto di Fede non si può applicare...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Uragano L'avatar di lb81
    Menzionato
    4 Post(s)

non so perchè ma credo piu al Bassini che a Dio
    Mare e spiagge i miei incubi peggiori
    Winter Forever

Burrasca L'avatar di ermeteo
    Menzionato
    3 Post(s)

Le mie 2 nipotine sono favolose !!!

Josh
    Ospite

Sto dicendo solo che secondo me pur essendo cose profondamente diverse l'etica è estremamente fragile senza religione, o meglio in un contesto umano completamente ateo
    Mi dispiace ma non concordo molto.
    Conosco persone che hanno un'etica ferrea ma non sono religiose.Il contrario è forse più raro ma,purtroppo per noi credenti e per tutti gli uomini,si verifica eccome.

Burrasca forte L'avatar di luca95
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da John Visualizza Messaggio
    E' esattamente quello che penso io

Su questo punto concordo con john, etica e religione sono cose separate, secondo me non ha senso dire che non esiste etica senza religione. Se così fosse tutti gli atei sarebbero persone immorali o dei criminali agenti solo per se stessi sbattendosene degli altri. Per fortuna non è così....

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da luca95 Visualizza Messaggio
    E' esattamente quello che penso io

Su questo punto concordo con john, etica e religione sono cose separate, secondo me non ha senso dire che non esiste etica senza religione. Se così fosse tutti gli atei sarebbero persone immorali o dei criminali agenti solo per se stessi sbattendosene degli altri. Per fortuna non è così....
    Ma non devi guardare al presente infatti, dovresti guardare a cosa accadrebbe dopo un tot di tempo (forse anche qualche secolo) a un' etica che vive in un mondo privo di qualsiasi religione e fede in qualcosa di eterno. Oggi l'etica è ancora fortemente influenzata dalla religione pur essendo tutt'altra cosa, è intrisa di principi universali, questi cadrebbero in poco tempo in un mondo che non ha nessuna fede

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    459 Post(s)

Ma non devi guardare al presente infatti, dovresti guardare a cosa accadrebbe dopo un tot di tempo (forse anche qualche secolo) a un' etica che vive in un mondo privo di qualsiasi religione e fede in qualcosa di eterno. Oggi l'etica è ancora fortemente influenzata dalla religione pur essendo tutt'altra cosa, è intrisa di principi universali, questi cadrebbero in poco tempo in un mondo che non ha nessuna fede
    il mio sogno!
    Si vis pacem, para bellum.

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Etica e Religione sono due cose completamente distinte.

E non è assolutamente vero che dove la religione è assente venga a crollare anche l'etica.

Non vi è alcuna correlazione statistica o causale fra le due cose : esistono in ugual misura atei e religiosi dal comportamento poco etico e atei e religiosi dal comportamento improntato all'etica.

C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •