La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Beh, Colorado anche per te , allora!!
La maggior parte delle località a quote comprese fra 1400 e 2000 m slm ha valori precipitativi fra 350 e 500 mm, ma comprensivi di minimo 95 cm di neve media annua (solitamente si aggirano sui 120-130).
Le creste montane hanno precipitazioni più alte per lo stau (si arriva mi pare a 1200 mm), quantitativi di neve PAUROSA (anche 1000 cm annui!) e molti temporali estivi, pur non violenti e tornadici come quelli della metà pianeggiante dello stato ("pianeggiante", poi... siamo sempre a 1400-1600 slm !).
Alcune enormi valli e conche racchiuse sono invece veri e propri deserti (da evitare...) , con precipitazioni che sfondano nell'arid conclamato (180 mm !) , per giunta con feroce continentalità (minime invernali a -25°, massime estive a +38°, escursioni termiche giornaliere sui 20°-22°!)... anche nei deserti però la neve non manca, non credo che vi siano posti a meno di 60-80 cm annui...
Nelle zone più alte (Leadville, Crested Butte, Breckenridge...2700-3500 slm! ) il clima è praticamente subarctic... improvvise tempeste di neve possono verificarsi persino in estate (è indenne giusto Luglio... ), magari durante i temporali, e le medie delle minime estive sono allucinanti, tipo +3°!
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Io lavoro in un posto (Wuerzburg) che tutto sommato per le mie preferenze climatiche non è male.
Circa 550-600 mm di pioggia all'anno, inverni secchi e freddi con precipitazioni prevalentemente nevose. Estati calde con temporali pomeridiani / notturni. Primavera variabile e piovosa, autunno (relativamente) secco. Ore di sole circa 1700 all'anno. Temperatura media annuale 9 - 9,5 gradi.
Penso sia abbastanza simile alla media Val Venosta.
Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta
Secondo voi qual'è la zona con clima oceanico più temporalesca d'europa?
Il peggiore inverno che abbia mai visto?
Il 2006/2007!!!
ciao Dan
è proprio questo il bello di tutte la valli alpine con direzione est-ovest,con estrema differenziazione dei microclimi nei due versanti(stessa cosa l'avevo notata in val Maira,in val di Susa a Bardonecchia) se abiti in questi versanti solivi,bastano opportune vetrate ben esposte per godersi il sole(e la vista della neve del versante opposto)risparmiando un sacco nel riscaldamento.
P.S.
quello che hai detto sulle piante mediterranee,mi ha incuriosito,così tramite google earth (street view) poco più a valle di Tirano,sopra Tresivio,sui muretti a secco dei bellissimi vigneti,ho scoperto alberi di fico a 600 m.Non avrei mai pensato che quella pianta potesse crescere in Valtellina ed a quella quota.
Ultima modifica di EnnioDiPrinzio; 01/12/2013 alle 09:49
Sì è vero....qui da me a Castionetto (piccolo paese 5Km ad Est di Tresivio) anche in questo periodo prendi 6ore piene di sole, che contribuiscono ad una maggiore mitezza del clima e a risparmiare non poco sul riscaldamento.
La Valtellina è la valle longitudinale più ampia dell'interno sistema alpino.
In versante retico le minime scendono a fatica sotto lo zero (normalmente un -3° o valori più bassi si registrano solo in concomitanza di ondate di gelo) e le massime sono comprese tra 6° e 10°, con bassa umidità. Ma possono toccare i +15° anche nel cuore dell'Inverno (venti di caduta)
Quanto agli alberi di fico, sono presenti fino a quote superiori ai 600mt.. Raggiungono il limite delle aree coltivate, ai margini del bosco (800mt.).
In quel Tresivio (ma anche nel comprensorio del Tiranese, nei dintorni di Sondrio e a Dazio, sopra Morbegno) da diversi anni ha preso piede l'olivicolturaper la produzione di olio extravergine di qualità. Quest'olio ha già vinto diversi premi a livello regionale.
Nei terrazzamenti sopra Tirano è possibile trovare specie vegetali tipicamente mediterranee, come la ginestra e il fico d'india.![]()
![]()
Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)
ciao Dan
che tu sappia quale media annua di neve ha Tirano?
P.S.dicono che l'ulivo dia il meglio di se,in termini qualitativi,proprio ai limiti geografici in senso freddo del suo areale.(presumo oli molto delicati e leggeri).
Segnalibri