02.36 Russia all'Onu, Kiev usa i civili come scudi umani
La responsabilità di quanto sta accadendo in Ucraina è di Kiev e degli Stati Uniti. È la denuncia dell'ambasciatore russo all'Onu Vasily Nebenzya, secondo il quale Kiev sta usando i civili come scudi umani. "Noi non stiamo combattendo il popolo ucraino e non ci sono prove credibili di morti civili durante la nostra operazione speciale", aggiunge Nebenzya.
02.34 Media Gb, in campo anche forze speciali cecene
In Ucraina sarebbero giunti nelle scorse ore dei 'cacciatori' delle forze speciali cecene con il compito di arrestare o uccidere le massime autorità: lo scrivono alcuni media britannici, tra cui il Mail online, citando un canale Telegram di Mosca collegato all'intelligence.
Sui siti compaiono anche alcune fotografie che ritraggono una squadra cecena in una foresta ucraina mentre prende parte a rituali di preghiera prima di potenziali combattimenti. La decisione sarebbe stata presa dopo che Ramzan Kadyrov, leader della repubblica cecena e stretto alleato di Putin ha visitato le sue forze in Ucraina, notizia diffusa dalla tv di Stato cecena. Kadyrov ha incontrato ieri Viktor Zolotov, direttore del Servizio della Guardia Nazionale Federale e comandante in capo delle Forze della Guardia Nazionale Russa, un altro stretto alleato di Putin.
Secondo quanto riferito, a ogni singolo componente della squadra, i cui componenti apparterrebbero al battaglione sud del servizio di guardia federale con sede in Cecenia, sarebbero stati consegnati dei 'mazzi di carte' con le fotografie dei principali obiettivi. Tra questi, vi sarebbero, tra gli altri, funzionari e agenti di sicurezza sospettati di 'crimini' dai russi.
Giovedì il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky, aveva detto di avere appreso che membri delle forze speciali russe erano già a Kiev nell'intento di estromettere o eliminare lui e la sua famiglia.
02.56 Kazakistan respinge richiesta truppe dalla Russia
Il Kazakistan, uno dei più stretti alleati della Russia, non ha risposto positivamente alla richiesta di Mosca che le sue truppe si uniscano all'offensiva in Ucraina. Lo riferisce l'emittente Nbc, che cita sue fonti.
L'ex repubblica sovietica ha anche fatto sapere che non riconosce le repubbliche separatiste sostenute dalla Russia, utilizzate dal presidente Vladimir Putin come pretesto per l'aggressione in Ucraina. Il Consiglio di sicurezza nazionale statunitense ha apprezzato la decisione, salutando "con favore il rifiuto del Kazakistan di inviare le sue forze a unirsi alla guerra di Putin in Ucraina".
Ore 3.09 - I russi attaccano centrale elettrica per lasciare Kiev al buio
Secondo il servizio comunicazioni del governo ucraino, sono in corso scontri in un sobborgo orientale della capitale, Kiev: «Il nemico sta cercando di attaccare una centrale elettrica CHP-6 vicino a Troieschyna», è forse il tentativo di lasciare la città senza luce elettrica. Esplosioni anche a Ovest e Sud della città. Sono state sentite esplosioni anche vicino a piazza Maidan.
03.30 Le forze ucraine dichiarano di aver respinto un attacco nel centro di Kiev
Le forze armate ucraine hanno dichiarato di aver respinto un "attacco" notturno dei soldati russi contro una delle loro postazioni su Victory Avenue, una delle principali arterie di Kiev. "L'attacco è stato respinto", ha detto l'esercito ucraino, in un messaggio sul proprio account Facebook, senza fornire ulteriori dettagli sul luogo esatto di questo scontro.
Aberrante
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Messaggio del Presidente ucraino. Buongiorno ucraini. Di notte, sono apparse molte informazioni secondo cui avrei chiesto la consegna delle armi. Significa questo: io sono qui, non consegneremo armi, crediamo nel nostro esercito e nel nostro paese. La proteggeremo! Gloria all'Ucraina
È possibile che la Russia stia incontrando più resistenza del previsto.
Intanto ieri la Cina si è astenuta nel voto sulla risoluzione dell'ONU, insieme ad India ed Emirati Arabi. Russia votato contro.
Ultima modifica di Bruste; 26/02/2022 alle 08:39
Draghi ha detto che è l’inizio della fine...di un certo mondo.
Come al solito il nocciolo sarà l’economia.
Rivoluzione delle supply chain e dei rapporti tra nazioni fornitrici delle materie prime ed utilizzatrici oltre al ripensamento sulle terre rare.
per inciso ho visto le foto di due soldati russi catturati.
4C570DCE-A510-4C2F-BBBF-E70CF742B0B1.jpeg
Quello a sinistra lo vedo male anche nelle risse che mi capita di scansare dalle parti di casa.
Segnalibri