
Originariamente Scritto da
Friedrich 91
Ma posso capire perchè un referendum dovrebbe essere inutile?
Perchè la gente è ignorante?
Allora sono inutili anche le elezioni, perchè tanto se gli italiani non sono capaci di valutare su un singolo argomento ne di informarmi in merito, figurati se sono in grado di valutare i programmi elettorali di Tizio, Caio, Sempronio e valutare sia la fattibilità sia i benefici/costi di ciascuno.
Eppure, chissà come mai, nessuno di voi si azzarderebbe mai a dire che è ora di abolire il suffragio e istituire una dittatura che decida tramite pianificazione centralizzata e secondo le proprie esclusive esigenze/idee/scale di valori qualunque cosa.
Ma il principio è esattamente lo stesso. In Svizzera, Paese che indubbiamente a livello istituzionale e soprattutto di competenza della classe dirigente ci fa 'na pippa

, vengono fatti molti più referendum che in Italia. La gente è ignorante sul tema? Bene: è un occasione per prendersi qualche libro o rivista specifica, studiare e approfondire. Forse una delle poche cose che condivido del M5S è proprio questo genere di approccio.
Se siamo un Paese in profonda e temo irreversibile decadenza è anche perchè per tanti anni abbiamo lasciato, e continuiamo a lasciare, che tutte le decisioni vengano prese dall'alto, da soggetti teoricamente competenti (e in pratica quasi sempre fallimentari sotto ogni aspetto) e ci disinteressiamo costantemente dei problemi. L'atteggiamento del tipo: ma si tanto ci pensa il Governo vattelapesca, chettefrega, che importanza ha informarsi e farsi una propria idea sulle varie tematiche...
Segnalibri