Come siete tutti delicatini
Temporale qui e' definito quella cosa con cumulonembi, fulmini e tuoni.
Non so bene perche' (anzi, lo so bene, purtroppo \fp\) nei forum meteo viaggi l'idea che d'inverno e' impossibile che avvengano temporali alle latitudini italiane... figuriamoci piu' a nord, e quando accadono si urla sempre all'orrore del cambio climatico e all'estrema anomalia.
Ma quando una massa d'aria calda si scontra con una fredda questo succedeSaranno pure meno frequenti per via del fatto che in inverno di aria calda in giro ce n'e' di meno, ma la fisica sempre quella e', non e' che cambia a seconda del calendario. Ho visto un fulmine (e relativo tuono) a gennaio dell'anno scorso persino a QUI, durante una nevicata violentissima... lungo la costa norvegese succede eccome, senza che sia chissa' che rarita'. E sfatiamo sto mito su
almeno su meteonetwork. Gli altri forum sono senza speranza.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Addirittura lì da te a Tromso?
Pensavo fossero rari anche d'estate, fai te...
Però in effetti il discorso sulla fisica non fa una piega.
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
A Milano (come ovunque nel cuore dell'inverno, tranne forse la Sicilia) e' raro. Ocio che, appunto, per temporale si intende presenza di fulminazioni, non l'opera teatrale con botti e fiumi d'acqua per mezz'ora. Spesso le fulminazioni avvengono anche senza farsi particolarmente notare (vedi Fdg)... o in presenza di neve.
Su rarissimo non ci metterei proprio una mano sul fuoco, secondo ovviamente la mia concezione di rarissimo. Magari la tua e' diversa![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Qui di fulminazioni ne sparano circa 1 l'anno in media (credo che il numero sia arrotondato per difetto, comunque).
Di temporali... il primo temporale "completo" della storia sulla costa e' avvenuto proprio nel 2013. Quindi si', posso dire che sono rarISSIMI. Facciamo 1 ogni 50 anni?
Nel resto della costa (Bodø in giu') d'inverno direi che sono Rari. E la mia concezione di raro e' probabilmente un po' piu' stretta di quella media, evidentemente![]()
Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta
Il peggiore inverno che abbia mai visto?
Il 2006/2007!!!
Si potrebbe dire che un temporale nevoso è un pizzico più probabile vederlo a Roma che non a Milano
Situazione a Gottinghen (centro Germania), fonte mio fratello : vento allucinante tutta la notte e tutto oggi (sebbene non ai livelli di altre parti più esposte della Germania). Continui rovesci di neve orizzontale, e con temperatura costantemente sottozero .
Snow Showers -0,1° in questo momento (fonte Wunderground).
Però (ecco il marchio del clima oceanico... ) precipitazione probabilmente irrisoria... in strada non ha attaccato e c'è solo un velo su tetti e prati (dipenderà anche dal vento)... magari saranno 2 mm equivalenti nelle 24 h....
Si, altrove possono dare un altro significato alla parola "temporale", anche se tecnicamente dovrebbe essere univoco : cumulonembi, tuoni, lampi e precipitazione intensa (spesso con vento burrascoso) a meno che non si venga colpiti di striscio.
Faccio sempre fatica a immaginare posti senza temporali in inverno... qui a Roma è una meteora abituale, si può dire che qui alla fine, e per tutto l'anno, lampa e tuona almeno una volta nella gran maggioranza di ogni episodio piovoso, inverno compreso (non rari gennaio e febbraio con 5 o più giornate temporalesche... sebbene di solito ve ne sono 1-3 ). In un anno normale abbiamo anche 50-60 giornate temporalesche, fa strano dirlo ma è una città fortemente temporalesca, almeno in questo molto soprammedia rispetto a tanti climi europei.
Temporale nevoso? L'ho visto qui OGNI sottolineo OGNI volta che ha nevicato. E' l'aria fredda al massimo delle sue possibilità che piomba sul Tirreno..., lampa e tuona per forza, non può mancare.
C.
Ultima modifica di C.R.; 07/12/2013 alle 00:19
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Segnalibri