Pagina 213 di 1427 PrimaPrima ... 1131632032112122132142152232633137131213 ... UltimaUltima
Risultati da 2,121 a 2,130 di 14265
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Menzionato
    86 Post(s)

Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Questo no, la Russia ha fatto richiesta quanto meno informale di entrare nella NATO intorno al 2000, ricevendo un rifiuto
    Non è proprio così, questo paper del 2008 illustra in modo approfondito i rapporti tra Federazione Russa e NATO nell'ultimo decennio del '900 e nel primo di questo secolo. Posto volutamente un articolo così datato perché il 2008 è proprio l'anno cruciale, ossia quando in seguito alla guerra in Georgia i due percorsi, quello della Russia di Putin e quello della NATO hanno iniziato ad andare in direzioni opposte e poi a confliggere...

https://www.iai.it/sites/default/files/pi_a_c_103.pdf

E' probabile che Putin si sia reso conto che il suo scopo politico principale, ossia ripristinare la sfera d'influenza russa su Europa e Asia settentrionale non solo non era perseguibile restando all'interno di un partenariato con la NATO, ma addirittura che la NATO fosse un ostacolo ai suoi obiettivi. Di certo fino al 2009 tra Russia e NATO c'è stato un rapporto di reciproca convenienza, ma quel rapporto si è interrotto per volontà della Russia. Da un punto di vista ideale trovo discutibile il fatto che per mantenere buoni rapporti con Putin si sia passati sopra alle schifezze commesse dai russi in Cecenia...
    Ultima modifica di galinsog@; 27/02/2022 alle 00:30

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1005 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Questo no, la Russia ha fatto richiesta quanto meno informale di entrare nella NATO intorno al 2000, ricevendo un rifiuto
    Non l'ha mai fatto, erano voci.
    Ricorda che c'era già Putin al potere, dubito fortemente avrebbe mai davvero pensato di entrare se non volendo ricoprire un ruolo da pari agli USA.

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    155 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Mah, inutile parlarne.
    Penso anch'io: se come USA o come NATO ci si muove siamo imperialisti. Se decidiamo di aiutare un Paese in guerra ai nostri confini siamo guerrafondai. Se lasciamo fare siamo i soliti egoisti paraculi che pensano solo al loro calduccio...
    Fortuna che c'è Putin che da un po' sta facendo il grande tessitore di rapporti diplomatici.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Menzionato
    155 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Comunque la veritá come sempre sta nel mezzo, dare tutte le colpe a Putin e alla Russia non ha alcun senso.
    La Russia é un paese che, almeno in parte, é europeo. Punto.
    Gli USA danno troppe interferenze nell'UE e questo probabilmente (e giustamente per certi versi) puó dar fastidio.

Se in un mondo ideale la sfera di influenza degli USA fosse relegata al Nordamerica e a poche altre zone e l'UE fosse autonoma in modo pressoché completo, sono convinto che la Russia (e quindi Putin) non avrebbe nessun problema e anzi ci sarebbe una pacifica convivenza fra tutti questi e soprattutto la nostra Europa sarebbe un posto molto piú tranquillo.
    Ma certamente...
    L'idea che in un mondo ideale non ci sarebbe un pazzo senile che decide di scatenare una guerra nei confronti di un ex territorio controllato io la prenderei in considerazione.

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    449 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fabio Volcano Visualizza Messaggio
    Ok. Io non ho più da giustificare la mia chiave di lettura.
    L'importante è che ci sia tu qui a diffondere il verbo

Sent from my WAS-LX1A using Tapatalk
    secondo me non la devi prendere così, io come te ho esposto la mia idea e non ce l'ho di certo con te, ma come preferisci.
    Si vis pacem, para bellum.

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    449 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Penso anch'io: se come USA o come NATO ci si muove siamo imperialisti. Se decidiamo di aiutare un Paese in guerra ai nostri confini siamo guerrafondai. Se lasciamo fare siamo i soliti egoisti paraculi che pensano solo al loro calduccio...
    Fortuna che c'è Putin che da un po' sta facendo il grande tessitore di rapporti diplomatici.
    Si vis pacem, para bellum.

Vento forte
    Menzionato
    84 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cecco d'As Visualizza Messaggio
    E sarebbe la dimostrazione di quanto poco sono le motivazioni umanitarie e quanto tanto lo sono quelle economiche (anche per l'occidente democraticoh)

Certo, è l'essenza della geopolitica per quanto abbastanza triste.

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1005 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cecco d'As Visualizza Messaggio
    Francia e Gran Bretagna furono quelle che nel trattato di Versailles gettarono i presupposti per instillare nei tedeschi quel senso di rivalsa che poi portarono a quello che tutti sappiamo.
    Un po quello che è stato fatto dopo il crollo sovietico..
    Quindi sono state la Francia e la Gran Bretagna a far scoppiare la WW2, non la Germania nazista?

Quelle che tu poni non sono le cause ma i fattori che hanno generato la causa della guerra. Volendo si potrebbe risalire ancor più a ritroso, ad esempio al Congresso di Vienna.

Menzionato
    155 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Ma la domanda vera é: l'Unione Europea é un ente autonomo o siamo una depandànce degli USA??

Perché guardate che é tutto qua il problema della faccenda.

Torno a ripetere che l'UE deve fungere da cerniera fra USA e Russia, ma tenendo entrambi belli distanti e soprattutto agendo in modo completamente autonomo.

Nessuno scrive questo, eppure sarebbe la soluzione a tutti i mali, passati, presenti e futuri.
    Facciamo finta che gli USA non esistano ed esista una UE unita.
    Cosa vuoi cernierare con uno che invade con l'esercito uno Stato sovrano ai tuoi confini esattamente?

Brezza tesa L'avatar di Cecco d'As
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Quindi sono state la Francia e la Gran Bretagna a far scoppiare la WW2, non la Germania nazista?

Quelle che tu poni non sono le cause ma i fattori che hanno generato la causa della guerra. Volendo si potrebbe risalire ancor più a ritroso, ad esempio al Congresso di Vienna.
    E io che ho detto?
    Ti dirò di più, le stesse sanzioni applicate all'Italia fascista post annessione dell'Etiopia non hanno fatto altro che gettarci tra le braccia di Hitler.
    Io ci vedo molte similitudini

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •