Pagina 84 di 101 PrimaPrima ... 3474828384858694 ... UltimaUltima
Risultati da 831 a 840 di 1004
    Banned
    Menzionato
    78 Post(s)

Arrow Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Ho giusto parlato 15 giorni fa con un proprietario di alpeggi della Valchiavenna. Mi ha detto che ormai non ci sono più capre perché i proprietari le hanno vendute dopo che i lupi gli avevano decimato il gregge. Problemi anche con le pecore che però sono più controllate e con i vitellini. Si sono riprodotti facilmente e adesso ce ne sono tantissimi. Tra l’altro mi ha detto che siccome hanno tanto da mangiare, uccidono ma lasciano un sacco di carcasse e allora hanno dovuto reintrodurre anche gli sciacalli
    In tutta la Mitteleuropa il problema è sentitissimo: in Sassonia, nella Lusazia / Lausitz, confine polacco e lungo i monti Metalliferi / Erzgebirge, il lupo dal 2015 ha portato ad oltre 30 milioni di euri di danni, fra assicurazioni e indennizzi per cessati allevamenti. Il lupo è tornato: l'area di Chernobyl secondo alcuni ha contribuito, oltre alla deindustrializzazione, allo spopolamento delle campagne ed all'urbanizzazione nei paesi ex URSS.
    Si sono creati corridoi migratori.
    Nel 2016 la lince era stata rivista in Germania (fra Turingia e Franconia / Frankenland in Nord Baviera. ben oltre il Danubio), altre foto-trappole lungo le aree boschive tedesche l'hanno immortalata.

Un'altra pubblicazione recente conferma che nei paesi industrializzati il lockdown del biennio 2020-2021 ha reso più ampie le aree vitali della fauna selvatica che convive nelle nostre regioni.
    E citando l'ultimo studio, le cui fonti devo ancora ripescare ho l'amico (non il cugino!) biologo a Parma impegnato proprio in questi ambiti e mi girava lui le pubblicazioni, nell'ultimo studio, dicevo, di Uni-Innsbruck si conferma che con l'abbondanza di sangue a disposizione i lupi attacchino solo per il gusto del sangue che provoca nelle loro fauci, in un rush isterico di mascelle che affondano nella carne.

Sono lupi, quand'eravamo alti ca. una spanna in meno di oggi e bevevamo da fontane pubbliche in piazze lastricate in ogni città -oggi esistente nella Penisola- quantomeno dotata di mura, i lupi venivano cacciati e nelle armerie i migliori artigiani al soldo del top business di quelle società antiche, cioè l'esercito, creavano arte coi lupi morti, che venivano scuoiati e con una tessitoria ben attenta con un database alle spalle di forse già 50mila anni, venivano creati copricapi e mantelle o vere decorazioni per le armature degli equiti, capitani a cavallo di centurie ecc. ecc.

Cioè quand'eravamo antichi romani, in momenti di antropizzazione del territorio italico superati solo con la seconda metà del 19. secolo, il lupo come problema esisteva, ma esisteva un ben altro rapporto fra noi e il mondo.

Scusate, l'ho presa larga, mi piaceva il pensiero
    Su questa discussione, quassù piuttosto sentita, ho risentito toni davvero nazisti alle volte, qua, in tedesco appunto.
    O meglio in tirolese, sehr harte Worte.

L'economia del maso chiuso qui tiene in piedi le montagne, usando e curando i versanti, gli altopiani ed i boschi annessi.
    Singoli masi a gestione famigliare, autosufficienti, che allevano un basso numero di bestiame, bovino e non solo.
    Comunque piccoli numeri.

Poi durante l'alpeggio estivo bestie di altri masi possono incontrarsi e raccontarsela mentre radono i prati delle cime.
    Più in basso, sotto i 2000m., cervidi in gran quantità continuano a popolare le quote loro tipiche.
    Per quanto sia inconciliabile la montagna alpina antropizzata così, con branchi crescenti di lupi, persiste la traccia lasciata dalla diffusione indisturbata dei ruminanti pascolatori di tipo intermedio.
    Parco dello Stelvio, del Monte Corno fra Fiemme e V.Adige e in altre zone, la stagione venatoria regolamentata propone sempre numeri molto importanti per i cervi.

Non funziona che se ritornano i lupi, automaticamente i cervi calano.
    Fra i lupi ed i cervi c'è di mezzo, a parte qualche fondovalle importante ma è il meno, c'è di mezzo un menù variegatissimo di bestiame facilmente raggiungibile, come un gran buffet.
    All'aperto, su un prato pure recintato, cosa volere di più??

A Maranza (giuro esiste, cioè è la traduzione inventata di un posto che ha un altro nome, quello vero), in Val Pusteria, un mese fa un allevatore di caprette ed alpaca (perché sì, ormai..) al tramonto mentre i suoi bimbi giocavano nel prato a 20m. dalla porta di casa, 10m. più in giù nel prato 4 lupi, usciti dal boschetto accanto alla proprieta dell'allevatore, aggrediscono e sbranano 3 capre, una la portano via.
    I bimbi son corsi in casa gridando, uno dei 4 lupi s'era infastidito dalle grida ed ha deviato la corsa verso la casa, per poi tornare indietro.
    Il papà era in piedi, accanto alla porta, ha visto tutto e questo ha raccontato nel Dolomiten, un mese fa, primi di agosto.
    L'articolo finiva con: "è solo una questione di tempo che i lupi prima o poi aggrediranno le persone".
    Va avanti così, sui giornali locali tirolesi e bavaresi ecc., almeno dal 2018-2019, poco prima della pandemia.

Alcuni sciacalli si sono visti pure qua sì.
    Allevatori esausti comunque: in zona Vipiteno-Brennero-Pusteria ci son state vere decimazioni di bestiame per alcuni.
    Arriveranno i fucili, per forza, l'economia della montagna preme.
    Alpi che sono la catena montuosa più antropizzata del pianeta.

Citazione Originariamente Scritto da mky Visualizza Messaggio
    purtroppo sono in troppi su questa terra, e non parlo di orsi.

Quanto stiamo andando su questa terra?
    Detto gridando, in romanesco:

QUANTO STIAMO ANTANTO, SU QUESTA TERA!

(cit.)

Burrasca L'avatar di Corry
    Menzionato
    66 Post(s)

Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

Citazione Originariamente Scritto da mky Visualizza Messaggio
    purtroppo sono in troppi su questa terra, e non parlo di orsi.
    E pensare che abbiamo avuto l’occasione della pandemia ma non siamo riusciti a sfruttarla.
    Progetto fantasioso…

Vento forte L'avatar di MicheleSbig
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    E pensare che abbiamo avuto l’occasione della pandemia ma non siamo riusciti a sfruttarla.
    ho sentito diversa gente che non farà il vaccino il prossimo inverno, e conosciamo benissimo la mentalità di chi stenterà a farlo
    Ultima modifica di MicheleSbig; 03/09/2023 alle 11:33
    "E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
    Heinrich (16 ottobre 2023)

Burrasca L'avatar di alaska63
    Castel S. Pietro Sabino (RI) - 365 mt. slm
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sì, concordo, ciò non toglie che il tizio in questione sia un collione, nonché criminale.
    onestamente mi auguro che la paghi con il massimo possibile a livello legale, ma gli auguro anche un bel cagotto di un mese

controllarne il numero è corretto, secondo me, ma deve essere fatto con criterio e con i giusti modi. l'orso problematico si abbatte, l'orso che non fa niente di male no o meglio, non prima di avere abbattuto quello problematico.
    così, letteralmente "gratis", mi dà fastidio.
    Adesso il "signorino" di cui si sa ormai anche nome e cognome ha paura ed è sotto scorta dei carabinieri, così come hanno paura quegli altri scarti umani (ed i loro genitori di riflesso) che hanno ucciso a calci una capretta nel frusinate.
    Le "pene" della legge umana in questi casi sono poco afflittive, io mi auguro che prima o poi la Natura si vendichi con loro: un fulmine, una inondazione, uno sciame di calabroni rossi, di api inferocite, cani randagi affamati...

I killer della capretta di Anagni e l'uomo che ha sparato all'orsa Amarena vivono chiusi in casa. Per loro costanti minacce di morte - Open
    Ciao papà...

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    451 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da alaska63 Visualizza Messaggio
    Adesso il "signorino" di cui si sa ormai anche nome e cognome ha paura ed è sotto scorta dei carabinieri, così come hanno paura quegli altri scarti umani (ed i loro genitori di riflesso) che hanno ucciso a calci una capretta nel frusinate.
    Le "pene" della legge umana in questi casi sono poco afflittive, io mi auguro che prima o poi la Natura si vendichi con loro: un fulmine, una inondazione, uno sciame di calabroni rossi, di api inferocite, cani randagi affamati...

I killer della capretta di Anagni e l'uomo che ha sparato all'orsa Amarena vivono chiusi in casa. Per loro costanti minacce di morte - Open
    allora, per come la vedo io è scandaloso che debba essere sotto scorta, se vogliono ammazzarlo o fargli del male ci si abbassa SOTTO al suo livello (che è già bassissimo).
    per queste cose dovrebbe pensarci la legge, solo che in Italia questa frase fa ridere.

quei ragazzi che hanno ucciso la capra a calci sono ancora peggio, comunque.
    lì è proprio demenza, ed il fatto che io debba pagare le tasse (e la loro futura pensione) e che abbiano i miei stessi diritti mi fa un po' schifo... frega niente se hanno solo 18 anni, significa essere peggio della peggior bestia esistente, l'età è una scusa fino ad un certo punto.
    per come la vedo io siamo in troppi e sarebbe giusta una selezione
    ma purtroppo non si può e spero solo che questo episodio gli costi caro per tutta la vita, anche solo a livello di vergogna.
    Si vis pacem, para bellum.

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1008 Post(s)

Senza offesa, trovo ripugnanti commenti come questo. Se è davvero sotto pericolo, lo si dovrebbe lasciare libero di essere picchiato e malmenato? Magari ti farebbe anche piacere visto quel che scrivi?
    Anche equipararlo ai dementi di 18 anni, siamo su due piani ben diversi.

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    451 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Senza offesa, trovo ripugnanti commenti come questo. Se è davvero sotto pericolo, lo si dovrebbe lasciare libero di essere picchiato e malmenato? Magari ti farebbe anche piacere visto quel che scrivi?
    onestamente, lui come i 18enni e tantissimi altri che commettono qualsiasi tipo di crimine schifoso, non mi farebbe dispiacere una bella manica di schiaffoni. senza esagerare eh, solo per farli spaventare un po'. anche perché se aspetti la legge addio, questi (e anche chi compie reati moooolto più gravi) prima di essere processati aspettano anni ed anni belli tranquilli e poi arrivano sconti di pena e pene, in generale, ridicole.
    poi, son consapevole che non si possa e che sia incivile, ma non mento a te così come non mento a me stesso: un paio di sberloni a mano aperta se li meritano.
    Si vis pacem, para bellum.

Burrasca L'avatar di alaska63
    Castel S. Pietro Sabino (RI) - 365 mt. slm
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Così ci pensava prima a quello che faceva.
    E se era una persona che era entrata, sparava senza sapere chi fosse ?
    Ognuno ha la sua opinione su questa persona, tu tieniti la tua e io la mia.
    Ciao papà...

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1008 Post(s)

Così ci pensava prima a quello che faceva.
    E se era una persona che era entrata, sparava senza sapere chi fosse ?
    Ognuno ha la sua opinione su questa persona, tu tieniti la tua e io la mia.
    Dico solo che la gogna mediatica e magari anche la rivalsa fisica non hanno alcun senso, esiste per quello la legge o vivremmo nell'anarchia e sulla base del taglione. Incoraggiare la violenza fisica sia attivamente sia agendo passivamente per non impedirla a mio parere è inquietante quanto sparare a quell'orsa.

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    64 Post(s)

Beh le contingenze sono diverse:
    La capretta uccisa rientra nel novero delle "puttanate" giovanili che appestano la nostra generazione di giovani. Sono diversificate in tutti gli ambiti. Tutto è stato sdoganato. Vale tutto.
    Per l'orso dentro casa io sono sincero: a me il moralismo non piace. Non posso essere io a valutare l'effettivo pericolo, il disagio o la paura che una situazione del genere può provocare. Ricordo che non troppo tempo fa' non è andata come in Abruzzo e sinceramente l'atto in sé è brutto ma io non lo condanno se ha avuto paura.
    Qui da me i lupi girano bellamente anche vicino ai paesi e io sinceramente soprattutto quando vado in MTB da solo un pensierino c'è l'ho.
    Sarò ******** ma insomma io questa crociata vs uomo cattivo nel caso dell'orso la trovo fuori luogo.
    Un saluto, Giuseppe
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •