Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)
Quel clima delle Galapagos è RACCAPRICCIANTE. Vi sono mesi e mesi a 7-10 mm con DODICI giornate di precipitazioni al mese. Ovvero : coperto, pioviggine. Mi Sparerei...
Addirittura, invece, nella Nuova Zelanda interna si scende sino a 360 mm ?!? Bella cacata... e ce devo andà fino a laggiù?\fp\
I climi tropicali a 2500-3500-4000 mm sono molto diversi dal clima oceanico, non hanno nulla a che spartirci... in essi domina il sole e non vi sono cieli coperti e precipitazioni deboli e con la frequenza del clima oceanico... c'è sempre il sole e magari durante la stagione delle piogge fa 1-2 temporaloni da 30 mm un giorno si e uno no.
Oppure 3-4 volte l'anno passano tempeste tropicali o uragani o tifoni ed ecco venire giù 400 mm tutti assieme...
Mi fanno schifo pure quelli, non potrei sopportare le COSTANTI condizioni di afa tipiche.... mamma mia, vedo località dove la media delle massime durante l'anno oscilla fra 27° e 32°... come una perenne Roma fra Giugno e Settembre... MORTALE !(E con UR più alta.... )
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)
Bella cosa questa corrente di Humboldt.\fp\
Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)
Garua tipica anche di Lima...ringraziamo la Corrente di Humboldt....sempre lei...
Yes \as\
Per passare nell'arco di 100Km da 300 a 3000mm mensili....vuoi mettere la figata?
No, ovviamente per il paesaggio....quello dev'essere sì una gran figata...
Sì, anche durante la stagione delle piogge le giornate interamente piovose sono meno frequenti di quanto si potrebbe immaginare. Spesso la giornata inzia con il sole, poi è un fiorire di nuvoloni che scaricano tra il pomeriggio e la notte fior di temporaloni...cmq in linea di massima un pò di sole lo becchi sempre.
Il fattore più invivibile di quei posti resta il tasso d'umidità insopportabile....una SAUNA 24h/24h....almeno nel lato Pacifico presenta una ben definita stagione secca con condizioni più di caldo secco, torrido (che rispetto a quello umido adoro)
![]()
Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)
Lima è davvero terrificante... l'estate è relativamente soleggiata (gennaio 179 ore di sole medie), ma l'inverno è veramente terribile... luglio a sole 28,6 ore di sole medie (!!) per avere appena 0,3 mm !! (ma probabilmente sono quei pluviometri che non scattano a 0,2... se pioviggina, molti altri scattano... ).
In estate possono verificarsi deboli temporali originati da celle temporalesche provenienti da est, dalle Ande (suppongo praticamente morte, dato che al massimo si totalizzano 5 mm medi /mese...).
Ricordo anni fa, in un eccezionale anno el nino che avevo visto un servizio tg che mostrava un violento nubifragio (definito "inusuale") su una baraccopoli subito fuori Lima... le strade erano piene di fango arancione e acqua dello stesso colore e intervistavano un poveraccio che viveva li con la madre malata e non sapeva che fare...
...C'è un clima simile pure sull'Atlantico... in Namibia, a "Luderitz", curiosa città dal nome tedesco e con edifici coloniali all'europea.... ma li c'è molto più sole....
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Sì in Namibia c'è almeno più di sole....
Prima hai scritto 19mm...quando cadono.....talvolta sono meno di 10mm...e manco te ne accorgi....dato che cadono tutti (ahaha) sottoforma di drizzle...pioggerella...
Leggevo tempo fa che nella zona di Arica (Nord del Cile, deserto di Atacama) avevano costruito grandi reti a ridosso del mare per raccogliere l'acqua condensata, e così sfruttarla per irrigazione...catturare la nebbia per raccogliere l'acqua....di nebbia ne hanno a volontà...![]()
Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)
In Africa hanno una corrente simile a quella di Humboldt, stesso motivo per cui anche là hanno deserti costieri umidi.
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
E' assurdo avere davanti UN INTERO OCEANO e avere un clima praticamente rainless...
in Perù si passa dai 10-15 mm medi della costa ai 7000 mm non mi ricordo di quale località immediatamente a Est delle Ande e in mezzo alla foresta... temporali persistenti si abbattono sul posto, e data la circolazione dominante da Est, vengono per giunta trattenuti sul posto e intensificati dallo Stau..
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Segnalibri