Non è che legittimi una cosa solo perchè è accaduta una volta.
Aggiungo che qualsiasi guerra di conquista e annessione poteva scoppiare in qualunque momento indipendentemente dalla questione russa-ucraina, credere che avevamo seppellito definitivamente quel problema era utopia.
Su questo non sono d’accordo. Chi ne ha avuto la forza le loro porcate in paesi terzi le hanno sempre fatte, così come guerre di piccola scala, ma invadere arbitrariamente uno stato per mera conquista territoriale no, anche gli Stati Uniti quando hanno invaso l’Iraq hanno dovuto tener conto del diritto internazionale, come ha detto @snowaholic. Ed è quello che ha contribuito a evitare altre guerre su vasta scala. Qui invece si parla di legittimare conquiste territoriali per proprio desiderio, si aprirebbe una stagione molto rischiosa e le sparate di Trump sulla Groenlandia o gli occhi puntati della Cina su Taiwan sono delle avvisaglie per quanto mi riguarda. Ho la netta impressione che Entrambi aspettino l’accordo di cessione di territorio come via libera per aggredire a loro volta, soprattutto i secondi che si stanno preparando da tempo. Tanto chi può dirgli qualcosa, dopo che hanno permesso e infine riconosciuto alla Russia ciò che ha fatto?
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
Il fatto che l'occidente e la NATO siano guerrafondai senza vergogna lo si vede dalle ipotesi di condizioni che avrebbe posto Putin per finire la guerra.
1) cinque regioni annesse da Mosca
2) l’abbandono delle sue ambizioni di adesione alla Nato
3) lo smantellamento del governo ucraino.
4) una fetta di culo
Solo una l'ho aggiunta io. Hint: non è la più assurda delle 4...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Mica sono tutti come l'Italia... Quelli che contano l'unità di vedute ce l'hanno anche...
Essendo il "gruppo dei volenterosi" un gruppo al quale aderire volontariamente fortunatamente non ci sono trattati che impongano l'unanimità. Ergo ci si limita a figure di mer*a e non a blocchi...
Facciamo che ne parliamo nel momento in cui tutte le assurde richieste di Mosca saranno esaudite.
Continuare ad armare l'Ucraina e magari inasprire le sanzioni (quelle che Putin vuole che siano cancellate nonostante facciano più male a noi che a lui, chiaramente) par brutto?
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Boh,io conosco parecchi ucraini,e una sola russa(purtroppo,è una t.d.c.)e quelli che conosco io che sono qua non hanno nessuna intenzione di tornare la a farsi ammazzare,per nessun motivo,e quelli che hanno contatti con i parenti che son la mi dicono che corrompono i medici per farsi fare certificati falsi pur di non andare al fronte.Son notizie riportate e che non posso verificare,ma se poi le leggo paro paro su giornali tipo Repubblica,da sempre su posizioni favorevoli ad un impegno forte dei paesi occidentali in aiuto all'ucraina finisco per crederci.Conoscevo solo un ragazzo idealista e padre di famiglia,di Poltava andato al fronte volontario nei primi mesi della guerra,ferito con un razzo in una postazione di artiglieria e finito poi dai soldati russi quando sono avanzati sul posto(queste son le notizie che ho io,naturalmente).
La guerra è una cosa orrenda,finiamola con questa tragedia.
Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.
"nel fango affonda lo stivale dei maiali..."
Da quanto avevo letto (adesso al volo non ritrovo il riferimento), l'influenza russa nelle vicence catalane è stata tutt'altro che trascurabile.
Nella propaganda la coerenza non è assolutamente necessaria, si possono sostenere anche tesi tra loro contrapposte, basta che serva allo scopo.
In questo caso indebolire l'avversario (cioè noi, inteso come Europa), approfondendo qualunque crepa ci sia nelle nostre società.
Ad esempio, all'epoca del covid potevi trovare legami con la propaganda russa sia a sostegno del loro vaccino Sputnik, in contrapposizione
a quelli occidentali, sia per le tesi no-vax, cosa quest'ultima apparentemente in contrasto con le politiche russe.
Nel caso dei separatismi, va bene sostenere quello della Transinistria, per indebolire la Moldavia, ma non al punto di riconoscimento formale, che andrebbe contro la propria politica e favorirebbe i separatismi interni.
Per dirla in modo sintetico, seguendo l'account parodia Darth Putin
"We don't do propaganda so you believe something, we do it so you believe nothing. Then you'll do nothing."
Bhe ovviamente quelli che sono qui, ho clienti sia Russi che Ucraini, essendo scappati, sono contro la guerra. Quelli che sono rimasti non so, io avevo l’esempio di famiglie di bambini malati e ti assicuro che anche avendo la possibilità di restare quando sono guariti sono tornati.
Finiamola con questa tragedia son d’accordo, ma a che condizioni? I bambini rapiti ad esempio? Tutti quelli che vivono nei territori conquistati e che sono in disaccordo con i russi? I politici che hanno difeso l’Ucraina? I giornalisti liberi? I professori? Gli studiosi e tutti gli intellettuali contro il regime? Che fine credi che faranno?
La guerra è una tragedia ma i regimi dittatoriali possono esserlo altrettanto.
Progetto fantasioso…
Segnalibri