Pagina 353 di 12420 PrimaPrima ... 2533033433513523533543553634034538531353 ... UltimaUltima
Risultati da 3,521 a 3,530 di 124193

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Burrasca L'avatar di meteopalio
    Menzionato
    13 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Forse non ci siamo capiti... I dati non servono a me ma per quelli che se ne fregano. Il paziente 1 di 38anni sta ancora in terapia intensiva. Sono 2 settimane. DUE SETTIMANE. Non ne parla nessuno.
    perchè quando già stava un po' male è andato a praticare attività sportive all'aperto, ed in pieno inverno... anche questo non lo dicono... se lo facessi io mentre ho anche un semplice raffreddore sarei già morto, altro che in rianimazione !

cioè, scusate ma qui si sta terrorizzando il paese, creando più danni in questo modo che non per il virus... temono il collasso degli ospedali ? temono per i pazienti anziani ? ma sapete quanti anziani in questo modo si stanno impaurendo al limite da rischiare attacchi cardiaci o da ammalarsi per lo stress, che abbassa le difese immunitarie ! premesso che il "coprifuoco" poteva avere un senso all' inizio, quando ancora era una cosa "cinese" e basta, ma ora che il virus è partito, lassciassimo fare il suo corso, in poche settimane ne saremmo fuori... così si rallenta il contagio, ma alla fine i numeri non cambieranno ... e ci portiamo avanti quest'ansia fino a giugno !!! cerchiamo invece di tranquillizzare... non ci si può accorgere alla prima epidemia che le strutture sanitarie sono insufficienti, occorreva pensarci prima... anche perchè nessuno sta a certe regole, perchè l'Italia andrebbe a rotoli: non frequentare luoghi affollati ?? e chi vive di lavori stagionali come i barman, i buttafuori, i dj.. ? sono lavori precari per i quali non esiste ammortizzatore sociale che tenga... e le scuole ? qualche scuola sono già due settimane che sta chiusa... come procedono coi programmi ministeriali ?? che fai, riapri il 16 marzo e le tieni aperte fino al 30 giugno, così che ne risente anche il turismo balneare ? a me pare si sia perso il senso della ragione... sono 3 giorni che ci stanno uccidendo il quieto vivere... per un virus ...

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Diciamo che adesso, con questi numeri e a questo livello dell'epidemia e con i dati che abbiamo, le statistiche di morti, guariti e critici stanno andando un pò a farsi benedire.
    Possiamo solo ipotizzare il numero dei contagiati effettivi tra asintomatici e non, ma sarà sempre e solo una stima, e per giunta in continua crescita. Così come, allo stesso modo possiamo solo ipotizzare il numero dei contagiati guariti e dunque immuni. Lo stesso protocollo in atto (la domanda "Lei è venuto a contatto con qualcuno positivo al Covid-19 o qualcuno proveniente dalle zone a rischio?") dimostra tutti i suoi limiti: se sono stato la scorsa settimana o due settimane fa in un autogrill di qualsiasi autostrada non ho modo di sapere se chi prendeva il caffè di fianco a me fosse di Codogno, di Corigliano Calabro o di Morgex; il corriere che è venuto a lavoro a consegnare un pacco non so da dove venisse, così come un sacco di persone con cui sono venuto in contatto potrebbero essere positive al test ma perfettamente asintomatiche e dunque loro stesse inconsapevoli.
    Non so, più passa il tempo e più mi convinco che questo modus operandi di fare i tamponi (ai sintomatici e a quelli che sono venuti in contatto con le zone rosse) non sia più indicativo e soprattutto non serve più a nulla, anzi, forse potrebbe essere addirittura controproducente. Facciamo un numero alto di tamponi "quasi certi", ossia i sintomatici che sono venuti in contatto con persone positive al test, intasiamo i laboratori di analisi per ottenere dati la cui utilità inizia a sfuggirmi: otteniamo una contagiosità molto alta, una pericolosità molto alta e un numero di decessi molto alto, ma di fatto NON stiamo facendo i tamponi a tutti gli altri, ossia gli asintomatici che provengono dalle zone rosse, gli asintomatici che non provengono dalle zone rosse (chiunque), i sintomatici che non provengono dalle zone rosse.
    In pratica, per farla breve, stiamo prendendo un campione (35.000 tamponi ad ora? forse di più) minuscolo (35.000 su 60.000.000), e per giunta non rappresentativo. Con questo non voglio dire che non dobbiamo farlo e che non dobbiamo isolare tutti quelli che becchiamo (anzi, è fondamentale!), ma penso che, così facendo salvaguardiamo il più possibile la salute pubblica, ma non otteniamo dati utilizzabili nè utili per il futuro
    Sono dell'idea che ormai, se vogliamo fare una cosa utile, si debbano fare i tamponi a tappeto: TUTTI. E non solo, sia i tamponi per la positività al Covid-19, sia i test per gli anticorpi, in modo da vedere chi l'ha già fatto e ne è guarito.
    Non so se sia fattibile/realizzabile, ma con un campione così esiguo e così non rappresentativo non possiamo fare nè statistiche, nè previsioni. Come detto prima, è come calcolare la temperatura media di un mese avendo a disposizione la temperatura media di appena 4 ore di un solo giorno di quel mese.
    Credo che al momento non sia proprio fattibile ciò che dici tu per vari motivi: 1) i tamponi vanno prodotti e quindi farne 60 milioni in pochissimo tempo è difficile da realizzare
    2) questi tamponi andrebbero eseguiti dal personale sanitario e in seguito analizzati dagli ospedali e laboratori che già sono in difficoltà cosi con migliaia di tamponi al giorno figuriamoci con milioni di tamponi in pochissimo tempo.

Quindi, la tua idea in linea di principio non è sbagliata ma direi che è un po' utopistica

Vento fresco
    Menzionato
    23 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Pigio Visualizza Messaggio
    e invece ho amici del mio paese con febbre a 39 da 4/5gg, che per i medici è semplice influenza stagionale e magari hanno pure ragione, ma nessuno gli ha fatto un tampone.
    lo hanno scritto altri anche sopra, se non vieni dalla zona rossa/gialla o se non dici che hai avuto contatti con qualcuno di lì, sei uno che potenzialmente può fare la fine del paziente1.
    Sai quante zone in Italia sono ancora in queste condizioni e hanno ospedali meno efficienti di quelli della Lombardia?
    Il 38enne è andato per 3 volte in ospedale prima del ricovero per quanto stesse male. Io tutte le volte che ho preso una influenza non mi sono mai sognato di presentarmi al pronto soccorso anche quando avevo 40 di febbre. Evidentemente aveva dei sintomi talmente evidenti e un malessere così forte da non potersi confondere con influenza.
    Semmai mi chiedo perché in ospedale non gli abbiano fatto una semplice radiografia al torace, da li sarebbe emersa la polmonite immagino.
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    450 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alexander Visualizza Messaggio
    Quoto. Ragazzi capisco la preoccupazione e il periodo senza precedenti, ma arrivare a definire l'età di un paziente in terapia intensiva da uno screen di un servizio giornalistico serve solo a scatenare ulteriore panico a livello generale e a sè stessi.
    TreborSnow credimi, stacca un po' da tutto questo e cerca di distrarti in qualche altro modo, non lo dico per darti contro sia chiaro, ma mi sembra che si stia oltrepassando la linea del buonsenso. Con stima
    io penso invece che abbia perfettamente ragione Trebor, e si sta discutendo anche civilmente di una cosa che effettivamente viene tralasciata.
    innanzitutto quel frame del video mi è rimasto impresso perché sicuramente quello è un paziente giovane (100% under 40, ma sono pronto a scommettere per un under 35), e non se ne parla effettivamente. Francamente, mi preoccuperei parecchio di più se colpisse in maniera grave anche i giovani (cosa che comunque sembra fare, poco, ma per chi lo prende son cazzi) e non se ne parla un granché, anzi, si continua a sottolineare che i giovani stanno bene e poi vedi le terapie intensive non dico piene di giovani, ma sono BEN presenti. anche per me c'è qualquadra che non cosa o meglio, c'è qualcosa che non viene detto.
    Si vis pacem, para bellum.

Menzionato
    450 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Brunoi98 Visualizza Messaggio
    Credo che al momento non sia proprio fattibile ciò che dici tu per vari motivi: 1) i tamponi vanno prodotti e quindi farne 60 milioni in pochissimo tempo è difficile da realizzare
    2) questi tamponi andrebbero eseguiti dal personale sanitario e in seguito analizzati dagli ospedali e laboratori che già sono in difficoltà cosi con migliaia di tamponi al giorno figuriamoci con milioni di tamponi in pochissimo tempo.

Quindi, la tua idea in linea di principio non è sbagliata ma direi che è un po' utopistica
    60mln è un numero enorme, i bambini ad esempio in questa fase li tralascerei tutti, testerei prima gli over 80, poi i 70, poi 60 e via dicendo. I tamponi vanno fatti sì, ci vorrà pure del tempo, ma sono certo che se ne possono produrre ben più di 25k in due settimane, al 100%. la Corea ne è la dimostrazione certa...a quanti sono? 200k? si può fare ben di più lato tamponi, il problema è "solo" analizzarli tutti. Problema risolvibile almeno in parte se si obbligassero i centri privati a prestare i loro servizi per un caso di emergenza come questo. Mia cugina immunologa è direttrice di un laboratorio privato (in realtà è una catena con sede a Roma) ed è stupita del fatto che non chiedano loro una mano. Oh, non gliel'hanno nemmeno chiesta, non dico obbligare, ma almeno CHIEDERE. E ricordo che spesso i lab privati sono meglio attrezzati dei pubblici e non hanno il problema del gestire i pazienti, potenzialmente potrebbero lavorare molto meglio e più in fretta.
    Poi, ripeto, c'è l'esercito che potrebbe dare una gran mano e non capisco cosa si aspetti a metterli in campo.

Banned
    Menzionato
    35 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alexander Visualizza Messaggio
    Ma mi/ci hai preso per stupidi o cosa? Proverò a essere più chiaro allora.
    Arrivare a postare uno screen di un povero cristo intubato (alla faccia della privacy) in condizioni per lo meno critiche per sottolineare una situazione che è palesemente chiara a tutti gli utenti (me compreso) che frequentano questo topic con i toni isterici, psicotici e ripetitivi che usi tu è diventato (almeno per me) disturbante, non sei di aiuto alcuno.
    E certo, alcuni dei pazienti in terapia intensiva saranno per forza dei soggetti giovani, come è ormai certo che i numeri ufficiali dell'epidemia non corrispondono a quelli reali. Ma vogliamo continuare a fare isterismo come fai tu? Dai su!
    Isterico la vai a dire a qualcun altro. Tra l'altro c'è la funzione ignora.

Vento forte L'avatar di and1966
    Menzionato
    14 Post(s)

Vediamo la situazione fra un mese - mese e mezzo. Avremo le idee molto più chiare su numeri e pericolosità
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

Banned
    Menzionato
    35 Post(s)

Ieri una persona che conosco su una chat sportiva con una 40ina di utenti si è permessa di dire in risposta al video dell'anestetista di venezia: SPARATELA.

Menzionato
    450 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da meteopalio Visualizza Messaggio
    perchè quando già stava un po' male è andato a praticare attività sportive all'aperto, ed in pieno inverno... anche questo non lo dicono... se lo facessi io mentre ho anche un semplice raffreddore sarei già morto, altro che in rianimazione !

cioè, scusate ma qui si sta terrorizzando il paese, creando più danni in questo modo che non per il virus... temono il collasso degli ospedali ? temono per i pazienti anziani ? ma sapete quanti anziani in questo modo si stanno impaurendo al limite da rischiare attacchi cardiaci o da ammalarsi per lo stress, che abbassa le difese immunitarie ! premesso che il "coprifuoco" poteva avere un senso all' inizio, quando ancora era una cosa "cinese" e basta, ma ora che il virus è partito, lassciassimo fare il suo corso, in poche settimane ne saremmo fuori... così si rallenta il contagio, ma alla fine i numeri non cambieranno ... e ci portiamo avanti quest'ansia fino a giugno !!! cerchiamo invece di tranquillizzare... non ci si può accorgere alla prima epidemia che le strutture sanitarie sono insufficienti, occorreva pensarci prima... anche perchè nessuno sta a certe regole, perchè l'Italia andrebbe a rotoli: non frequentare luoghi affollati ?? e chi vive di lavori stagionali come i barman, i buttafuori, i dj.. ? sono lavori precari per i quali non esiste ammortizzatore sociale che tenga... e le scuole ? qualche scuola sono già due settimane che sta chiusa... come procedono coi programmi ministeriali ?? che fai, riapri il 16 marzo e le tieni aperte fino al 30 giugno, così che ne risente anche il turismo balneare ? a me pare si sia perso il senso della ragione... sono 3 giorni che ci stanno uccidendo il quieto vivere... per un virus ...
    quindi non devono dire agli anziani di CHIUDERSI in casa solo perché poi si impauriscono e gli viene lo sciopone?
    allora facciamo finta di niente, no?
    ma terrorizzare COSA che sono TUTTI in giro sti benedetti anziani? ma di cosa parliamo? hai sentito l'anestesista ieri? lo ha detto a chiare lettere: DOVETE STARE A CASA. PUNTO. non è terrorizzare, è dare un consiglio utile a farli stare vivi e a non rubare inutilmente un posto in terapia intensiva utile magari ad un 40enne che è stato costretto a lavorare piuttosto che ad un 80enne che siccome non sa cosa fare va a giocare a briscola. mo vogliamo pure scusarli? l'infarto e le difese immunitarie che si abbassano per il "terrore"?
    purtroppo sono quelli che ragionano esattamente come te a causare l'espansione della pandemia, quelli che: eh ma è solo un virus. certo, per "solo un virus" l'OMS mette in allarme 6 il mondo intero ed in Giappone (giusto per prendere quello sicuramente più LIGIO al dovere) chiude senza battere ciglio le scuole direttamente fino a fine marzo da subito.
    ma è così difficile farsi due banali domande?

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    64 Post(s)

Ben inteso che non sto sminuendo nulla, anzi le implicazioni socio/economiche di questo virus assumono quasi un aspetto paradossale e beffardo nell'età della globalizzazione.
    Detto ciò se i contagi sono 5000 circa i numeri di morti e gravi hanno un peso, se sono 50000 un altro. E per il sistema sanitario e per la "tensione sociale".
    A onor del vero visto la superficialità di molti è bene tenere tutti sulla corda. Detto questo una bella passeggiata all'aria aperta farebbe bene a molti, nel corpo e nella mente
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •