Risultati da 1 a 10 di 248

Discussione: Referendum Trivelle

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #11
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    32
    Messaggi
    14,276
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Referendum Trivelle

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Ma posso capire perchè un referendum dovrebbe essere inutile?
    Perchè la gente è ignorante?
    Allora sono inutili anche le elezioni, perchè tanto se gli italiani non sono capaci di valutare su un singolo argomento ne di informarmi in merito, figurati se sono in grado di valutare i programmi elettorali di Tizio, Caio, Sempronio e valutare sia la fattibilità sia i benefici/costi di ciascuno.
    Eppure, chissà come mai, nessuno di voi si azzarderebbe mai a dire che è ora di abolire il suffragio e istituire una dittatura che decida tramite pianificazione centralizzata e secondo le proprie esclusive esigenze/idee/scale di valori qualunque cosa.

    Ma il principio è esattamente lo stesso. In Svizzera, Paese che indubbiamente a livello istituzionale e soprattutto di competenza della classe dirigente ci fa 'na pippa , vengono fatti molti più referendum che in Italia. La gente è ignorante sul tema? Bene: è un occasione per prendersi qualche libro o rivista specifica, studiare e approfondire. Forse una delle poche cose che condivido del M5S è proprio questo genere di approccio.

    Se siamo un Paese in profonda e temo irreversibile decadenza è anche perchè per tanti anni abbiamo lasciato, e continuiamo a lasciare, che tutte le decisioni vengano prese dall'alto, da soggetti teoricamente competenti (e in pratica quasi sempre fallimentari sotto ogni aspetto) e ci disinteressiamo costantemente dei problemi. L'atteggiamento del tipo: ma si tanto ci pensa il Governo vattelapesca, chettefrega, che importanza ha informarsi e farsi una propria idea sulle varie tematiche...

    ti rispondo brevemente che ho poco tempo: è un referendum che si farà su frasi buttate a caso, scarsa informazione, luoghi comuni. Non c'è informazione. Vincerà il SI allo stop delle trivellazioni solo perché è un luogo comune che un pozzo petrolifero inquina. Si come no


    E' come un referendum sul nucleare, ma in questo caso c'è maggiore informazione e consapevolezza dei rischi, mentre per le trivellazioni ci si ricorda solo del disastro nel Golfo del Messico, anche se sono pronto a scommettere che il 95% dei votanti se l'è dimenticato.


    Per far si di che un referendum sia utile, deve votare solo la gente che sa quello che dice. Chi non sa neanche come si pronunci "trivella" resti a casa. A costo che il referendum sia solo effettuato per il 2% dei votanti.

    La penso così, ecco perché il referendum è inutile, INUTILE, al 100%, e ho ragione.

    La gente non prende un libro o un documento in Italia (senza poi parlare di quali fonti leggere, visto che c'è una marea di disinformazione che non ne ho manco io idea), la gente continuerà sempre a condividere cani, gatti e porci su facebook.
    Ultima modifica di Knopflertemporalesco; 22/03/2016 alle 13:00
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •