Pagina 30 di 42 PrimaPrima ... 20282930313240 ... UltimaUltima
Risultati da 291 a 300 di 418
    Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Vi piace il clima oceanico?

Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    allora io sto messo meglio(Lanciano dovrebbe riceverne circa 50 cm.) ma la durata del manto nevoso non è poi eclatante,abbiamo il mare vicino che appena passata la botta fredda dai balcani fa sentire il suo influsso.
    Per questo autunno ho già preso i primi 30-35 cm.

Da un libricino sul clima della mia città nell'arco di cento anni,all'epoca della PEC viaggiava ad una media superiore al metro/anno.Dei dati recenti mi fido poco,ma tempo fa ho consultato una cartina della neve annuale in Italia e Lanciano stava dentro la linea dei 50 cm/anno.

P.S. bellissima l'isola sud della Nuova Zelanda,tantissima neve sui monti,e ghiacciai,a parità di latitudine come in piena era glaciale,ma nonostante questo credo che sotto i 500 m. di neve ne vedano davvero pochina.
    Beh l'estrema costa sud non di rado la neve arriva al mare, più a nord invece sulla costa diventa più rara, sul versante occidentale soprattutto, su quello orientale Christchurch ha come nevosità pari a quella di Roma, ci sono più episodi rispetto a qui, ma di rado si raggiungono 10 cm (superati nel 2011, il 1985 della Nuova Zelanda, quando la neve fece la comparsa anche su Wellington, dove non accadeva dal 1976 e anche su Auckland, seppure solo su zone periferiche, dove non accadeva dal 1939), nell'Isola del nord, la neve sulle spiagge è rarissima e si scioglie immediatamente (vedi quel che dicevo prima)

Uragano L'avatar di Valgerola
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cliff Visualizza Messaggio
    Forse mi sono perso qualcosa in questo lungo thread, né voglio addrentarmi in troppi tecnicismi dato che siamo in agorà, ma il clima intralpino, fino a quote attorno ai 600-1000 metri a seconda della posizione ed esposizione, è per definizione oceanico! Cfb secondo la classificazione di Koppen (niente secco estivo, temperatura media del mese più caldo sotto i 22°C e temperatura media del mese più freddo sopra i -3°C)...stessa cosa per gli Appennini, ma soltanto oltre una certa quota, nell'appennino settentrionale diciamo oltre i 3-400 metri (la temperatura media del mese più caldo, come già detto, non deve infatti superare i 22°C). Per inciso in Italia è presente anche il clima oceanico freddo (il Cfc di Koppen), ma soltanto negli Appennini e soprattutto in quelli del centrosud, a quote variabili a seconda della latitudine ed esposizione diciamo tra i 1200 fino ai 2000 metri (nelle Alpi versante sud le medie invernali sono troppo fredde per avere il Cfc, si passa quasi ovunque prima dal Cfb al clima continentale Dfb e poi al continentale freddo Dfc)...
    Bah forse le Prealpi...

Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!

Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Beh l'estrema costa sud non di rado la neve arriva al mare, più a nord invece sulla costa diventa più rara, sul versante occidentale soprattutto, su quello orientale Christchurch ha come nevosità pari a quella di Roma, ci sono più episodi rispetto a qui, ma di rado si raggiungono 10 cm (superati nel 2011, il 1985 della Nuova Zelanda, quando la neve fece la comparsa anche su Wellington, dove non accadeva dal 1976 e anche su Auckland, seppure solo su zone periferiche, dove non accadeva dal 1939), nell'Isola del nord, la neve sulle spiagge è rarissima e si scioglie immediatamente (vedi quel che dicevo prima)
    Però Stefano io noto una particolarità di quell'isola:tramite street view e google earth si nota che sulla costa occidentale crescono piante subtropicali mentre i monti già di modesta altezza hanno ghiacciai enormi,)tipo che montagne di soli 2400 m hanno alla latitudine dell'Italia centrale,ghiacciai che noi nemmeno nell'era glaciale avevamo;questo secondo me si spiega con un clima oceanico che ad inverni piovosi e nevosi associa estati molto fresche,che permettono la conservazione di molta neve).

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    Però Stefano io noto una particolarità di quell'isola:tramite street view e google earth si nota che sulla costa occidentale crescono piante subtropicali mentre i monti già di modesta altezza hanno ghiacciai enormi(tipo che montagne di soli 2400 m hanno alla latitudine dell'Italia centrale,ghiacciai che noi nemmeno nell'era glaciale avevamo;questo secondo me si spiega con un clima oceanico che ad inverni piovosi e nevosi associa estati molto fresche,che permettono la conservazione di molta neve.
    Sì è vero, lo so bene, le estati sono di solito fresche e ventose, specie nell'isola del sud, Christchurch mi pare che ha 41°C come record assoluto.
    Ho anche letto una volta, che hanno provato a piantare l'olivo, ebbene, nonostante le temperature lo permetterebbero, è stato un insuccesso, penso per le estati umide e fresche, la vite ha preso bene solo sull'Isola del nord (almeno così ho sentito, dovrei verificare se è vero).
    Infatti esiste una palma nativa della Nuova Zelanda (l'unica, la più meridionale del mondo), la Rhopalostylis sapida, che in Italia non riesce benissimo, se non con alcune cure (per esempio mettendola in posizione ombreggiata), in quanto soffre sia le gelate troppo intense (inferiori a -4/-5°C) sia il caldo troppo forte, specie se messa in posizione soleggiata

Brezza tesa L'avatar di Fdg
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cristian_Marchi Visualizza Messaggio
    Come precipitazioni, di solito quasi tutti i climi oceanici, HANNO IL MASSIMO DI PRECIPITAZIONI in Autunno e di solito il minimo in primavera, oppure in estate (a seconda della latitudine, ma non ci deve essere una vera e propria siccità.). Il Friuli per me, se vogliamo parlare di precipitazioni, non rientra nel clima oceanico, ma nel regime di Transizione tra l'oceanico e il continentale del centro europa.
    Sì, a dire il vero il Friuli secondo me ha un clima subcontinentale analogo al resto dell'alta pianura padana, però Cliff giustamente ricorda le classificazioni di Koppen ufficiali che posizionano ad es. anche Rieti e Arezzo tra i climi oceanici (secondo me un'aberrazione, ma tant'è).
    Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta

Burrasca forte L'avatar di dan cast83
    Menzionato
    0 Post(s)

Sì è vero, lo so bene, le estati sono di solito fresche e ventose, specie nell'isola del sud, Christchurch mi pare che ha 41°C come record assoluto.
    Ho anche letto una volta, che hanno provato a piantare l'olivo, ebbene, nonostante le temperature lo permetterebbero, è stato un insuccesso, penso per le estati umide e fresche, la vite ha preso bene solo sull'Isola del nord (almeno così ho sentito, dovrei verificare se è vero).
    Infatti esiste una palma nativa della Nuova Zelanda (l'unica, la più meridionale del mondo), la Rhopalostylis sapida, che in Italia non riesce benissimo, se non con alcune cure (per esempio mettendola in posizione ombreggiata), in quanto soffre sia le gelate troppo intense (inferiori a -4/-5°C) sia il caldo troppo forte, specie se messa in posizione soleggiata
    Oddio........le cittadine dell'interno raggiungono facilmente i +30°, sulla costa le temperature massime sono mitigate dalla ventilazione e le medie delle TMax sono più basse, tra +20° e +25°.....ventoso sicuramente (è un'isola).....ma non particolarmente secco....e piuttosto asciutto....
    Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Curiosità su Wellington, la capitale neozelandese, è chiamata anche Windy Welly perchè molto ventosa, sono molto rare le giornate senza vento, ciò è dovuto anche alla sua posizione, sulla punta estrema sud dell?Isola del nord, con in faccia la sud, il vento si incanala e diviene più forte

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

L'Aquila e Rieti clima oceanico? Mah... direi che rientrano di più nella variante continentale del mediterraneo... forse è una condizione border-line, il mese più secco (Luglio) ha comunque 35 mm medi (anche 40...).

A Rieti c'ho vissuto un anno, e l'Aquila la conosco decentemente, non riesco a immaginare nulla di più DIVERSO dal clima oceanico "tipico" ...

Rieti la definirei una Roma un po' più continentale con un 40% in più di pioggia .

Ho visto cicciar fuori il nome di LISBONA più volte, che col clima oceanico c'azzecca come un peperone arrosto sulla Nutella... si affaccia sull'Oceano, ma ha clima PREPOTENTEMENTE mediterraneo ... Le piogge estive scendono ad appena 4-6 mm medi/mese (manco il litorale Romano, oh... ) e la media delle massime è di 28° circa...
    Squalliderrimo l'inverno... gennaio media minime 8° media massime quasi 15° record low +1° (neve rarissima, molto più rara che a Roma!)

Una sorta di anti-cima per quel che mi riguarda, è una Roma in PEGGIO, giusto un filo più fresca d'estate ...

C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    L'Aquila e Rieti clima oceanico? Mah... direi che rientrano di più nella variante continentale del mediterraneo... forse è una condizione border-line, il mese più secco (Luglio) ha comunque 35 mm medi (anche 40...).

A Rieti c'ho vissuto un anno, e l'Aquila la conosco decentemente, non riesco a immaginare nulla di più DIVERSO dal clima oceanico "tipico" ...

Rieti la definirei una Roma un po' più continentale con un 40% in più di pioggia .

Ho visto cicciar fuori il nome di LISBONA più volte, che col clima oceanico c'azzecca come un peperone arrosto sulla Nutella... si affaccia sull'Oceano, ma ha clima PREPOTENTEMENTE mediterraneo ... Le piogge estive scendono ad appena 4-6 mm medi/mese (manco il litorale Romano, oh... ) e la media delle massime è di 28° circa...
    Squalliderrimo l'inverno... gennaio media minime 8° media massime quasi 15° record low +1° (neve rarissima, molto più rara che a Roma!)

Una sorta di anti-cima per quel che mi riguarda, è una Roma in PEGGIO, giusto un filo più fresca d'estate ...

C.
    Sì Clà, ma è un regime mediterraneo epr le piogge, non tanto epr le temperature, in estate se c'è brezza dall'oceano a fatica arriva a 30°C (spesso rimane sotto), i temporali non sono rari.
    Clima più vicino all'oceanico tipo è La Coruna

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Sì Clà, ma è un regime mediterraneo epr le piogge, non tanto epr le temperature, in estate se c'è brezza dall'oceano a fatica arriva a 30°C (spesso rimane sotto), i temporali non sono rari.
    Clima più vicino all'oceanico tipo è La Coruna
    Te certe volte mi sa che hai necessità di contraddire, di alzare dei "ma...." solo per puro gratuito spirito di contraddizione, gratuitamente...

E' clima mediterraneo e basta, non "per le piogge" e per altro no....

Guarda i grafici... l'estate è più arida di quella di Roma e le temperature sono ALTE (massime di Luglio "tipically between 26° and 35°"... ).

I temporali in estate sono INESISTENTI, mentre probabilmente ve ne sono, date le medie di oltre 120 mm/mese, in autunno-inizio inverno.

C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •