un articolo del naturalista nicola bressi sull'umanizzazione degli animali selvatici e in particolare gli orsi.
Nell’orso vediamo il nostro riflesso: ecco perche il caso dell’orsa JJ4 ha sollevato un confronto cosi aspro
| National Geographic
A proposito di bovini allo stato brado o addirittura rinselvatichiti qui ne abbiamo avuto diretta esperienza per qualche anno.
Faccio comunque presente che con le vacche e i tori di questa mandria non ho mai avuto problemi, semplicemente perché con gli anni hanno assunto un comportamento propriamente selvatico, ossia completamente evitativo, mentre un paio di volte sono stato caricato da altre vacche, facenti parte di normali mandrie al pascolo, in contesti ben diversi (una volta sulle Dolomiti e un'altra sopra Carnino in alta Val Tanaro).
Beh comunque sterminare lupi e orsi no ma quelli pericolosi come l' orsa del Trentino vanno neutralizzati anche per rispetto della vittima e dei familiari ...
Rilevazioni dal 1999
Maltempo è quando non piove e non nevica....
Oddio, sono d'accordo, ma non "per rispetto" ma solo perché se ci sono esemplari che hanno comportamenti aggressivi nei confronti degli esseri umani vanno messi nelle condizioni di non ferire o uccidere delle persone e se per fare questo non c'è alternativa all'abbattimento, allora come "extrema ratio", lo si può attuare. Per il resto trovo discutibile che lo Stato istituzionalizzi e gestisca la "vendetta" per conto dei familiari delle vittime, anche quando a commettere gravi fatti di sangue sono degli esseri umani, figuriamoci se a una regione o a una provincia autonoma si può delegare il potere di "giustiziare" un animale selvatico pericoloso (suo malgrado) e soprattutto di farlo dopo la sua cattura, per un malintesto senso di giustizia riparativa verso la nostra specie. Altrimenti estremizzando il tuo ragionamento arriveremmo a esiti paradossali, ad esempio quando un'ape punge una persona e ne provoca la morte per shock anafillattico che dovremmo fare? Sterminare gli alveari nel raggio di x-chilometri e fucilare sul posto gli apicoltori?
La natura non è né buone né cattiva e né giusta né ingiusta quindi abbattere o risparmiare l'orsa non è questione di giustizia ma eventualmente di necessità.
Già la pena di morte la trovo discutibile quando si pretende di applicarla agli esseri umani, insomma, una roba dovuta più a logiche da "clan" che degna di uno Stato moderno (insomma la logica è quella che lo Stato si auto-deleghi di ammazzare qualcuno per vendicare un crimine e per evitare che a vendicarsi siano i familiari della vittima e che la cosa degeneri in una faida) quindi figurati quanto posso approvare la pena capitale appicata a un animale che, in fin dei conti, ha l'unica "colpa" di aver reagito con violenza a qualcosa (il transito di un podista) che lui percepiva istintivamente come pericoloso per sé stesso o per la sua prole. Semmai i familiari del povero runner defunto avrebbero diritto a sapere se nella gestione del progetto ci sono state colpe, sottovalutazioni, omissioni, incuria, pressapochismo e se queste cose abbiano avuto, come esito finale, quello di favorire l'aggressione mortale al danno del loro congiunto e temo che, se queste responsabilità vi sono state, siano più che altro a carico di quell'autorità politico-amministrativa che sembra aver fretta di "giustiziare" l'orsa, magari sperando che questo modo di amministrare la giustizia (???) faccia chetare le acque e stendere un velo di oblio su questa triste vicenda.
P.S. la cosa veramente imperdonabile, per me, consiste nell'"accorgersi" che le problematiche relative alla reintroduzione dell'orso bruno in Trentino sono diventate tali da aver trasformato un progetto, la cui attuazione già di per sé era estremamente problematica, in un mezzo disastro, con costante crescita del di rischio (prima potenziale, ora tragicamente reale) per la popolazione residente in alcuni comuni del territorio provinciale.
Ultima modifica di galinsog@; 04/05/2023 alle 22:18
oddio, gli stessi familiari hanno espressamente detto che non gli interessa se viene abbattuto o meno... non è un killer consapevole, è un animale che agisce d'istinto.
ciò non toglie che se pericoloso ci sta l'abbattimento, per carità, ma non c'entra niente col rispetto nei confronti della famiglia...
Si vis pacem, para bellum.
esattamente, la stessa madre del ragazzo ha chiesto di non abbattere l'orsa
"E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
Heinrich (16 ottobre 2023)
Peraltro questa sarebbe una super mammaquindi mi immagino che genia di orsi da quelle parti ...starei molto attento ....anche dalle parti ns abbondano montagne e boschi e dopo i primi tempi in cui mi sembrava un' allegra scampagnata ho iniziato a stare sul chi vive quando vado e a non espormi a situazioni di pericolo...da evitare assolutamente calzoni corti e magliette pure se fa caldo , picca o stock invece sempre, non correre nei boschi perché puo' essere considerato un attacco , fischiettare per avvertire che si arriva così se ci sono animali di solito se ne vanno etc...
Rilevazioni dal 1999
Maltempo è quando non piove e non nevica....
Hai visto il bel link di Enrico sulle aree frequentate dall'orso marsicano, due pagine fa? La tua provincia è ben rappresentata. Però dicono tutti che il marsicano è una sottospecie meno pericolosa. Almeno io non mi ricordo di aver sentito di aggressioni all'uomo.
A proposito dei figli dall'orsa assassina, mi è capitato di assistere (per pochi minuti, perchè di più non reggo) all'ennesimo terribile salotto televisivo sull'argomento. La conduttrice ne parlava come se l'unica preoccupazione potesse essere se fossero rimasti traumatizzati dalla cattura della madre. C'erano due zoologi in studio, e nessuno dei due si è sognato di citare invece la possibilità che, come dici tu, diventino anch'essi pericolosi. I carnivori apprendono le tecniche di predazione dai genitori, questo piccolo dettaglio (da zoologo) i due zoologi avrebbero almeno potuto farlo presente. I cuccioli hanno sicuramente assistito all'uccisione di Andrea e questo può senz'altro renderli più pericolosi di altri.
Invece gli zoologi ... niente.
Ultima modifica di alnus; 05/05/2023 alle 20:00
Segnalibri