Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
A Lisbona la neve è talmente rara che persino i pochissimi video della rarissime nevicate sono insignificanti e scrausi

Leggendo in giro pare che nel 2007 sia riuscita a coprire il suolo, mentre pochi fiocchi si sono visti anche nel 2010.

Che sia un fenomeno veramente quasi impossibile si arguisce semplicemente dalle altissime temperature minime medie... i record assoluti rasentano appena lo zero... +1° in gennaio... +0,8° non ricordo se in febbraio o marzo...

Dicono che sia un fattore di microclima, anche... basta che fai pochi km all'interno e si vede molto di più (questo per esempio NON è vero a Roma... ci sono state fioccate che hanno interessato Ostia e Nettuno e NON Roma Nord... e inoltre andando a Monterotondo o a Mentana o a La Storta la neve è sempre estremamente improbabile... semmai in certi episodi ne può fare qualcosa in più di Rm data la minor isola di calore... )

Snow in Lisbon last year - YouTube

(si distinguono più miagolii di gatti in calore ne sto video che non fiocchi di neve )

C.
Questa del 2007 mi è sfuggita, io sapevo del 2006 aveva nevicato in centro città.
Nel 2010 mentre a Vigo e a Oporto nevicava, a Lisbona era 7°C che mir icordi.
Le estati comunque sono lievemente più fresche di quelle di Roma (anche se ultimamente basta una bombetta africana e va sui 38°C, ma non capita spesso).
La Coruna io la considero pienamente oceanica, in estate è piuttosto fresca