La Polonia era alleata di Francia e Inghilterra... l'Ucraina non è alleata della NATO.
Si credo che la NATO debba lasciare al suo destino l'Ucraina,se il costo da pagare è una guerra mondiale.
Se fosse davvero interessata alla libertà e a combattere i soprusi in Palestina troverebbero un popolo ad attenderli, se armiamo l'Ucraina ,creiamo le condizioni di fatto per una guerra totale
Dobbiamo scegliere per il male minore..a proposito di alleati della seconda guerra mondiale,dichiararono guerra dopo aver cercato di evitarla in più occasioni (Austria,sudeti)...oggi sembra che la NATO non aspetti altro.
Ultima modifica di original pio; 27/02/2022 alle 00:43
Per quanto mi riguarda io ho solo umilmente sostenuto che l'espansionismo NATO a est prima o poi sarebbe entrato in rotta di collisione con una Russia che vuole tornare a giocare un ruolo chiave. I risultati sono quelli che vediamo e a me non piacciono minimamente. Ovviamente c'è chi dice che la NATO non vuole espandersi a est e/o che l'Ucraina non può farvi parte, io non la penso minimamente così.
Il resto sono narrazioni di guerra di parte (da una parte e dall'altra), e si può ovviamente scegliere da che parte stare come allo stadio. Perché purtroppo di questo di tratta, basta rileggere il topic.
Buonanotte a tutti e speriamo che questa storia finisca al più presto
Sent from my WAS-LX1A using Tapatalk
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Sì, hai ragione, non sto dicendo tu non ce l'abbia. Solo che bisogna intendersi su cosa considerare la causa vera e propria e cosa invece sono i fattori che spiegano quella causa (a loro volte cause della causa). Altrimenti possiamo regredire all'infinito e alla fine affermare che la causa di tutto è il Creatore che ha messo in piedi questo pazzo mondo. Che è pure vero.![]()
Il fatto è che dopo che Putin ha litigato con l'Alleanza nordatlantica a causa delle schifezze (ri)fatte in Ossezia (ai tempi della guerra russo-georgiana del 2008), ha provato a intortare l'UE (la NATO è una roba obsoleta, ma Russia e Unione europea possono far faville), con qualcuno c'è perfino riuscito e non parlo di mammolette, ma di Merkel, di Berlusconi e di Prodi, la prima poi è uscita dall'incantamento, Prodi boh, Berlusconi forse solo nelle ultime ore... Putin è una persona molto complessa e contraddittoria, credo che per una parte non breve della sua vita pubblica abbia anche pensato che inserirsi nelle grandi alleanze internazionali dei paesi liberal-democratici, come partner o addirittura come membro, fosse una cosa intelligente e utile per perseguire gli interessi nazionali russi (ossia i suoi), forse ha perfino pensato che una qualche forma "corretta" di democrazia (corretta da adeguati ma limitati tassi di corruzione e violenza, un po' come la grappa nel caffè) potesse convenire anche alla Russia, poi probabilmente ha capito che corruzione e violenza sono elementi vitali del sistema di potere russo, mentre la democrazia non lo è...
Ultima modifica di galinsog@; 27/02/2022 alle 00:47
Supportare con armi uno stato non è fornire aiuto da parte della NATO. L'URSS, per fare un parallelismo, non è menzionata tra i combattenti della guerra del Vietnam, pur avendo fornito armi a iosa. Il supporto non conta come diretta partecipazione al conflitto.
Circa il male minore non sono così convinto che far prender subito l'Ucraina a Putin sia il male minore, tutt'altro. Lo è per gli ucraini forse, ma per il resto del mondo scoraggiare l'esercito russo è la cosa più importante che ci sia.
Quindi tutti sappiamo che le motivazioni delle guerre sono geopolitiche,ma continuiamo a credere alle nostri classi dirigenti quando dicono che sono umanitarie o per portare democrazia e giustizia... praticamente siamo coscienti che ci prendendo per i fondelli,ma non vogliamo ammetterlo.
Son proprio curioso di sapere che interessi abbiano gli USA ad infilarsi in una guerra seria dopo che sono appena usciti in malo modo da una "guerriglia" decennale contro un non-avversario.
Che so... Avere l'Europa rasa al suolo e perdere il principale partner commerciale?
Segnalibri