Pagina 33 di 42 PrimaPrima ... 233132333435 ... UltimaUltima
Risultati da 321 a 330 di 418
    Burrasca L'avatar di giesse59
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Vi piace il clima oceanico?

Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    Lima è davvero terrificante... l'estate è relativamente soleggiata (gennaio 179 ore di sole medie), ma l'inverno è veramente terribile... luglio a sole 28,6 ore di sole medie (!!) per avere appena 0,3 mm !! (ma probabilmente sono quei pluviometri che non scattano a 0,2... se pioviggina, molti altri scattano... ).

In estate possono verificarsi deboli temporali originati da celle temporalesche provenienti da est, dalle Ande (suppongo praticamente morte, dato che al massimo si totalizzano 5 mm medi /mese... ).

Ricordo anni fa, in un eccezionale anno el nino che avevo visto un servizio tg che mostrava un violento nubifragio (definito "inusuale") su una baraccopoli subito fuori Lima... le strade erano piene di fango arancione e acqua dello stesso colore e intervistavano un poveraccio che viveva li con la madre malata e non sapeva che fare...

...C'è un clima simile pure sull'Atlantico... in Namibia, a "Luderitz", curiosa città dal nome tedesco e con edifici coloniali all'europea.... ma li c'è molto più sole....

C.
    Si, sulla costa della Namibia c'è certamente più sole che su quella peruviana, ma le nebbie costiere sono comunque molto frequenti, d'altra parte la Skeleton Coast, punteggiata di relitti, un suo motivo ce l'ha ...

Rispetto a Lima, però, le varie Luderutz e Walvis Bay hanno però picchi di caldo molto intenso quando il vento viene dall'entroterra, è il famoso "berg" che arriva dai caldi altopiani e ovviamente si scalda ancor più per effetto foehn.

Un esempio di arrivo del Berg a Walvis Bay (notare anche i dp ...)
    Partes synops decodificados

Per rispondere alla domanda del thread, no, il clima oceanico non mi piace.

Bellissima discussione, comunque, ricchissima di spunti per un "geografofilo" come me , con a mio avviso qualche inesattezza qua e la ... ho letto per esempio di clima mediterraneo per Seattle, francamente non sono d'accordo. Vero che in luglio e agosto piove poco, ma 24°C di media delle massime non mi pare "mediterraneo"
    Giovanni

Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Comunque i grandi sistemi climatici tipo koppen, per comodi che siano, usano maglie troppo ampie .... per esempio lo "humid subtropical climate", ferma restando un'estate calda con mi pare almeno un mese a 22° o oltre di media, comprende mesi freddi con media compresa fra... -3° e +18° !! Come a dire Milano e Hong Kong stessa fascia climatica

Anche i limiti posti possono essere oggetto di discussione... per esempio confusivi o controversi in vaste zone del clima italiano... che facciamo, classifichiamo come "Oceanico" il clima appenninico solo perchè non ha (in diverse località) nessun mese sotto i 30-35 mm?

E' ovvio che posti come Ovindoli, Tagliacozzo, L'Aquila, Rieti, Sulmona e Capracotta hanno sempre un clima MEDITERRANEO! L'estate ha una marcata flessione delle precipitazioni, ed è comunque molto mite o anche francamente calda (Sulmona capirai!... Ovindoli e Capracotta sono fresche per l'altitudine, ma non certo "fredde", in estate... ), l'inverno, fermi restando episodi freddi e nevosi (che aumentano con l'altitudine e l'esposizione ADRIATICA dei versanti...), è comunque MITE se rapportato a posti pazzeschi dove la media di gennaio può scendere sotto -10°...

Semmai si può parlare di "Continental Mediterranean climate", ma è una definizione "impura" nel sistema Koppen, mi pare introdotta dagli Spagnoli per definire il clima delle loro zone interne.

Per un posto come Rieti o Sulmona andrebbe benissimo!

C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Burrasca forte L'avatar di dan cast83
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da giesse59 Visualizza Messaggio
    Si, sulla costa della Namibia c'è certamente più sole che su quella peruviana, ma le nebbie costiere sono comunque molto frequenti, d'altra parte la Skeleton Coast, punteggiata di relitti, un suo motivo ce l'ha ...

Rispetto a Lima, però, le varie Luderutz e Walvis Bay hanno però picchi di caldo molto intenso quando il vento viene dall'entroterra, è il famoso "berg" che arriva dai caldi altopiani e ovviamente si scalda ancor più per effetto foehn.

Un esempio di arrivo del Berg a Walvis Bay (notare anche i dp ...)
    Partes synops decodificados

Per rispondere alla domanda del thread, no, il clima oceanico non mi piace.

Bellissima discussione, comunque, ricchissima di spunti per un "geografofilo" come me , con a mio avviso qualche inesattezza qua e la ... ho letto per esempio di clima mediterraneo per Seattle, francamente non sono d'accordo. Vero che in luglio e agosto piove poco, ma 24°C di media delle massime non mi pare "mediterraneo"
    Che posti....

Un pò eccessivi forse....Stato in cui si passa dai 5mm della costa agli 800mm nel nord del Paese.....un discreto compromesso potrebbe essere Windhoek.....360mm ( ma fino a 1000mm in anni recenti) con Inverni secchi e soleggiati ed Estati più calde ed piovose (Gennaio c.ca 100mm)....termicamente direi ci siamo

Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Luderitz ha 23 mm medi (probabilmente tutte pioviggini da nebbia... )
    Le temperature? Come se fosse Roma in un eterno 20-30 aprile... minime medie fra 10° e 14°, massime medie fra 18° e 23°, minima oscillazione stagionale... comodo per vestirsi, ma per il resto mi sparerei....

C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Menzionato
    0 Post(s)

Piccolo OT ma non troppo....dato che pur sempre di clima oceanico di tratta, secondo Koppen...

Oggi ho registrato una TMin di +4° ed attualmente viaggio sopra i +13°....non male per essere ai primi di Dicembre...e buona cosa per gli ulivi, le ginestre e le bounganville locali...

Se continua così Dicembre chiuderà senza una Tmin negativa....roba da clima mediterraneo a tutti gli effetti...

Chiuso OT
    Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)

Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da dan cast83 Visualizza Messaggio
    Piccolo OT ma non troppo....dato che pur sempre di clima oceanico di tratta, secondo Koppen...

Oggi ho registrato una TMin di +4° ed attualmente viaggio sopra i +13°....non male per essere ai primi di Dicembre...e buona cosa per gli ulivi, le ginestre e le bounganville locali...

Se continua così Dicembre chiuderà senza una Tmin negativa....roba da clima mediterraneo a tutti gli effetti...

Chiuso OT
    non ci posso credere...pure le bouganville avete lì (gli mettete la termocoperta?)

Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Menzionato
    0 Post(s)

secondo me il clima oceanico di bassa quota e medie latitudini,ha un inverno con tutti i difetti dell'inverno(umidità ,vento,freddino stitico permanente,pioggerelle frequenti,nebbie) senza averne le caratteristiche che ci fanno amare l'inverno:grandi nevicate che permangono lungamente al suolo,sole e basse temperature notturne da inversione termica.
    Al contrario le estati sono ugualmente stitiche con frequenti piovaschi che interrompono il minimo accenno di bel tempo.
    Fosse per me (a parte dove abito e dove mi trovo ottimamente sia in estate sia in inverno) vivrei in una vallata centro alpina dal clima continentale asciutto(valli del pino silvestre) intorno ai mille metri di quota(Sud Tirolo,Valtellina,Valli del Cadore,val di Susa,Val d'Aosta ecc.) rigorosamente nel versante sud delle Alpi.Sopporterei anche la lontanaza dal mare....per quei posti per me incantevoli.

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    non ci posso credere...pure le bouganville avete lì (gli mettete la termocoperta?)
    Yes...a ridosso delle abitazioni, in posizione sottovento ma ben soleggiata possono starci...

index.jpg

Qst mattina tra il fondovalle versante purivo ed il vesante solatio retico c'erano oltre 10° di differenza....
    due mondi tanto vicini tanto diversi

Burrasca L'avatar di Cliff
    Menzionato
    1 Post(s)

Comunque i grandi sistemi climatici tipo koppen, per comodi che siano, usano maglie troppo ampie .... per esempio lo "humid subtropical climate", ferma restando un'estate calda con mi pare almeno un mese a 22° o oltre di media, comprende mesi freddi con media compresa fra... -3° e +18° !! Come a dire Milano e Hong Kong stessa fascia climatica
    Lo humid subtropical climate in tutta Europa è una anomalia quasi tutta italiana, è presente soltanto nel N Italia e centro Italia interno, oltre che in marginali parti dei Balcani. Per dire, in Spagna anche all'interno il clima è pienamente mediterraneo, con estati secche (Madrid). Un'altra anomalia è nel mar Nero, parte asiatica (Turchia, Georgia)... Nel resto del pianeta è presente abbondantemente nelle parti orientali dei continenti a basse latitudini (USA orientali, Cina, Argentina, Brasile sud...)

Anche i limiti posti possono essere oggetto di discussione... per esempio confusivi o controversi in vaste zone del clima italiano... che facciamo, classifichiamo come "Oceanico" il clima appenninico solo perchè non ha (in diverse località) nessun mese sotto i 30-35 mm?

E' ovvio che posti come Ovindoli, Tagliacozzo, L'Aquila, Rieti, Sulmona e Capracotta hanno sempre un clima MEDITERRANEO! L'estate ha una marcata flessione delle precipitazioni, ed è comunque molto mite o anche francamente calda (Sulmona capirai!... Ovindoli e Capracotta sono fresche per l'altitudine, ma non certo "fredde", in estate... ), l'inverno, fermi restando episodi freddi e nevosi (che aumentano con l'altitudine e l'esposizione ADRIATICA dei versanti...), è comunque MITE se rapportato a posti pazzeschi dove la media di gennaio può scendere sotto -10°...

Semmai si può parlare di "Continental Mediterranean climate", ma è una definizione "impura" nel sistema Koppen, mi pare introdotta dagli Spagnoli per definire il clima delle loro zone interne.

Per un posto come Rieti o Sulmona andrebbe benissimo!

C.
    Aspetta, oltre al secco estivo (i 30 mm sono una pura convenzione, e comunque ci sarebbe da dire che prendere in esame un solo mese secco è poco - nei climi mediterranei puri piove pochissimo non solo a luglio ma anche a giugno e agosto) va tenuto conto anche del picco precipitativo invernale tipico dei climi Mediterranei (in Dicembre o Gennaio). Altrimenti il clima è temperato caldo se si superano i 22°C in estate, altrimenti oceanico oppure "temperato con estate fresca", se fa meno effetto questa definizione.
    Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
    Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
    Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da dan cast83 Visualizza Messaggio
    Yes...a ridosso delle abitazioni, in posizione sottovento ma ben soleggiata possono starci...

index.jpg

Qst mattina tra il fondovalle versante purivo ed il vesante solatio retico c'erano oltre 10° di differenza....
    due mondi tanto vicini tanto diversi

Oga, 1500mt. di quota in Alta Valtellina esposizione Sud

TMin +0.8°/TMax +12.8° u.r. scesa fino al 14% a metà giornata \as\

La mia Castionetto di Chiuro, 600mt. esposizione Sud

TMin +3.6°/TMax +13.5° u.r. scesa al 25%....attualmente al 26%

La vicina S.Bernardo di Ponte in Valtellina, immersa in una bella pineta a 1250mt. di quota esposizione Sud

TMin +5.9°/TMax +13.7° u.r. scesa fino a 15% a metà giornata

Possono andare....? \as\

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •