Il bello e il brutto del clima oceanico.
Da giorni mi becco cielo grigio, temperatura tra 1 e 6 gradi e pioviggine a tratti.
Però con il secondo impulso freddo secondo me fuori città ci scappano i primi fiocchi dell'anno....
#NousAvonsDéjàGagné
Ma anche nelle suddette zone giapponesi, in realtà, i disagi sono limitati, almeno nelle zone non troppo a sud e non direttamente prospicienti il mare. Basta vedere il numero di giorni con nevicate e gli spessori medi a gennaio/febbraio. In particolare Hokkaido è il regno della neve farinosa e anche Sapporo difficilmente vede pioggia in inverno. Nelle zone a clima oceanico degli USA (anche in quelle con clima continentale, se è per questo), compresi i paradisi nevosi delle Cascades e dell'Alaska meridionale, è effettivamente un'altra storia.
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Il peggiore inverno che abbia mai visto?
Il 2006/2007!!!
Mmm in europa però è difficile trovare queste zone, o sbaglio? Penso qualche regione del Galles, Francia orientale (ma lì ci spostiamo già verso il continentale), Spagna nord-occidentale (la zona della Cantabria), poco altro? Forse qualche area del Friuli a medie altitudini può rientrare nella classificazione...
Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Comunque, Sapporo qualche volta con la pioggia a 2-3°C mi pare di averla vista.
In Giappone è vero che in pratica non esiste un mese secco, però, l'estate è comunque piuttosto calda (e molto umida)
Davvero pochissima roba. In centro saremo sui 10cm. Ovviamente si sale un po' in periferia ma niente di che.
Cosa diversa è il numero di giorni con neve, che non ha niente da invidiare a molte città del Nord Italia. Solo che accumula pochissimo e si scioglie prestissimo. L'anno scorso è stato un anno anomalo con tre nevicate con accumulo significativo in centro a Parigi.
#NousAvonsDéjàGagné
No, e per giunta mi tocca pure viverci \fp\
Venerdì vado a Londra per quattro gg, mi farò un' idea.
Ultima modifica di Vyborg; 19/11/2013 alle 23:55
Segnalibri