Risultati da 1 a 10 di 418

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Burrasca L'avatar di giesse59
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Vi piace il clima oceanico?

Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    Lima è davvero terrificante... l'estate è relativamente soleggiata (gennaio 179 ore di sole medie), ma l'inverno è veramente terribile... luglio a sole 28,6 ore di sole medie (!!) per avere appena 0,3 mm !! (ma probabilmente sono quei pluviometri che non scattano a 0,2... se pioviggina, molti altri scattano... ).

In estate possono verificarsi deboli temporali originati da celle temporalesche provenienti da est, dalle Ande (suppongo praticamente morte, dato che al massimo si totalizzano 5 mm medi /mese... ).

Ricordo anni fa, in un eccezionale anno el nino che avevo visto un servizio tg che mostrava un violento nubifragio (definito "inusuale") su una baraccopoli subito fuori Lima... le strade erano piene di fango arancione e acqua dello stesso colore e intervistavano un poveraccio che viveva li con la madre malata e non sapeva che fare...

...C'è un clima simile pure sull'Atlantico... in Namibia, a "Luderitz", curiosa città dal nome tedesco e con edifici coloniali all'europea.... ma li c'è molto più sole....

C.
    Si, sulla costa della Namibia c'è certamente più sole che su quella peruviana, ma le nebbie costiere sono comunque molto frequenti, d'altra parte la Skeleton Coast, punteggiata di relitti, un suo motivo ce l'ha ...

Rispetto a Lima, però, le varie Luderutz e Walvis Bay hanno però picchi di caldo molto intenso quando il vento viene dall'entroterra, è il famoso "berg" che arriva dai caldi altopiani e ovviamente si scalda ancor più per effetto foehn.

Un esempio di arrivo del Berg a Walvis Bay (notare anche i dp ...)
    Partes synops decodificados

Per rispondere alla domanda del thread, no, il clima oceanico non mi piace.

Bellissima discussione, comunque, ricchissima di spunti per un "geografofilo" come me , con a mio avviso qualche inesattezza qua e la ... ho letto per esempio di clima mediterraneo per Seattle, francamente non sono d'accordo. Vero che in luglio e agosto piove poco, ma 24°C di media delle massime non mi pare "mediterraneo"
    Giovanni

Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009

Burrasca forte L'avatar di dan cast83
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Vi piace il clima oceanico?

Citazione Originariamente Scritto da giesse59 Visualizza Messaggio
    Si, sulla costa della Namibia c'è certamente più sole che su quella peruviana, ma le nebbie costiere sono comunque molto frequenti, d'altra parte la Skeleton Coast, punteggiata di relitti, un suo motivo ce l'ha ...

Rispetto a Lima, però, le varie Luderutz e Walvis Bay hanno però picchi di caldo molto intenso quando il vento viene dall'entroterra, è il famoso "berg" che arriva dai caldi altopiani e ovviamente si scalda ancor più per effetto foehn.

Un esempio di arrivo del Berg a Walvis Bay (notare anche i dp ...)
    Partes synops decodificados

Per rispondere alla domanda del thread, no, il clima oceanico non mi piace.

Bellissima discussione, comunque, ricchissima di spunti per un "geografofilo" come me , con a mio avviso qualche inesattezza qua e la ... ho letto per esempio di clima mediterraneo per Seattle, francamente non sono d'accordo. Vero che in luglio e agosto piove poco, ma 24°C di media delle massime non mi pare "mediterraneo"
    Che posti....

Un pò eccessivi forse....Stato in cui si passa dai 5mm della costa agli 800mm nel nord del Paese.....un discreto compromesso potrebbe essere Windhoek.....360mm ( ma fino a 1000mm in anni recenti) con Inverni secchi e soleggiati ed Estati più calde ed piovose (Gennaio c.ca 100mm)....termicamente direi ci siamo

Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •