Pagina 13 di 42 PrimaPrima ... 3111213141523 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 418
    Vento moderato
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Vi piace il clima oceanico?

Il bello e il brutto del clima oceanico.

Da giorni mi becco cielo grigio, temperatura tra 1 e 6 gradi e pioviggine a tratti.

Però con il secondo impulso freddo secondo me fuori città ci scappano i primi fiocchi dell'anno....
    #NousAvonsDéjàGagné

Burrasca L'avatar di ermeteo
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Professeur Bugigiò Visualizza Messaggio
    Però con il secondo impulso freddo secondo me fuori città ci scappano i primi fiocchi dell'anno....
    Sapresti per caso quant'è l'accumulo medio annuo in termini di neve?
    Le mie 2 nipotine sono favolose !!!

Vento forte L'avatar di nevearoma
    Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Nei posti molto nevosi delle Alpi il problema è infatti relativo. Per esperienza diretta faccio l'esempio di Andermatt, che ha circa 7 metri medi a 1440 slm e una media di gennaio intorno ai -6º; la pioggia in inverno è molto rara, e grossi disagi non ne ho mai visti anche perchè è una conca pianeggiante. Quando c'è molta neve (diciamo oltre i 150/200 cm) scavano le trincee tra le case con la fresa e via, di ghiaccio serio non ce n'è e tutto funziona sostanzialmente in maniera normale. Le strade per le auto vengono semplicemente battute. Immagino che nei climi oceanici, tra fango e ghiaccio, non sia altrettanto semplice starci.
    Ma anche nelle suddette zone giapponesi, in realtà, i disagi sono limitati, almeno nelle zone non troppo a sud e non direttamente prospicienti il mare. Basta vedere il numero di giorni con nevicate e gli spessori medi a gennaio/febbraio. In particolare Hokkaido è il regno della neve farinosa e anche Sapporo difficilmente vede pioggia in inverno. Nelle zone a clima oceanico degli USA (anche in quelle con clima continentale, se è per questo), compresi i paradisi nevosi delle Cascades e dell'Alaska meridionale, è effettivamente un'altra storia.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    Infatti... tornando al clima oceanico, io in sostanza penso sia una CACATA, a parte alcune varianti dove entrano in gioco fattori più continentali, altitudine o altro.

Peraltro, questi climi sono molto carenti in TEMPORALI, per me meteora FONDAMENTALE (più della neve!!)

Giorni e giorni e giorni di nubi e pioggerelle, nubi e pioggerelle, nubi e pioggerelle... 210 giornate di pioggia per avere, che so, 650 mm annui... da MORIRE...

Molte località hanno meno di 10 giornate temporalesche annue... qui nella mediocrissima Roma sono ANCHE IL QUINTUPLO...

C.
    Riguardo i temporali, certe volte penso che in zone esposte fortemente allo stau, siano un po più frequenti grazie all'orografia.
    Per me, il clima oceanico mi piace solo se è SOTTO STAU.
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

Brezza tesa L'avatar di Fdg
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cristian_Marchi Visualizza Messaggio
    Riguardo i temporali, certe volte penso che in zone esposte fortemente allo stau, siano un po più frequenti grazie all'orografia.
    Per me, il clima oceanico mi piace solo se è SOTTO STAU.
    Mmm in europa però è difficile trovare queste zone, o sbaglio? Penso qualche regione del Galles, Francia orientale (ma lì ci spostiamo già verso il continentale), Spagna nord-occidentale (la zona della Cantabria), poco altro? Forse qualche area del Friuli a medie altitudini può rientrare nella classificazione...
    Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta

Vento forte L'avatar di nevearoma
    Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fdg Visualizza Messaggio
    Mmm in europa però è difficile trovare queste zone, o sbaglio? Penso qualche regione del Galles, Francia orientale (ma lì ci spostiamo già verso il continentale), Spagna nord-occidentale (la zona della Cantabria), poco altro? Forse qualche area del Friuli a medie altitudini può rientrare nella classificazione...
    Scozia occidentale, Norvegia sudoccidentale e penso anche parti dell'Islanda meridionale.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Comunque, Sapporo qualche volta con la pioggia a 2-3°C mi pare di averla vista.
    In Giappone è vero che in pratica non esiste un mese secco, però, l'estate è comunque piuttosto calda (e molto umida)

Vento moderato
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Vi piace il clima oceanico?

Citazione Originariamente Scritto da ermeteo Visualizza Messaggio
    Sapresti per caso quant'è l'accumulo medio annuo in termini di neve?
    Davvero pochissima roba. In centro saremo sui 10cm. Ovviamente si sale un po' in periferia ma niente di che.

Cosa diversa è il numero di giorni con neve, che non ha niente da invidiare a molte città del Nord Italia. Solo che accumula pochissimo e si scioglie prestissimo. L'anno scorso è stato un anno anomalo con tre nevicate con accumulo significativo in centro a Parigi.
    #NousAvonsDéjàGagné

Bava di vento L'avatar di marco.nl
    Menzionato
    0 Post(s)

No, e per giunta mi tocca pure viverci \fp\

Brezza tesa L'avatar di Vyborg
    Menzionato
    0 Post(s)

Venerdì vado a Londra per quattro gg, mi farò un' idea.
    Ultima modifica di Vyborg; 19/11/2013 alle 23:55

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •