Pagina 2960 di 12420 PrimaPrima ... 196024602860291029502958295929602961296229703010306034603960 ... UltimaUltima
Risultati da 29,591 a 29,600 di 124194

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Della riapertura delle scuole (soprattutto nido e materna) non si sa niente vero?
    Esporremo nuovamente i nonni al possibile contagio in nome del denaro?

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
    Dei, almeno qui, so che iniziano a essercci mote richieste di riapertura (dato che i genitori inizieranno a lavorare di nuovo)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    R0 1 significa che ogni persona infetta contagerà almeno un'altra persona. Uscendo di casa e frequentandosi con amici senza alcuna limitazione incontrerai di sicuro abbastanza gente da infettarne uno. Direi che è il minimo...

Nell'ultimo mese invece R0 è rimasto sotto 1. Significa che molte persone infette non riuscivano a contagiarne altre, e accadeva per ogni malato su due.
    Il "libera tutti" secondo me corrisponde a un R0 sopra 1,5.

Credo che l'esperienza tedesca abbia dimostrato come uscendo di volta in volta in gruppi da 2 e con un'aggressiva politica di tamponamento si riesce a tenere a bada R0 attorno a 1 (tra 0,8 e 1,2 hanno stimato in queste settimane).
    Se in Italia dunque non faremo entrambe le cose, e tra l'altro consentiamo di uscire senza alcuna limitazione (per esempio solo in gruppi da due per volta) credo che anche tenendo tutto chiuso o con misure restrittive non riusciremo a contenere i nuovi casi a lungo.

Non so, io attenderei almeno fino a inizio Giugno con misure restrittive alla tedesca, consentendo tuttavia la libertà di movimento. A inizio Giugno poi il "libera tutti", ma sempre niente assembramenti.
    In questo modo impediremo ai nuovi casi di decollare e scendere magari un altro pochettino.

Il futuro successivo lo vedo fatto da focolai contenuti quando serve mediante lockdown locali.
    Aspettare inizio giugno temo che sia una ventata di benzina sul fuoco. Abbiamo già visto che c'è fermento per il 25 aprile, già a Torino c'è stata una protesta, poi fortunatamente contenuta... L'impedire la libera circolazione, ribadisco, non può andare oltre il 4 maggio o si rischiano vere e proprie rivolte. Le avvisaglie ci sono già. C'è tensione, c'è preoccupazione per il futuro, c'è una condizione "nuova", c'è lo spettro della povertà.. Insomma, gli ingredienti ci sono tutti. Capisco il rischio di nuove ondate ma spero tengano conto anche di questo. Anche questo è salute pubblica eh..

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Calma di vento L'avatar di Matëlmaire
    Menzionato
    7 Post(s)

Letalità nei vari Land tedeschi (dati presi da Wikipedia):

Brema 4,14%
    Baden-Württemberg 3,48%
    Baviera 3,40%
    Assia 3,34%
    Bassa Sassonia 3,27%
    Renania Settentrionale-Vestfalia 2,96%

Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Menzionato
    66 Post(s)

Per me lo spettro della povertà ormai non si scaccia più nemmeno aprendo 20 giorni fa.
    Al sud se lo sono presi in pochi secondo me lo vedremo dalle statistiche sui morti e ne avremo conferma.
    Vediamo queste due cose sommate in cosa si traducono

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Aspettare inizio giugno temo che sia una ventata di benzina sul fuoco. Abbiamo già visto che c'è fermento per il 25 aprile, già a Torino c'è stata una protesta, poi fortunatamente contenuta... L'impedire la libera circolazione, ribadisco, non può andare oltre il 4 maggio o si rischiano vere e proprie rivolte. Le avvisaglie ci sono già. C'è tensione, c'è preoccupazione per il futuro, c'è una condizione "nuova", c'è lo spettro della povertà.. Insomma, gli ingredienti ci sono tutti. Capisco il rischio di nuove ondate ma spero tengano conto anche di questo. Anche questo è salute pubblica eh..

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
    No, aspetta, io parlavo di limitazioni alla tedesca, come circolare al massimo in due persone, non di estendere il lockdown fino a inizio Giugno!

Il modello tedesco insegna che si può tenere R0 attorno a 1 anche in questo modo.

Spero però che si esegui una politica dei tamponi simile a quella tedesca. Altrimenti come accaduto dai tempi di Codogno la situazione degenera in fretta

Burrasca L'avatar di Simotgl
    Menzionato
    147 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Va beh, ma non è che il campione selezionato per effettuare i test (quelli che hanno fatto il tampone insomma) sia generalizzabile alla popolazione. Non si fanno tamponi di massa indiscriminatamente, si adottano criteri precisi e pure stringenti direi nella selezione, quindi il campione è per forza distorto.

Nel senso, oggi abbiamo 2200 nuovi positivi su 41.000 tamponi, ma non è che se i tamponi fossero stati 120.000 i nuovi positivi sarebbero stati 6600, oppure che se i tamponi fossero stati 1.200.000 i nuovi positivi sarebbero stati 66.000. Ma nemmeno per idea, perdonami la critica ma questa è una generalizzazione molto pericolosa.
    Di base io non intendevo generalizzare, poco più sotto ho precisato il senso del mio intervento.

Resta il fatto che ipotizzando che 30/32.000 decessi reali siano il 3% di letalità, il numero dei contagiati viene 1/1,2 milioni una settimana fa, cui possiamo aggiungere un po di R0 fino ad oggi e si arriva a 1,2/1,4 milioni di contagi.

Non saranno 2 milioni ma se ti metti a fare 1.000.000 di tamponi istantaneamente a tutti quelli sintomatici da metà febbraio e presupponi che siano ancora attivi, ne avresti 1.250.000 ancora da trovare, e sarebbero alte le probabilità di trovarne sopra il 50% di positivi, in teoria anche il 100%

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Vento forte L'avatar di verza81
    Menzionato
    96 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Dei, almeno qui, so che iniziano a essercci mote richieste di riapertura (dato che i genitori inizieranno a lavorare di nuovo)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Qua la scorsa settimana l'associazione dei nido in famiglia (tra cui quello dove va mio figlio) ha chiesto alla regione di poter riaprire appena possibile, magari a turni (3 bimbi una settimana, gli altri 3 quella dopo, etc.)
    Sarebbe già qualcosa.
    Speriamo, ma non sono molto fiducioso.
    Negli altri paesi che stanno riaprendo la prima cosa programmata è stata l'apertura di nido e materna, qua brancoliamo nel buio, tanto per cambiare...

Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

Burrasca L'avatar di Simotgl
    Menzionato
    147 Post(s)

In Georgia dal 27 riaprono palestre, centri estetici, ristoranti e chi più ne ha più ne metta...
    In Maryland protestano per strada tutti assembrati contro il lockdown..

AUGURI!!

Burrasca L'avatar di Corry
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    No, aspetta, io parlavo di limitazioni alla tedesca, come circolare al massimo in due persone, non di estendere il lockdown fino a inizio Giugno!

Il modello tedesco insegna che si può tenere R0 attorno a 1 anche in questo modo.

Spero però che si esegui una politica dei tamponi simile a quella tedesca. Altrimenti come accaduto dai tempi di Codogno la situazione degenera in fretta
    Concordo, ci vuole prudenza, evitiamo comunque gli assembramenti inutili, usiamo i guanti, i disinfettanti e se volete anche le mascherine.
    Bisogna assolutamente lasciare uscire le persone all’aria aperta, al sole, sempre rispettando quanto sopra. Anche perché arriverà il caldo e a mio parere l’aria condizionata sarà un grave pericolo. Ci sono già studi in materia?
    Progetto fantasioso…

Burrasca L'avatar di Corry
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    Di base io non intendevo generalizzare, poco più sotto ho precisato il senso del mio intervento.

Resta il fatto che ipotizzando che 30/32.000 decessi reali siano il 3% di letalità, il numero dei contagiati viene 1/1,2 milioni una settimana fa, cui possiamo aggiungere un po di R0 fino ad oggi e si arriva a 1,2/1,4 milioni di contagi.

Non saranno 2 milioni ma se ti metti a fare 1.000.000 di tamponi istantaneamente a tutti quelli sintomatici da metà febbraio e presupponi che siano ancora attivi, ne avresti 1.250.000 ancora da trovare, e sarebbero alte le probabilità di trovarne sopra il 50% di positivi, in teoria anche il 100%

Ma siete proprio sicuri che la letalità reale sia così alta?
    Progetto fantasioso…

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •