Da domani chiudono tutti gli impianti sciistici in Valle d'Aosta, chiuso anche il Casinò di Saint-Vincent e il Forte di Bard oltre che musei e biblioteche della regione.
Decisione presa stamattina dopo una riunione straordinaria della Giunta Regionale.
Torgnon (1350 mt) / Chatillon (530 mt) stazione meteo:
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITORGN6
http://datimeteoasti.it/stazionimete.../realtime.html
Certo, e può darsi pure, ma "truccare" i morti è relativamente facile, truccare un aumento di terapie intensive con conseguente collasso del sistema sanitario un po' meno. Alla fine il vero problema di questo virus non sono né i morti, tutto sommato pochi e con caratteristiche sufficientemente prevedibili, né il numero di contagiati.
Due motivi principali, direi:
1. Disorganizzazione e mancanza di coordinazione;
2. Il fatto che l'Hubei ha per la Cina l'importanza economica e demografica che hanno le Marche per l'Italia, mentre la Lombardia è tutto un altro discorso.
E comunque cerchiamo di non cadere nello stesso errore di chi favoleggia di una sorta di dittatura perfetta che è immediatamente in grado di adottare le migliori decisioni e tutti si adeguano. La Cina prima ha nascosto la malattia per mesi, poi ha attuato misure sempre più drastiche quando la cosa è diventata troppo grande per essere spazzata sotto il tappeto e in ogni caso anche da Wuhan un sacco di gente è scappata appena si è sparsa la voce che ci sarebbe stata la quarantena.
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Anche in Sicilia la situazione inizia ad essere preoccupante. Siamo arrivati a 53 casi, +18 rispetto a ieri.
Sto seriamente valutando di evitare al minimo le uscite almeno nel corso della prossima settimana.
Ma assolutamente si, vedi questo w.end e durante la settimana di Carnevale! (tra l'altro mi hanno detto che oggi c'erano ancora code agli impianti, i Lombardi scendono stasera con calma visto che non sono ancora in zona rossa fino a stanotte) una chiusura necessaria vista la situazione attuale purtroppo......
![]()
Torgnon (1350 mt) / Chatillon (530 mt) stazione meteo:
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITORGN6
http://datimeteoasti.it/stazionimete.../realtime.html
è facile uguale, come fa la Germania: palesemente non conta i morti per corona virus perché "rientrano nei morti per influenza stagionale", testuali parole loro, altrettanto palesemente basta non contare gli individui in terapia intensiva a causa del corona virus, mi sembra semplice. se il governo centrale indica delle vie, in Germania le seguono, non è come qui che ogni regione faceva quello che gli pare, e poi sono "tedeschi" nel vero senso del termine. Non stenterei a crederci, manco per un nano secondo, se qualcuno mi dicesse che sta andando effettivamente così.
Si vis pacem, para bellum.
Rigiro da FB...
Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Segnalibri