Pagina 1367 di 1471 PrimaPrima ... 36786712671317135713651366136713681369137714171467 ... UltimaUltima
Risultati da 13,661 a 13,670 di 14703
    Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1011 Post(s)

Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Domani sarà la giornata nella quale alla Russia verrà regalata l'Ucraina e che, come hai giustamente detto, legittimerà qualsiasi guerra di conquista e di annessione.
    Oggi l'Ucraina, domani la Moldova e la Romania.

Si è vista la "coalizione di volenterosi" europei a quali mirabolanti risultati ha portato
    Non è che legittimi una cosa solo perchè è accaduta una volta.
    Aggiungo che qualsiasi guerra di conquista e annessione poteva scoppiare in qualunque momento indipendentemente dalla questione russa-ucraina, credere che avevamo seppellito definitivamente quel problema era utopia.

Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Sinceramente non c'è mai stata un'epoca d'oro in questo senso. Il diritto internazionale è come la morale, una bella idealizzazione del mondo che bisognerebbe seguire, ma nell'atto pratico non tutti lo fanno nè mai lo faranno.
    Il mondo post-guerra fredda è stato apparentemente rispettoso dei diritti che hai evidenziato solo perchè a comandare erano due potenze (URSS e USA) che si tenevano buone non per il diritto e la sua sacralità ma per il deterrente nucleare. Tutti gli altri stati erano semplicemente pedine nello scacchiere, manovrati dalle due superpotenze (e in proposito il diritto internazionale, su altro, è stato calpestato e ignorato bellamente, anche circa l'integrità e la sovranità statale son state fatte diverse porcate, l'unica differenza è che a invadere erano una delle due superpotenze con obiettivi altri che non la mera espansione territoriale).
    Su questo non sono d’accordo. Chi ne ha avuto la forza le loro porcate in paesi terzi le hanno sempre fatte, così come guerre di piccola scala, ma invadere arbitrariamente uno stato per mera conquista territoriale no, anche gli Stati Uniti quando hanno invaso l’Iraq hanno dovuto tener conto del diritto internazionale, come ha detto @snowaholic. Ed è quello che ha contribuito a evitare altre guerre su vasta scala. Qui invece si parla di legittimare conquiste territoriali per proprio desiderio, si aprirebbe una stagione molto rischiosa e le sparate di Trump sulla Groenlandia o gli occhi puntati della Cina su Taiwan sono delle avvisaglie per quanto mi riguarda. Ho la netta impressione che Entrambi aspettino l’accordo di cessione di territorio come via libera per aggredire a loro volta, soprattutto i secondi che si stanno preparando da tempo. Tanto chi può dirgli qualcosa, dopo che hanno permesso e infine riconosciuto alla Russia ciò che ha fatto?
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    158 Post(s)

Il fatto che l'occidente e la NATO siano guerrafondai senza vergogna lo si vede dalle ipotesi di condizioni che avrebbe posto Putin per finire la guerra.

1) cinque regioni annesse da Mosca
    2) l’abbandono delle sue ambizioni di adesione alla Nato
    3) lo smantellamento del governo ucraino.
    4) una fetta di culo

Solo una l'ho aggiunta io. Hint: non è la più assurda delle 4...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Menzionato
    158 Post(s)

Quantomeno un minimo di unità di vedute
    Mica sono tutti come l'Italia... Quelli che contano l'unità di vedute ce l'hanno anche...

E invece non solo ci sono discussioni sul quanto e come spendere, ma ci sono paesi (uno a caso, indoviniamo ) che hanno subito dichiarato che non manderanno MAI uomini a combattere in Ucraina.
    Essendo il "gruppo dei volenterosi" un gruppo al quale aderire volontariamente fortunatamente non ci sono trattati che impongano l'unanimità. Ergo ci si limita a figure di mer*a e non a blocchi...

Mosca ha già detto che non ne vuol sapere di forze occidentali sul campo. Trump e Putin si accorderanno con concessioni territoriali ucraine e garanzie di non entrare nella Nato oltre che nuove elezioni in Ucraina (recap: tutte le richieste di Putin).
    Facciamo che ne parliamo nel momento in cui tutte le assurde richieste di Mosca saranno esaudite.

Regno Unito e Francia dichiarano guerra alla Russia?
    Continuare ad armare l'Ucraina e magari inasprire le sanzioni (quelle che Putin vuole che siano cancellate nonostante facciano più male a noi che a lui, chiaramente) par brutto?

Menzionato
    158 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Il mondo post-guerra fredda è stato apparentemente rispettoso dei diritti che hai evidenziato solo perchè a comandare erano due potenze (URSS e USA) che si tenevano buone non per il diritto e la sua sacralità ma per il deterrente nucleare.
    Spiegazione che se poteva funzionare fino al 2022 oggi nel 2025 non basta, visto che il deterrente nucleare c'è ancora tal quale. Eppure lo scenario mi pare quel filino mutato.

Burrasca L'avatar di Corry
    Menzionato
    66 Post(s)

L'unica interessata a prendere tempo è la Russia, che ha milioni di uomini da "buttare nel tritacarne" e che sa che nessuno mai si ribellerà. Che Trump sia interessato a prendere tempo, lui che aveva venduto al suo elettorato che avrebbe "posto fine alla guerra in ventiquattro ore" mi sembra un pò strano.

Domani purtroppo andrà in maniera molto semplice: Putin ripeterà a pappagallo le sue condizioni (che sono le solite vecchie di tre anni fa), Trump le ascolterà e le riporterà a Zelensky dando lui un ultimatum: queste sono le condizioni, o le accetti, o il sostegno è finito. In questo modo la palla ri-passa in campo ucraino e l'unico responsabile della fine (o non-fine) del conflitto agli occhi del pubblico sarà Zelensky.
    Conoscendo il tipo è possibile che non le accetti, in questo modo però firmerebbe la sua condanna non dico a morte ma quasi...
    Conoscendo gli ucraini preferiranno morire
    Progetto fantasioso…

Vento moderato
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Conoscendo gli ucraini preferiranno morire
    Boh,io conosco parecchi ucraini,e una sola russa(purtroppo,è una t.d.c.)e quelli che conosco io che sono qua non hanno nessuna intenzione di tornare la a farsi ammazzare,per nessun motivo,e quelli che hanno contatti con i parenti che son la mi dicono che corrompono i medici per farsi fare certificati falsi pur di non andare al fronte.Son notizie riportate e che non posso verificare,ma se poi le leggo paro paro su giornali tipo Repubblica,da sempre su posizioni favorevoli ad un impegno forte dei paesi occidentali in aiuto all'ucraina finisco per crederci.Conoscevo solo un ragazzo idealista e padre di famiglia,di Poltava andato al fronte volontario nei primi mesi della guerra,ferito con un razzo in una postazione di artiglieria e finito poi dai soldati russi quando sono avanzati sul posto(queste son le notizie che ho io,naturalmente).
    La guerra è una cosa orrenda,finiamola con questa tragedia.
    Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.

"nel fango affonda lo stivale dei maiali..."

Brezza leggera L'avatar di barry
    Menzionato
    87 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stefano Riccio Visualizza Messaggio
    La Russia non credo c'entri niente in questo, anzi penso sia fortemente contraria all'autodeterminazione dei popoli perché è quella che rischierebbe più di tutti di uscire smontata se venisse applicato pedessiquamente il principio di autodeterminazione, difatti è un altro dei paesi che non riconosce nemmeno il Kosovo. Per non parlare del fatto che la sua politica è totalmente opposta visto che persegue una visione imperialista che punta a sottomettere pure chi è già indipendente, anche dove sostiene secessioni in realtà lo fa solo con il fine ultimo di annetterseli, come ha fatto con il Dombass. Son pronto a scommettere quel che vuoi che se proponessero una repubblica di Crimea come stato autonomo (magari restituendola ai Tatari deportati da Stalin) non l'accetterebbe mai e se gli fosse lasciato campo libero pure la Transinistria o l'Abkhazia (che sulla carta sostiene come stati indipendenti) se l'annetterebbe alla prima occasione.
    Da quanto avevo letto (adesso al volo non ritrovo il riferimento), l'influenza russa nelle vicence catalane è stata tutt'altro che trascurabile.
    Nella propaganda la coerenza non è assolutamente necessaria, si possono sostenere anche tesi tra loro contrapposte, basta che serva allo scopo.
    In questo caso indebolire l'avversario (cioè noi, inteso come Europa), approfondendo qualunque crepa ci sia nelle nostre società.
    Ad esempio, all'epoca del covid potevi trovare legami con la propaganda russa sia a sostegno del loro vaccino Sputnik, in contrapposizione
    a quelli occidentali, sia per le tesi no-vax, cosa quest'ultima apparentemente in contrasto con le politiche russe.
    Nel caso dei separatismi, va bene sostenere quello della Transinistria, per indebolire la Moldavia, ma non al punto di riconoscimento formale, che andrebbe contro la propria politica e favorirebbe i separatismi interni.

Per dirla in modo sintetico, seguendo l'account parodia Darth Putin
    "We don't do propaganda so you believe something, we do it so you believe nothing. Then you'll do nothing."

Burrasca L'avatar di Corry
    Menzionato
    66 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da lg59 Visualizza Messaggio
    Boh,io conosco parecchi ucraini,e una sola russa(purtroppo,è una t.d.c.)e quelli che conosco io che sono qua non hanno nessuna intenzione di tornare la a farsi ammazzare,per nessun motivo,e quelli che hanno contatti con i parenti che son la mi dicono che corrompono i medici per farsi fare certificati falsi pur di non andare al fronte.Son notizie riportate e che non posso verificare,ma se poi le leggo paro paro su giornali tipo Repubblica,da sempre su posizioni favorevoli ad un impegno forte dei paesi occidentali in aiuto all'ucraina finisco per crederci.Conoscevo solo un ragazzo idealista e padre di famiglia,di Poltava andato al fronte volontario nei primi mesi della guerra,ferito con un razzo in una postazione di artiglieria e finito poi dai soldati russi quando sono avanzati sul posto(queste son le notizie che ho io,naturalmente).
    La guerra è una cosa orrenda,finiamola con questa tragedia.
    Bhe ovviamente quelli che sono qui, ho clienti sia Russi che Ucraini, essendo scappati, sono contro la guerra. Quelli che sono rimasti non so, io avevo l’esempio di famiglie di bambini malati e ti assicuro che anche avendo la possibilità di restare quando sono guariti sono tornati.

Finiamola con questa tragedia son d’accordo, ma a che condizioni? I bambini rapiti ad esempio? Tutti quelli che vivono nei territori conquistati e che sono in disaccordo con i russi? I politici che hanno difeso l’Ucraina? I giornalisti liberi? I professori? Gli studiosi e tutti gli intellettuali contro il regime? Che fine credi che faranno?
    La guerra è una tragedia ma i regimi dittatoriali possono esserlo altrettanto.
    Progetto fantasioso…

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1011 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Spiegazione che se poteva funzionare fino al 2022 oggi nel 2025 non basta, visto che il deterrente nucleare c'è ancora tal quale. Eppure lo scenario mi pare quel filino mutato.
    Il deterrente nucleare è ancora valido, mica si è attaccata la Russia o si sono attaccati gli USA.
    Nè la Russia l'ha fatta fuori dal vaso (territorio NATO).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •