Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Sono d'accordo su quanto hai scritto nella prima parte,ma Putin ha davvero le " potenzialità" di fare scoppiare una guerra mondiale , soprattutto se le operazioni in Ucraina durano per le lunghe perché magari la Nato fornisce di armi Kiev.
Ci troviamo di fronte ad un bivio, digerire la cosa oppure dare sostegno ad un popolo ingiustamente invaso con il rischio che questo comporti delle conseguenze immani per il mondo intero.
Una precisazione: per un brevissimo periodo sono stato un moderato ammiratore di Putin, al punto di tollerare perfino le immonde schifezze fatte in Cecenia, probabilmente perché essendo profondamente anti-islamista pensavo che i ceceni se la fossero cercata... sapete cos'è che mi ha fatto cambiare radicalmente punto di vista? La tragedia di Bezlan, ossia un episodio certamente eclatante, ma secondario nell'immane bilancio di vittime delle porcate putiniste e la cui responsabilità diretta manco era la sua, anzi era un atto scellerato di terroristi ceceni. Il massacro di Bezlan fu perfino sfruttato (dai nostri media) in chiave filo-putiniana, però mi ha aperto gli occhi sul valore che il Presidente russo attribuisce alle vite altrui, un valore strumentale (quando gli torna comodo) un valore prossimo o inferiore a 0 in tutti gli altri casi, che poi sono la maggioranza...
Ultima modifica di galinsog@; 27/02/2022 alle 01:05
Amaramente sono arrivato da anni alla conclusione che il disprezzo per la vita umana sia un parametro fondamentale per chi è ai vertici di moltissimi Stati.
I politici smossi da sentimenti e valori autentici non fanno carriera,prevale chi sa curare meglio e con ogni mezzo certe logiche e certi interessi.
Perdonate la retorica.
La storia tenta di insegnare a non ripetere gli errori del passato. Il problema è che il passato non si ripresenta. La situazione al contorno cambia sempre, e con scenari nuovi l'esempio della storia si può buttare nel cess... cestino.
Non è una battuta. A livello storiografico la storia che insegna è morta e sepolta, perché significherebbe ammettere una ciclicità di eventi che si ripresentano sempre uguali a sé stessi. Invece sappiamo che ogni evento muta il contesto, e il contesto tesso muta da sé. Il fatto stesso di conoscere il passato cambia la percezione del presente, e fa sì che non si ripeta mai la medesima situazione. (non lo dico io, è quello che si desume dagli storici stessi che definiscono il proprio mestiere e i suoi limiti, si veda ad esempio Galasso, Nient'altro che Storia, pagg. non mi ricordo, non ce l'ho sottomano).
Alleati occidentali: banche russe "selezionate" fuori da Swift
Roma, 27 feb. (askanews) - La Commissione europea, Francia, Germania, Italia, Regno unito, Usa e Canada hanno raggiunto un accodo per escludere "banche russe selezionate" dal sistema di pagamenti globale Swift."Mentre le forze russe scatenano il loro assalto a Kiev e ad altre città ucraine, siamo determinati a continuare a imporre alla Russia costi che la isoleranno ulteriormente dal sistema finanziario internazionale e dalle nostre economie. Attueremo queste misure nei prossimi giorni", si legge in una dichiarazione dei leader di Commissione Europea, Francia, Germania, Italia, Regno Unito, Canada e Stati Uniti. La presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen ha precisato che tali misure verranno sottoposte ai leader Ue"Ci impegniamo a garantire che le banche russe selezionate vengano rimosse dal sistema di messaggistica SWIFT. Ciò comporterà che queste banche vengano escluse dal sistema finanziario internazionale e venga compromessa la loro capacità di operare a livello globale" si legge nella dichiarazione, che non fornisce dettagli sulle banche coinvolte.Swift è la principale rete di pagamenti internazionali al mondo. Diversi paesi avevano già fatto pressione per escludere la Russia e ieri Italia e Germania hanno confermato il loro sostegno alla misura."In secondo luogo, ci impegniamo a imporre misure restrittive che impediranno alla Banca centrale russa di utilizzare le sue riserve internazionali con modalità che compromettano l'impatto delle nostre sanzioni" si legge ancora.I Paesi firmatari promettono inoltre misure "per limitare le vendite delle cittadinanze - i cosiddetti passaporti d'oro - che consentono ai ricchi russi legati al governo di Mosca di diventare cittadini dei nostri paesi e ottenere l'accesso ai nostri sistemi finanziari".E' prevista infine la costituzione di una "task force transatlantica" che garantirà che le sanzioni contro i russi rimangano in vigore.Gli Usa e gli alleati stanno "disarmando la fortezza Russia" ha detto un funzionario dell'amministrazione americana, spiegando che l'obiettivo è impedire che il presidente russo Vladimir Putin usi i 630 miliardi di dollari di riserve in valuta della banca centrale per invadere l'Ucraina e sostenere il rublo in caduta libera.
Alleati occidentali: banche russe "selezionate" fuori da Swift - Tiscali Notizie
Sono pazzi questo provvedimento farà crollare le banche italiane.
“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
Credo anch’io che la palla per evitare un’escalation globale sia in campo occidentale. Per la Russia al momento sembra una questione sovietica (ovvero di ex politica interna per meglio dire) e non vuole che altri si intromettano.
L’Occidente non deve fare errori nelle risposte, necessarie, se vuole evitare il peggio, e in fondo Biden (USA che mi hanno sorpreso in positivo questi giorni) non ha detto sbagliato: o le sanzioni (la via scelta) o la guerra mondiale.
Quanto al fatto che stati terzi possano fornire armi, come mi è stato spiegato ieri sera, ci sono delle eccezioni nelle convenzioni ONU che lo permettono e comunemente vengono già applicate in altre situazioni, e la NATO nulla c’entra con questo.
Ultima modifica di AbeteBianco; 27/02/2022 alle 09:39
Si, però è stato un grande bugiardo, e sembra la logica di un disperato che non sa dove battere la testa ( oltretutto razzi e carri armati stanno colpendo ad cazzum la città di Kiev), insomma, si sta buttando la zappa sui piedi da solo, e presto lo vedremo. Se ricordi la storia, anche Hitler sembrava bello e buono, e invece ha invaso di sorpresa..le conseguenze le abbiamo viste tutti. Ora sì che la NATO deve creare un' alleanza ( mai vista nella storia) e prendere per il collo costui.
Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
Segnalibri