-
Brezza tesa
Re: isis in libia....
Nix novariensis ha scritto:
"Non credo ci sia UNA sola religione al mondo che predichi l'intolleranza, Islam compreso..."
Vero.
Il problema non è la religione in sé, ma l'elasticità mentale da parte di chi l'adotta e l'interpreta.
A ben vedere, i casini maggiori si sono avuti nei veri monoteismi.
Chiaro che l'affermazione che esiste un unico dio e un'unica verità è pericolosetta. Si presta agevolmente a fanatismi di vario tipo.
Le crociate e le guerre sante sono state proclamate in base a questo principio. In effetti, è più difficile sottomettere un popolo affermando "i miei 256 dei sono gli UNICI DOC, mentre tutti i tuoi 327 sono falsi".
Il punto allora diventa la testa di chi da un lato crede per fede, dall'altro dovrebbe ragionare anche in termini razionali.
In fondo, ci erano arrivati già gli antichi: l'Uno, il Principio ordinatore, il Demiurgo o cose simili, al di sopra di tutto e manifesto ai saggi, e la congerie di miti e divinità funzionali alle esigenze delle masse umane, che non si escludono a vicenda, nè che escludono un principio a monte.
La soluzione più elegante, ma, appunto, apparteneva ai saggi...
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri